Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5

Featured Replies

Inviato

Con 100km al giorno anch’io passerei al segmento B, invece di AygoX prenderei Yaris base che ha tutto l’indispensabile.

Tra le GPL oltre i20 e Sandero guarderei la Renault Clio, la versione in via d’uscita si trova in allestimento generation (ben accessoriato) a GPL a circa 18.500€ e avresti un’auto più confortevole e con un motore affidabile.

Modificato da maury91

• Risposte 39
  • Visite 2.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la pandina ti piace ed ha quello che ti serve, provala per vedere se va bene come guida (l'erogazione è molto diversa dal tuo attuale motore). Se anche alla prova su strada ti va bene, per me puoi

• se devo spendere 20mila, vado di una segmento b base.. come clio/fabia/i20

• led zeppelin
    led zeppelin

Esattamente, io il 1.0 a iniezione diretta Hyundai/Kia a gpl lo eviterei. Comunque, ho confrontato i consumi REALI di Pandina 1.0 e Swift 1.2 provate su alvolante. Pandina, città 16,9 km/l Fuori c

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
12 ore fa, Nico87 scrive:

Francamente sono due auto inconfrontabili.

Una è un progetto che quest'anno fa 14 anni che è stato negli anni impoverito e aggiornato al minimo sindacale peraltro con un motore piantato a terra e una sicurezza altamente criticabile (le famose 0 stelle...).

L'altra è un auto di recentissima commercializzazione con un motore con quasi il doppio dei cavalli, consumi nettamente migliori, una sicurezza in linea con i tempi che corrono.

Visto che di strada ne farai, non mi porrei neanche la domanda.

Un progetto di 14 anni parli della Panda? Il motore 3 cilindri é abbastanza recente

Inviato
On 05/01/2026 at 18:13, stev66 scrive:

Io mi farei fare anche un preventivo per la Suzuki Swift , che va ad aria.

confermo, avendola da 7 mesi, che consuma un caz.. e la versione top, l'unica disponibile, ha davvero tutto. con 20.000 ti porti via una macchina completa di tutto. Io ci penserei seriamente se fossi in te.

Inviato

Se 20k, a questo punto non è meglio una vera B? Una Grande Panda ibrida o le sue sorelle? GP benzina pure meno...

O persino una Tipo, si trova a diesel con meno di 20k

Edit: Le famose 0 stelle, argomento trito e ritrito, se una macchina è insicura non può essere messa in vendita, invece...tutte le auto che rispettano le norme UE in merito alla sicurezza possono essere messe in vendita, stop.

Modificato da krasudoli

Inviato

Ecco, diciamo che se si passa da Fiat, un preventivo anche per la Tipo 1.6 diesel in effetti ci starebbe tutto.

Per assurdo, credo che il prezzo finale potrebbe essere sorprendentemente (*) più basso di quello della Aygo X...

E come consumi, consumerebbe sempre meno di Panda, e se la giocherebbe con Swift. Ma con un 1.6 da 120 cv invece di un 1.0 da 65 o di un 1.2 da 83...

... (*) dico sorprendentemente, perchè la Tipo è una segmento C, e la Aygo X una A.

Modificato da led zeppelin

Inviato

Io mi limito a dire che, se davvero fai 25000/30000 km all'anno, ha moltissimo senso cercare di alzare un po' il tiro per quanto riguarda comfort e prestazioni.

Tutti sono capaci di accontentarsi, fino a quando non si fa il salto di categoria e non si apprezza la maggiore qualità di quelle 2h che si passano ogni giorno in macchina, e a quel punto ci si chiede come mai si sia aspettato così tanto.

Considerato che sei abituato a tenere la macchina per tanto tempo, e che vuoi economia sul lungo termine e poche sorprese, io non avrei dubbi: Toyota, che sia Aygo ibrida o anche una Yaris con qualche mese di vita (preferirei quest'ultima se fosse per me).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
56 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ecco, diciamo che se si passa da Fiat, un preventivo anche per la Tipo 1.6 diesel in effetti ci starebbe tutto.

Per assurdo, credo che il prezzo finale potrebbe essere sorprendentemente (*) più basso di quello della Aygo X...

E come consumi, consumerebbe sempre meno di Panda, e se la giocherebbe con Swift. Ma con un 1.6 da 120 cv invece di un 1.0 da 65 o di un 1.2 da 83...

... (*) dico sorprendentemente, perchè la Tipo è una segmento C, e la Aygo X una A.

Più che preventivi deve solo cercare nel piazzale dei Km0 e scegliere uno dei tre colori disponibili. Il prezzo è circa di 18/19K passaggio di proprietà compreso.

Comunque può essere una scelta se e soltanto se ci si può sobbarcare 4.60m di macchina e si trova piacevole il baule al posto del portellone.

Il 1.6 MJet su Tipo 4p a livelli di consumi IMHO, senza scomodare il 1.0 FHEV di AygoX, non è poi così favorevole rispetto al 1.0 FireFly di Panda (farà i 23 Km/l invece dei 20) e col gasolio a soli 6/4 cents di differenza massimi rispetto al benzina non ci vedo un grandissimo risparmio nel range dei 15/30K Km massimi, più probabile sopra ai 30K. E comunque necessita di più manutenzione di un 1.3 MJet E3/E4. Senza contare che con 130 CV aumenta anche bollo e assicurazione rispetto a tutte le scatolette e le utilitarie a GPL già citate sopra.

Se si vuole solo strizzare il centesimo all'acquisto e si è disposti ad accettare molti downgrade (a cominciare dal momento in cui ci si siede al volante) rispetto alla precedente Punto II/GPunto 1.3 MJet la Panda è un ottima scelta.

Se si vuole avere qualcosa di oggettivamente simile alla precedente Punto II/GPunto 1.3 MJet allora Swift, i20 GPL e Sandero/Clio 1.0 GPL con quest'ultime IMHO più simile alla Punto in quanto ha un turbo e va a GPL garantendo un buon risparmio alla pompa significativo per qualche altro anno.

Se si vuole avere qualcosa di superiore rispetto alla Punto II/GPunto 1.3 MJet tipo uno dei migliori sistema FHEV per le utilitarie sul mercato spendendo di più, allora Yaris.

Modificato da nucarote

Inviato

Visto che non fai pochissima strada, mi unisco a quanti suggeriscono di puntare al segmento B, sia esso Swift (che io considererei molto seriamente), i20 o altre (la butto lì: essendo uscita la nuova Clio magari sugli ultimi esemplari della vecchia potresti trovare ottimi prezzi).

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Inviato

Se con i20 puoi avere segmento B, gpl e 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato un pensierino ce lo farei (oltre a pensare a Toyota Yaris ovviamente)