Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione punto evo 2010

luca123

Domanda

Inviato

Buonasera a tutti,

apro un nuovo topic in merito alla scelta della nuova auto.

mi trovo ad un bivio in quanto la mia punto evo anno 2010 e con 195.000 km ha la revisione scaduta (non mi passano le targhe e va reimmatricolata) e deve essere fatto un tagliandone con cambio cinghia distribuzione. Inoltre, consuma olio e ha un problema allo sterzo.

diciamo che andrebbe destinata a morte naturale.

Qui il problema.

in famiglia siamo in tre con ipotesi 4 a stretto giro e abbiamo oltre alla punto una Citroen c4 1.2 puretech acquistata nuova nel 2022. Io lavoro a 8 km da casa, porto il bimbo all’asilo e torno a lavoro. Lei lavora a 40km di distanza di autostrada, molto trafficata.

Attualmente va in treno ma è sempre più incasinata e torna distrutta. Morale serve un mezzo per viaggiare in serenità e sicurezza.

Le ipotesi a questo punto sono:

- Sistemiamo la punto (Non mi piace come idea)

- macchina usata budget 18.000€ - Dimensione grande

ho visto C5 aircross e mi è piaciuta ma si trovano diesel, alla plug in non ci arrivo col prezzo e due puretech in casa direi di no. Il diesel mi spaventa discorso Adblue e blocchi del traffico futuri.

Renault Arkana - mi piace il discorso ibrido e sui 18.000€ si trovano. Le dimensioni sembrano sufficienti.

Ford Kuga - Idem

- macchina usata più piccola (ma le cifre non cambiano di molto). Clio? 208? Polo non le piace. SUV segmento B costano effettivamente troppo per quel che offrono. Forse la C3 ma ritorna il discorso puretech.

Messaggi Raccomandati:

• 0
  • 0
Inviato

Con il tuo budget andrei su una MG ZS nuova

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mg-zs-1-5-standard-benzina-grigio-4f4cf3d9-1d3c-4bb7-9173-0a453c4d04ca?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 16.900
Chilometraggio: 10 km
Anno: 05/2025

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

• 0
Inviato

Io opterei per una utilitaria, l'auto per grossi spostamenti già è in famiglia e, anche la prendessi per 40 km al giorno, che in un anno sono circa 15000 km, va più che bene una segmento B magari full hybrid

Consiglio 

-Mazda2 Hybrid, è una Toyota Yaris rimarchiata e scontata, è un gran mezzo per il segmento e.con 18k ci.prendi una km0

https://www.subito.it/auto/mazda-2-hybrid-1-5-vvt-e-cvt-prime-line-km-zero-firenze-604601288.htm

Volessi prendere qualcosa più grande, valuta bene questa 

-https://www.subito.it/auto/mazda-2-hybrid-1-5-vvt-e-cvt-prime-line-km-zero-firenze-604601288.htm

• 0
Inviato (modificato)

Il tema è il costo di queste piccole utilitarie.

ho visto la Mazda 2, carina ma è allestimento base e completa di tutto si sfondano i 20.000€. Ma li valgono?

Della Clio cosa ne pensate? Ho visto esce con lo stesso full-hybrid di ARKANA.

Eviterei tutto il gruppo puretech, ne ho già uno e mi basta.

Modificato da luca123
  • 0
Inviato (modificato)

La Clio è a fine carriera inoltre l'affidabilità dell'elettronica (sensoristica ed ADAS) non è il massimo il FHEV è interessante, ma la batteria ruba spazio al bagagliaio, e  il cambio tende a mandare l'auto su di giri quando cambia anche se di recente sono intervenuti su questo aspetto migliorandolo molto. 

Per limitare le spese e non hai particolari incentivi a prendere una FHEV andrei sulla 1.0 TCE risparmiando molto all'acquisto.

Se non hai bisogno di molto spazio e vuoi risparmiare andrei a guardarmi la Swift che esiste anche ICE oltre MHEV.

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato

Purtroppo i costi delle segmento B sono aumentati a dismisura negli ultimi anni. Volendo massimizzare il risparmio dovresti acquistare una dacia sandero a gpl per la moglie ma personalmente le preferirei la cugina clio con la medesima motorizzazione, la clio ibrida la eviterei, visti i costi simili, andrei sulle più collaudate Yaris o Mazda 2 hybrid. Le Renault ibride all’inizio hanno dato un po’ di problemi di affidabilità, oggi dovrebbero essere stati risolti ma sarei più sicuro con una giapponese. 

Altra alternativa da valutare potrebbe essere la Hyundai i20 sempre gpl, meno prestante della clio ma spesso ci sono ottime promozioni con finanziamento a tasso 0. 

• 0
Inviato

Ma a questo punto non conviene puntare su un auto più grande? 
parlavo di ARKANA, i costi di gestione più o meno saranno i medesimi considerato che il motore è lo stesso.

mi offrirebbe più spazio e confort.

usate sono in fascia 18.000/20.000.

che ne pensate?

• 0
Inviato

In quel range di prezzo puoi trovare anche delle Kia Xceed Urban (stare alla larga però dal gpl) di 2-3 anni. 

Segmento C fatta e finita, allestimento base ma non proprio basilare (fari full LED sia anteriori che posteriori, telecamera posteriore +sensori parcheggio, controllo di corsia e riconoscimento veicoli), consumi contenuti e 7 anni/150mila km di garanzia della casa. 

• Mi Piace 1