Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

I prossimi modelli Maserati

Featured Replies

Inviato
22 hours ago, gpat said:

Boh, a mio parere è quello il modello Maserati che (nonostante il calo già avvenuto) ha bisogno di un prezzo di attacco più basso.

Potrebbero pure risparmiare togliendo AWD e Skyhook, e detune del motore per tenere una gamma equilibrata.

Sono d'accordo che potrebbero risparmiare su AWD e detuning del motore della GranTurismo; togliere le sospensioni pneumatiche sarebbe invece un errore. Sulla mia Grecale cambiano completamente l'handling dell'auto; tutti quelli che hanno acquistato la Grecale senza, se ne sono poi pentiti.

Una cosa della quale si sono lamentati i proprietari della GranTurismo con il Nettuno è, a parte il costo d'acquisto elevato soprattutto per gli accessori, proprio il consumo (un proprietario mi diceva che gli consuma più della Ferrari F8 Tributo che anch'essa possiede) e quindi diventa spesso necessario fermarsi dal benzinaio, visto che il serbatoio non è grandissimo.

Molti parlano del V8 come motore assolutamente necessario; tale motore avrebbe consumi ancora più alti del Nettuno, ma poi se in Maserati non passano ad una forma di ibridizzazione che abbassi un po' tali consumi, la macchina diventa non proprio gestibile.

Per confronto, chi ha la Grecale Trofeo V6 con un pieno difficilmente riesce ad avere più di 360-400 km di autonomia; io che ho la Modena, ho consumi normalmente tra i 6 ed i 9 km/l con guida veloce ma certo non esasperata (la mia auto ha il tanto denigrato 4 cilindri, che per molti acquirenti con il quale sono in contatto, va benissimo ed ha un rumore che piace sempre quando ha le valvole di scarico aperte). Il problema di gestibilità non è il costo del carburante (se si vogliono consumi bassi, la Maserati non è una marca di riferimento) ma è proprio la noia di dover fermarsi e perder tempo spesso dal benzinaio, che non piace a nessuno indipendentemente dagli aspetti economici.

• Risposte 4.7k
  • Visite 1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Con la ciclicità dei rilanci Maserati potrebbero chiamarlo anche Mestruale

• AleMcGir
    AleMcGir

Esatto, ieri si era a Dubai con i Fuffa Guru, oggi siamo a mangiare la Zuppa del Montanaro nella profonda Ciociaria, domani vediamo dove ci svegliamo, ogni giorno una sorpresa.

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, 6TSix scrive:

Sono d'accordo che potrebbero risparmiare su AWD e detuning del motore della GranTurismo; togliere le sospensioni pneumatiche sarebbe invece un errore. Sulla mia Grecale cambiano completamente l'handling dell'auto; tutti quelli che hanno acquistato la Grecale senza, se ne sono poi pentiti.

Una cosa della quale si sono lamentati i proprietari della GranTurismo con il Nettuno è, a parte il costo d'acquisto elevato soprattutto per gli accessori, proprio il consumo (un proprietario mi diceva che gli consuma più della Ferrari F8 Tributo che anch'essa possiede) e quindi diventa spesso necessario fermarsi dal benzinaio, visto che il serbatoio non è grandissimo.

Molti parlano del V8 come motore assolutamente necessario; tale motore avrebbe consumi ancora più alti del Nettuno, ma poi se in Maserati non passano ad una forma di ibridizzazione che abbassi un po' tali consumi, la macchina diventa non proprio gestibile.

Per confronto, chi ha la Grecale Trofeo V6 con un pieno difficilmente riesce ad avere più di 360-400 km di autonomia; io che ho la Modena, ho consumi normalmente tra i 6 ed i 9 km/l con guida veloce ma certo non esasperata (la mia auto ha il tanto denigrato 4 cilindri, che per molti acquirenti con il quale sono in contatto, va benissimo ed ha un rumore che piace sempre quando ha le valvole di scarico aperte). Il problema di gestibilità non è il costo del carburante (se si vogliono consumi bassi, la Maserati non è una marca di riferimento) ma è proprio la noia di dover fermarsi e perder tempo spesso dal benzinaio, che non piace a nessuno indipendentemente dagli aspetti economici.

Sulla bontà delle Skyhook di nuova generazione hai ragione: quando ho provato Grecale Trofeo sono stato stupefatto dalla bontà delle sospensioni.

Forse la parte migliore della macchina, una di quelle qualità che ti fanno davvero giustificare l'acquisto.

Pensavo comunque che su un'auto come Granturismo una versione più "cruda" potesse essere una valida entry per avvicinarsi maggiormente al prezzo d'ingresso della precedente.

Riguardo i consumi, io durante le prove di Grecale 2.0 e V6, sono arrivato a 11 e 9 km/l rispettivamente, ma c'è da dire che ho resettato il CdB per poi provare a guidare per un tratto in modalità molto poco stressata, come faccio con la Ghibli quando voglio stare comodo.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
2 hours ago, gpat said:

Sulla bontà delle Skyhook di nuova generazione hai ragione: quando ho provato Grecale Trofeo sono stato stupefatto dalla bontà delle sospensioni.

Forse la parte migliore della macchina, una di quelle qualità che ti fanno davvero giustificare l'acquisto.

Pensavo comunque che su un'auto come Granturismo una versione più "cruda" potesse essere una valida entry per avvicinarsi maggiormente al prezzo d'ingresso della precedente.

Riguardo i consumi, io durante le prove di Grecale 2.0 e V6, sono arrivato a 11 e 9 km/l rispettivamente, ma c'è da dire che ho resettato il CdB per poi provare a guidare per un tratto in modalità molto poco stressata, come faccio con la Ghibli quando voglio stare comodo.

Io facendo un utilizzo molto molto tranquillo ed in modalità Confort, sulla Grecale con 330 cv 2.0 L, ho un consumo di circa 10,5 km/l; in modalità Sport invece difficilmente arrivo a più di 7-8 km/l ma devo dire che con le valvole aperte, il sound dallo scarico e la rapidità di risposta all'acceleratore, ripagano abbondantemente per il consumo in più. Ovviamente in tali condizioni i 60 litri del serbatoio (un po' troppo piccolo per questa auto) durano poco.

La Trofeo V6 l'ho provata in test drive troppo brevi per avere dati significativi sui consumi; la guida è stata veramente appagante ma spendere circa 5.000€/anno tra bollo e superbollo, mi è sembrato un insulto al buon senso quando si è trattato di eseguire l'acquisto dell'auto. Del 4 cilindri sono comunque pienamente soddisfatto, grazie anche alla notevole coppia erogata dal turbo elettrico a bassi regimi (la transizione poi al secondo turbo al crescere dei giri è veramente inavvertibile).