Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
5 ore fa, Melone scrive:

hai ragione pure tu

Io ci vedo un po' di stilemi Alfieri, invece, nel frontale soprattutto.

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato
On 5/18/2025 at 11:14 AM, Melone said:

La vera domanda è: ma ci vuole davvero così tanto a proporre per DS uno stile così pulito ed elegante? 

Tanto anche marchiata DS non la comprerebbe comunque nessuno a meno di non mettere la versione base a 35k.

• 2 mesi fa...
Inviato

Questa P7 ha un elemento di design che mi incuriosisce molto, perché potrebbe anche essere sfruttato a livello ingegneristico per ridurre i costi di produzione.

Mi riferisco alla separazione netta tra le fiancate ed il corpo vettura, con i cofani separati orizzontalmente da una striscia luminosa o in plastica nera, che si nota bene nelle immagini posteriore e frontale

ingrandisci immagine

Xpeng's New Sports Sedan Packs More Power Than Expected | Carscoops

Ho un po' una fissa per i tagli che uniscono le varie parti della carrozzeria, spesso per esigenze ingegneristiche i tagli necessari compromettono la pulizia del design, invece in questo caso i tagli sono perfetti e credo che tutto derivi esclusivamente da scelte di stile perfettamente rispettate dall'ingegnerizzazione.

Questo elemento di design mi ha fatto però venire in mente l'unboxed process proposto da Tesla in cui non viene costruita la scocca dell'auto e poi riempita, ma ogni singola parte viene completata in una linea separata e poi solo alla fine l'auto viene assemblata nelle sue diverse parti, riducendo tempi e costi di produzione.

Tesla Revolutionizes EV production with 'Unboxed Process' – Shop4Tesla

Mi sono sempre chiesto come potessero risolvere il problema di unire le varie parti senza lasciare a vista gli elementi ti giunzione, senza dover applicare delle specie di tappi all'interno o all'esterno che potrebbero risultare antiestetici.

Questo elemento di stile di XPENG potrebbe essere una soluzione semplice ed economica per coprire le giunzioni caratterizzando al tempo stesso il design.

Magari è solo una mia pippa mentale, ma il Cybercab di Tesla poi in fondo è molto simile ad una piccola P7 a 3 porte, pur non mostrando questa soluzione

2024 Tesla Cybercab — Petersen Automotive Museum

• Grazie! 1