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Fiat Grande Panda 2024  

247 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Voto 10 – Giudizio Eccellente
      51
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      116
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      47
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      7
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      6


Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Rohypnol scrive:

Ma c'è scritto proprio "To meet those global requirements it can adopt a wide range of powertrains, including a manual pure ICE, a hybrid, full electric and even LPG."

OF parla di Bio-fuel. Sono le testate a supporre cose, come l'arrivo del GPL. 

  • Grazie! 6

Placati

Inviato

Con una gamma così (con il plus del GPL fosse vero) è dovere morale puntare ai 100k pezzi all'anno. 
Pandina faceva 150k prima di covid e inflazione. Lo scenario sarebbe verosimile. 

  • Grazie! 1
Inviato
2 ore fa, Tommy99 scrive:

OF parla di Bio-fuel. Sono le testate a supporre cose, come l'arrivo del GPL. 

 

Si è palesemente sbagliato.
Voleva dire Thermohybrid. :si:

 

  • Ahah! 9

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

  • 3 settimane fa...
  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Magari andrò a sentire in queste settimane in concessionaria, ma vorrei avere un'idea dei tempi di consegna di quest'auto.

E' passato quasi un anno dalla presentazione ufficiale, e circa 4 mesi dal porte aperte/apertura ordini dell'auto.

Però ancora sta macchina per strada non si vede, e quando qualcuno vede un esemplare di prova di un concessionario pare abbia visto un ufo.

 

In definitiva, cosa gli manca a st'auto per far presenza sulle strade?

Considerato che il progetto gemello Citroen ha invaso le strade in relativamente pochi mesi?

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
19 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Magari andrò a sentire in queste settimane in concessionaria, ma vorrei avere un'idea dei tempi di consegna di quest'auto.

E' passato quasi un anno dalla presentazione ufficiale, e circa 4 mesi dal porte aperte/apertura ordini dell'auto.

Però ancora sta macchina per strada non si vede, e quando qualcuno vede un esemplare di prova di un concessionario pare abbia visto un ufo.

 

In definitiva, cosa gli manca a st'auto per far presenza sulle strade?

Considerato che il progetto gemello Citroen ha invaso le strade in relativamente pochi mesi?

 

 

In rete trovo questo:

 

"Fiat Grande Panda si sta rivelando un vero successo commerciale con gli ordini che si moltiplicano di giorno in giorno in tutta Europa. Tuttavia se le vendite vanno bene lo stesso non si può dire della produzione nello stabilimento Stellantis di Kragujevac in Serbia. Attualmente infatti la produzione va a rilento e vengono prodotte appena 125 unità al giorno del nuovo modello di Fiat destinato a diventare il capostipite di una nuova famiglia di auto che già la prossima estate accoglierà un nuovo membro: Fiat Pandissima"

 

 

 

(E comunque permettimi di dire che Tavares debba dare spiegazioni del genere a Filosa fa riflettere 😁)

 

 

 

  • Tristezza! 1
Inviato
32 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Magari andrò a sentire in queste settimane in concessionaria, ma vorrei avere un'idea dei tempi di consegna di quest'auto.

E' passato quasi un anno dalla presentazione ufficiale, e circa 4 mesi dal porte aperte/apertura ordini dell'auto.

Però ancora sta macchina per strada non si vede, e quando qualcuno vede un esemplare di prova di un concessionario pare abbia visto un ufo.

 

In definitiva, cosa gli manca a st'auto per far presenza sulle strade?

Considerato che il progetto gemello Citroen ha invaso le strade in relativamente pochi mesi?

Se ci fai caso le C3 sono per la stragrande maggioranza manuali, poichè il l'automatico DT2 ha avuto problemi, corretti solo a fine Agosto e la produzione è stata rallentata, tant'è che a inizio 2025 hanno rilevato da Punch tutte le quote della jv (e già Carletto si era lamentato dell'inadeguatezza di Punch).

 

Ora per le mHEV su Smart si parla di tempi di attesa fino ad un anno. E a ruota anche le plug-in che hanno sempre il DT2 stanno subendo rallentamenti. Dovrebbe migliorare la situazione quando apriranno la linea trasmissioni anche a Termoli.

  • Tristezza! 1
Inviato

Tutto ciò che è stato portato in dote dalla parte francese in Stellantis si è rilevato inaffidabile, inadeguato o fallimentare... Meno male che FCA aveva solo da guadagnare tecnologicamente con questa fusione.....

  • Mi Piace 8
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Ma poi si nota in maniera imbarazzante come hanno badato solamente ai costi senza manco riflettere logisticamente:

 

Siamo ora in questo guaio poichè al momento di scegliere fra i due sistemi mHEV e motori ICE sviluppati dalle FCA e PSA, ovvero 1.5 FireFly abbinato al Magna 7HDT (già rodato) o l'EB2 abbinato al Punch DT2 (di nuova concezione), hanno scelto il secondo, affidandosi a Punch che come abbiamo visto ora si è dimostrata inadeguata e non ha potuto garantire i volumi necessari per spalmare l'EB2+cambio Punch su tutta la gamma EU. 

 

Al contrario Magna che forniva già i 7DCT/7HDT ad FCA, oltre a tutte le BMW/Mini TA, a Renault, ha una jv con Ford, sicuramente costava di più ma non avrebbe comportato ritardi, essendo un fornitore preparato a tali ritmi e volumi. E probabilmente non avrebbero avuto nemmeno problemi essendo quel sistema mHEV un prodotto già testato su mezza gamma ex-FCA fra Tonale, Jeep e Tipo/500X, oltre che su BMW e Ford.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
2 minuti fa, Kay195 scrive:

Ma poi si nota in maniera imbarazzante come hanno badato solamente ai costi senza manco riflettere logisticamente:

 

Siamo ora in questo guaio poichè al momento di scegliere fra i due sistemi mHEV e motori ICE sviluppati dalle FCA e PSA, ovvero 1.5 FireFly abbinato al Magna 7HDT (già rodato) o l'EB2 abbinato al Punch DT2 (di nuova concezione), hanno scelto il secondo, affidandosi a Punch che come abbiamo visto ora si è dimostrata inadeguata e non ha potuto garantire i volumi necessari per spalmare l'EB2+cambio Punch su tutta la gamma EU. 

 

Al contrario Magna che forniva già i 7DCT/7HDT ad FCA, oltre a tutte le BMW/Mini TA, a Renault, ha una jv con Ford, sicuramente costava di più ma non avrebbe comportato ritardi, essendo un fornitore preparato a tali ritmi e volumi. E probabilmente non avrebbero avuto nemmeno problemi essendo quel sistema mHEV un prodotto già testato su mezza gamma ex-FCA fra Tonale, Jeep e Tipo/500X, oltre che su BMW e Ford.

Ma scusa del fatto che non ci siano abbastanza cambi ibridi si sapeva. Dei problemi però no. Non è lo stesso cambio presente da tempo su vari modelli stellantis da 208 2008 3008 Avenger etc etc?

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