Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto: obiettivo lunga durata, a quale compromesso cedo?

Featured Replies

Inviato

Buonasera, è giunto il momento di sostituire la mia auto.

Non avendo né posto auto né colonnine vicino casa voglio posticipare quanto più possibile il passaggio all'elettrico, per cui come da titolo la cosa che più prendo in considerazione è l'aspettativa di vita della macchina... non ho particolari esigenze ma essendo unica auto sono orientato tra seg b/c, ma cit. "le auto perfette non esistono😅" per questo sto cercando di capire a quale compromesso scendere...

Sono indirizzato ad un usato fresco o nuovo (in subordine)... budget ca. 18/20.000, km annui meno di 10.000 principalmente urbano e qualche we, almeno per un paio di anni, (poi potrebbero aumentare un pò). Basi su cui scegliere: affidabilità/riparabilità quantomeno presunta, interni di buona qualità, o che quantomeno non scricchilino... impazzisco... rapporto qualità prezzo (mi sembra che le seg. c lo abbiano più alto rispetto alle b considerando usato su usato) Motore e rapportatura cambio non sottodimensionati, non faccio quasi mai tragitti in piano, (questa è la cosa che più mi ha infastidito sulla mia attuale compagna di viaggio, una clio tce 103 cv è nemica delle salite... oltre ad un ingegnerizzazione del progetto che a lungo andare si è dimostrata pessima... emblematica la posizione della ruota di scorta....)

Sto Valutando:

Lotto nouve

Suzuki swift: la scelta più cittadina, leggera e consuma poco, ma di contro rinuncio a spazio e gli interni sono decisamente rigidi e leggerini a livello di plastiche oltre ad essere peggiorata molto esteticamente rispetto alla vecchia versione. (è l'ultima in classifica al momento).

Yaris forse la scelta più razionale, ottima cittadina più macchina rispetto alla Swift, di contro non gradisco molto gli interni e ho un po' timore sul modulo elettrico nel lungo periodo. La linea esterna mi piace molto (no la base). Preventiverò a breve, ma data la promo in corso, potrei acquistare nuovo.

Seat Ibiza è quella che avrei già preso poco tempo fà,1.0 tsi 110 cv ma ho scazzato col venditore che a contratto firmato!! mi ha aumentato 3 volte il prezzo... con una differenza di oltre 1500€ tra il primo e l'ultimo (sul nuovo per convenzione con azienda ho sconto riservato) è la mia preferita sulle B... interni che mi danno impressione di essere migliori delle precedenti, è più spaziosa. oggi mi stuzzica non poco la 150cv... purtroppo c'è poca disponibilità sull'usato come la vorrei io: fr con fr pack banca o grigia.

Lotto usato

Audi a1 paragonabile ad ibiza, ma con moolta più disponibilità sull'usato ma a caro prezzo.... sarebbe l'unica b standard da prendere necessariamente usata...

T-CROSS ultima versione sempre 1.0tsi 115 cv la più Flessibile, interni decenti linea nè brutta nè entusiasmante spaziosa e pratica, divano scorrevole, barre al tetto, protezioni nere su paraurti... di contro poca disponibilità usato e a prezzi alti anche se in budget

T-roc fa bene tutto ma non eccelle in nulla... migliori interini di t-cros più spaziosa ma un po' più grande e pesante, credo che il 1.0 sia un po' sottodimensionato ma se ne trovano parecchie usate sia 1.0 che 1.5 (che dovrebbe essere già pronto per i bio carburanti leggo.... sarà fuffa??) maaa quanto mi consuma in città??? la mia clio tce non schioda dai 12/12.5...

Golf 8 - 8.5 usate o semestrali per la seconda, ce ne sono a iosa... 1.5 etsi 130/150 cv oppure 1.5 tsi 116 per la 8.5 siamo in budget, secondo me in pole position con t-cross (per via della dimensione leggermente più contenute) potendo scegliere quale tra le due?? sinceramente tutto questo abisso qualitativo tra 8 e 8.5 non l'ho notato, ma forse mi sbaglio.

Bmw 118i f40, stupenda dentro e fuori, essendo vecchia versione (per me più bella della nuova con gli occhi a mandorla 😆) più svalutata della Golf la trovo a più o meno allo stesso prezzo, ma leggevo che risulta più assetata delle altre...

Detto ciò mi aiutate, magari fornendomi qualche altra cosa non considerata su questi modelli? voi quale scegliereste e perchè??

Ps ho scartato: tutte le psa oltre a non fidarmi più del puretech, non le digerisco molto come Linea salvo solo panda, e avenger... Renault ho già dato... Polo e Fabia e Arona con riserva qualora dovesse presentarsi qualche ottima occasione...

Grazie a quanti mi dedicheranno parte del loro prezioso tempo!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.