Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

247 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      51
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      116
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      47
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      7
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      6

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, nino175 scrive:

Sarebbe il mio sogno ma....se si tratta ancora del vero puretech  con la cinghia a bagno d'olio come pare, se la possono tenere.

Dovrebbero aver esaurito gli stock del 1.2 a bagno d'olio, ora in produzione ci sono solo gli EB2LTED con catena:

102cv termico
110cv ibrido (ovvero il 102cv+ cambio DT2 mHEV 48v)
145cv ibrido (termico da 136cv+ cambio DT2 mHEV 48v)

Modificato da Kay195
Inviato
2 ore fa, nino175 scrive:

Sarebbe il mio sogno ma....se si tratta ancora del vero puretech  con la cinghia a bagno d'olio come pare, se la possono tenere.

Grande Panda monta il 1.2 Puretech con Catena di distribuzione..

Inviato

guardando il configuratore vedo che l'interno ha sempre  i pannelli di plastica blu con inserti gialli.

In questo modo l'unico colore esterno che si abbina bene è il giallo.

A me piace rossa ma con quegli interni è inguardabile.

una variante banalmente nera è chiedere troppo?

• Grazie! 1
Inviato
6 minuti fa, itr83 scrive:

guardando il configuratore vedo che l'interno ha sempre  i pannelli di plastica blu con inserti gialli.

Sicuramente nei prossimi mesi oltre al giallo introdurranno altre finiture interne in modo da ampliare la scelta dei clienti prendendo spunto dalla Grande Panda Kartell ( finiture rosse)

Inviato
40 minuti fa, Multijp 88 scrive:

40 minuti fa, Multijp 88 scrive:

Si è vero, ma si tratta appunto  solo della  nuova versione hybrid con  solo cambio automatico elettrificato ( niente manuale )  a ciclo miller che in fatti è l'ultima evoluzione  ( definita 3 gen. da alcuni ) per cui avevano deciso  finalmente di eliminare la famigerata nomenclatura puretech,  ormai improponibile. ,Fino ad ora le versioni non hybrid a ciclo tradizionale aspirati o turbo cambio manuale o automatico senza elettrificazione sempre definito  appunto " puretech " ha/aveva.. sempre montato la cinghia a bagno d'olio.

3 ore fa, Osv scrive:

Sulla C3 il manuale ha la catena.

Finalmente era ora, ho controllato, ma vedo che sono masochisti continuano a chiamarlo puretech...dopo tutto questa cattiva nomea spero che anche la Jepp Avenger sia stata aggiornata.

Inviato
1 ora fa, itr83 scrive:

Stessa Problematica dell'avenger a suo tempo risolta dopo qualche mese cambiando il colore della plancia da gialla a,credo,grigia.

In panda mi sa che è diverso perché non è un problema di verniciatura ma penso del materiale stesso...forse cambiare colore non è così semplice perché devi cambiare proprio il materiale (è un mio ragionamento)

Inviato (modificato)
On 20/04/2025 at 16:31, Kay195 scrive:

Dovrebbero aver esaurito gli stock del 1.2 a bagno d'olio, ora in produzione ci sono solo gli EB2LTED con catena:

102cv termico
110cv ibrido (ovvero il 102cv+ cambio DT2 mHEV 48v)
145cv ibrido (termico da 136cv+ cambio DT2 mHEV 48v)

Questo vale per tutto il gruppo?
Quindi anche gli altri modelli che montavano la cinghia da ora in poi avranno la catena? es. Avenger, 208, ecc...

Modificato da Zyx

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato

Allora per capirci.

Tutti i motori con cambio mhev del gruppo hanno la distribuzione a catena. 

La cinghia a bagno d'olio resta solo in applicazione con cambio manuale a 6 marce e nei modelli in fase di sostituzione ( 208, 2008, Corsa)med Avenger..

Con l'introduzione delle nuove versioni i manuali dovrebbero sparire od adottare il motore a cinghia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 minuti fa, stev66 scrive:

Allora per capirci.

La cinghia a bagno d'olio resta solo in applicazione con cambio manuale a 6 marce e nei modelli in fase di sostituzione ( 208, 2008, Corsa)med Avenger..

Con l'introduzione delle nuove versioni i manuali dovrebbero sparire od adottare il motore a catena.

Fixed.

Inviato
51 minuti fa, stev66 scrive:

Allora per capirci.

Con l'introduzione delle nuove versioni i manuali dovrebbero sparire od adottare il motore a cinghia.

Ma, visto che non mi pare ci siano notizie online su criticità di affidabilità della Avenger, che ormai è in vendita da un po' e pure in grossi volumi, né di altre vetture con PureTech a cinghia post-2022, e che tutte le notizie di degradazione della cinghia (così come le campagne di risanamento) riguardano esclusivamente modelli precedenti quella data, possiamo dire che anche una 1.2 con cinghia a bagno oggi possa essere considerata acquistabile con una certa tranquillità o dobbiamo continuare a demonizzarla? Ribadisco che a mio avviso il problema non è tanto nel motore in sé, ma nella pessima gestione della problematica per un decennio (fino appunto al 2022).