Vai al contenuto
  • 0

Cambio Fiat Tipo S design 1.4 120cv con Giulia?

Domanda

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

entro fine anno, massimo primo mesi del 2026, dovrò cambiare la Tipozza che oramai ha otto anni sulle spalle ed ha passato i 100.000 km.

Dato che il tragitto casa lavoro prevede tra andata e ritorno un totale di circa 110 km al giorno mi vedo, mio malgrado, ad optare per una motorizzazione diesel o ibrida perchè il benzina con quel chilometraggio è insostenibile.

Approfittando di qualche giorno di ferie ho fatto un giro per vari concessionari in quel di Genova anche se sapevo già che l'unica macchina che mi piace davvero è la Giulia.

Dato che negli ultimi mesi diversi miei colleghi hanno acquistato una Golf e sono tutti molto soddisfatti dell'acquisto ho iniziato il mio pellegrinaggio da un conce WV il quale mi ha proposto una Golf 1.5 TSI eHybrid 204 cv alla modica cifra di € 44.262,46. Valutazione della mia Tipo € 2.000,00 che sommato ad un ulteriore loro sconto mi porta ad prezzo finale € 36.900,00. 

Sinceramente sono rimasto un po' allibito sia dal prezzo che ha preso la Golf, che per me rimane comunque una segmento C di un marchio generalista, sia dalla misera valutazione che hanno fatto della mia Fiat Tipo.

Uscito da lì mi sono diretto dallo spacciatore locale Stellantis ex FCA per farmi fare un preventivo per una Giulia o vedere se ne avessero qualche km 0 pronta consegna.

Il venditore con cui ho parlato, molto gentile, mi ha proposto una Giulia Veloce rossa km 0 da circa 60.000 euro (non era certo del prezzo esatto perchè il suo collega che segue il nuovo Alfa Romeo non era in ufficio in quel momento) od uno Stelvio Veloce nero del 2023 con circa 40 mila km che costa € 38.000,00 ed ad entrmabi i prezzi va ancora detratta la valutazione della Tipo che spero sia più alta di quella fatta dal conce WV.

Al netto di tutto ciò sono ben accetti vostri pareri e consigli.

A voi la parola

Modificato da Puntor89

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Hai premuto invio troppo presto e il messaggio non è completo, ma comunque la risposta è sì.

😁

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• 0
Inviato

6 minuti fa, gpat scrive:

Hai premuto invio troppo presto e il messaggio non è completo, ma comunque la risposta è sì.

😁

Si scusate, nella fretta mi è partito un invia. Ho modificato il messaggio con il pezzo mancante :D

• 0
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Puntor89 scrive:

Si scusate, nella fretta mi è partito un invia. Ho modificato il messaggio con il pezzo mancante :D

Giulia fresche si trovano intorno ai 40000€ senza dover per forza sbragare sulla Veloce da 60 carte. (Se puoi permettertelo, ben venga).

Stelvio effettivamente costa meno sull'usato, ma fossi in te le proverei entrambe per renderti conto del feeling che ti restituiscono rispettivamente.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• 0
Inviato

Ma la Golf 2.0 TDI manuale non la fanno più? Se c'è ancora con meno di 30K comprensiva di Tipo imho te ne esci e se vai sulla sottomarca Seat con gli stessi soldi ti porti a casa il 150 CV con DSG.

Per il giorgiume una pazzia vale sempre se puoi, anche se personalmente andrei più sul benzina anche se ti costa di più alla pompa.

• 0
Inviato
16 minuti fa, nucarote scrive:

Ma la Golf 2.0 TDI manuale non la fanno più? Se c'è ancora con meno di 30K comprensiva di Tipo secondo me te ne esci e se vai sulla sottomarca Seat con gli stessi soldi ti porti a casa il 150 CV con DSG.

Per il giorgiume una pazzia vale sempre se puoi, anche se personalmente andrei più sul benzina anche se ti costa di più alla pompa.

Io ho sempre avuto auto a benzina ma con il chilometraggio che faccio già con la Tipo sono più dal benzinaio che per strada :D 

19 minuti fa, gpat scrive:

Giulia fresche si trovano intorno ai 40000€ senza dover per forza sbragare sulla Veloce da 60 carte. (Se puoi permettertelo, ben venga).

Stelvio effettivamente costa meno sull'usato, ma fossi in te le proverei entrambe per renderti conto del feeling che ti restituiscono rispettivamente.

Ma infatti ora darò un'occhiata su Autoscout con un raggio di ricerca accettabile rispetto alla mia posizione.

Stelvio non mi dispiace ma Giulia è un'altra cosa, è come paragonare la Seredova a Miriam Leone :D 

Comunque cercherò di fare un test drive su entrambe per avere le idee più chiare.

Alla fine la mia necessità è un'auto comoda, piacevole da giudare ad una velocià moderata dato che attraverso una quindicina di paesini con il limite a 50 km/h avanti ed indietro ogni santo giorno...

• 0
Inviato

44k per una Golf e 2k per la tua Tipo?Allucinante 

Il mercato dell’auto è fuori controllo 

piuttosto tira la Tipo alla morte 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

• 0
Inviato
7 minuti fa, Alain scrive:

44k per una Golf e 2k per la tua Tipo?Allucinante 

Il mercato dell’auto è fuori controllo 

piuttosto tira la Tipo alla morte 

Da un lato mi dispiace darla via perché è l'ultima macchina su cui ha viaggiato mio papà, ma facendo tanti km a settimana preferisco avere qualcosa di più fresco.

In più  per il momento non ho nè moglie nè figli, se non ora quando? 

• 0
Inviato

Comunque se la mettessi in vendita da privato la venderesti ad una cifra ben superiore a quanto te l'hanno valutata che, a mio parere, è quasi una presa in giro. E lo dico senza neanche averla vista e senza sapere come è tenuta e mantenuta 

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato

2000€ sarebbe da alzarsi e ridergli in faccia. Vedo venditori che sono rimasti a 25 anni fa

È una macchina che a 8000€ piazzi in un amen.

Alla domanda comprare una Giulia l’unica risposta è sì.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.