Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Stellantis] Dispositivo eolico per recupero energetico per autoveicoli

Featured Replies

Inviato

I ragazzi di Moparinsiders (che evidentemente si divertono a passar il tempo sul sito brevetti statunitense) han scovato un nuovo brevetto di Stellantis US, che prevede l’utilizzo di miniturbine eoliche poste all’interno di condotti canalizzati dalle prese d’aria del paraurto anteriore, che sfruttando il flusso d’aria, vanno a generare energia elettrica; quest’energia ovviamente non è sufficiente per generare trazione, ma può essere utile come sistema ausiliario di ricarica della batteria del powertrain o per i sistemi ausiliari del veicolo.

Il sistema pensato non è necessariamente indicato per veicoli elettrici, ma per qualsiasi tipo di veicolo, termico, ibrido ed elettrico.

 

IMG_8332.thumb.jpeg.436c0384076c49101b081b984b6b566f.jpeg

 

via Moparinsiders

Modificato da __P

  • __P ha modificato il titolo in [Stellantis] Dispositivo eolico per recupero energetico per autoveicoli
Inviato
  • Autore
7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 


Vabbé intanto l’hanno brevettato.

Se poi avrà o meno un utilizzo reale dipenderà dell’efficienza e dai costi.

Inviato
8 minuti fa, Beckervdo scrive:

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 

Secondo me ha senso solo se il sistema si aziona in rilascio, altrimenti quel poco che riuscirà a recuperare verrà vanificato dalla resistenza all'avanzamento 

Inviato
6 minuti fa, Beckervdo scrive:

Cos'è il RAT?

In caso di avaria ai motori per mantenere in funzione i servizi minimi per governare l'aereo c'è la possibilità di "aprire" questa turbina per generare l'energia necessaria.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.