Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RETROSPETTIVA]Fiat Panda seconda serie è la Yaris d'Italia?

Featured Replies

Inviato

Quando si cerca un’auto usata affidabile, è impossibile non prendere in considerazione la Fiat Panda seconda serie. Nonostante i suoi 20 anni di storia, continua a essere una delle vetture più apprezzate sul mercato dell’usato. Il motivo? I suoi motori, dal leggendario 1.2 Fire al 1.3 Multijet sono appunto delle leggende dell'automotive, senza contare lo spazio interno. In molti la considerano una sorta di alternativa italiana alla Toyota Yaris: grande affidabilità, prezzi accessibili, compatta fuori ma versatile dentro come "il piccolo genio."

Ma secondo voi può davvero competere con la Yaris in termini di affidabilità? Voi quale scegliereste?

0.jpeg

Modificato da nucarote

• machefredfa ha modificato il titolo in Fiat Panda seconda serie, la Yaris d'Italia? [RETROSPETTIVA]
Inviato

Ciao, io ne vorrei comprare una… se possibile bianca con i lattoni e paraurti grezzi, ma temo siano solo le 1.1 active o 4x4… mi farebbe comodo una cittadina da strapazzo con costi di gestione irrisori

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Più che di affidabilità, parlerei di reperibilità certa dei ricambi e anche costi molto abbordabili degli stessi.

Questo la rende quindi facilmente riparabile e longeva se non si hanno molte pretese dal punto di vista di prestazioni/spazio/infotainment ecc...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

• nucarote ha modificato il titolo in [RETROSPETTIVA]Fiat Panda seconda serie è la Yaris d'Italia?
Inviato
  • Autore
9 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Più che di affidabilità, parlerei di reperibilità certa dei ricambi e anche costi molto abbordabili degli stessi.

Questo la rende quindi facilmente riparabile e longeva se non si hanno molte pretese dal punto di vista di prestazioni/spazio/infotainment ecc...

Come affidabilità la Yaris è superiore?

Inviato

La Yaris nelle sue varie serie è decisamente più affidabile e soprattutto resiliente di Panda. Del resto costava e costa decisamente di più rispetto a Panda.

Oggettivamente le due IMHO non sono paragonabili, però tale confronto è comune per il modo di pensare italiano che percepisce la Panda come un utilitaria a tutti gli effetti e quindi spesso paragonata con altre utilitarie quando in realtà è una citycar un po più fruibile della media.

Modificato da nucarote

Inviato
8 minuti fa, machefredfa scrive:

Come affidabilità la Yaris è superiore?

In generale si

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

In casa ne abbiamo una dal 2006, una rara 1,2 Freeride (serie speciale con ESP di serie).

Al momento ha 152mila km, in questi 20 anni si è comportata bene ma l’affidabilità sta altrove specie per il famigerato servosterzo city sostituito 2 volte, poi ci sono tutte le cose rifatte per vecchiaia come ammortizzatori, braccetti, seduta lato guida e altre bischerate.

Introvabile l’interruttore dell’hill holder mentre tutto il resto si trova anche in farmacia a prezzi ridotti.

In generale ottima auto e ottimo furgoncino all’occorrenza. Inutile dire che resterà ancora per molto nel parco auto di casa.

Agevolo foto della Pandina (con gli specchi della 2009, gli originali erano ridicoli)

1cd8a952-db42-458b-9ea1-ba2607b602a4_Original.jpeg

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Dal momento che la mia compagna ha avuto prima una Panda II (con il "leggendario" 1.1 Fire) e ora una Yaris II ibrida, e avendole negli ultimi 12 anni guidate in lungo e in largo, mi permetto di dire la mia.

La Panda, che sia la II o la III, più che la "Yaris d'Italia", è la "Golf d'Italia". Auto che tutti (ma proprio tutti) i meccanici del Belpaese conoscono come le loro tasche, e a proposito di tasche, è in un modo o nell'altro a portata di buona parte di quelle medie italiane, (abbastanza) semplici ed economiche da mantenere e riparare (ma segue postilla), praticamente ne incroci o trovi parcheggiata almeno una in ogni strada del Paese.

Cerchi 'na machina? È la Panda, ovvio.

Detto questo, non è la "Yaris d'Italia" perchè, come già scritto da altri, io tutta questa qualità e affidabilità che si può trovare su una Yaris, sulla Panda II onestamente non ce l'ho trovata.

Non dico assolutamente che fosse in assoluto costruita male o inaffidabile: dico solo che quella della mia compagna uscì di fabbrica con la cintura di sicurezza del guidatore montata storta, per cui quando dovevi allacciarla, in qualche punto tra la gola e il ventre ti trovavi un nodo (per me intollerabile, la mia compagna manco se ne accorgeva...).

Non diede poi particolari problemi finchè, arrivata a 12 anni e 70mila km, le bobine semplicemente impazzirono, e dopo vari tentativi di ripararle e sostituirle, anche in vista di un forte aumento delle percorrenze, decise di cambiarla con la Yaris. Yaris che nemmeno lei è perfetta, ma giunta alle soglie del decennio di attività e quasi il doppio dei km percorsi, a parte qualche problema di normale usura, è ben altra cosa e tuttora decisamente pimpante.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Dal momento che la mia compagna ha avuto prima una Panda II (con il "leggendario" 1.1 Fire) e ora una Yaris II ibrida, e avendole negli ultimi 12 anni guidate in lungo e in largo, mi permetto di dire la mia.

La Panda, che sia la II o la III, più che la "Yaris d'Italia", è la "Golf d'Italia". Auto che tutti (ma proprio tutti) i meccanici del Belpaese conoscono come le loro tasche, e a proposito di tasche, è in un modo o nell'altro a portata di buona parte di quelle medie italiane, (abbastanza) semplici ed economiche da mantenere e riparare (ma segue postilla), praticamente ne incroci o trovi parcheggiata almeno una in ogni strada del Paese.

Cerchi 'na machina? È la Panda, ovvio.

Detto questo, non è la "Yaris d'Italia" perchè, come già scritto da altri, io tutta questa qualità e affidabilità che si può trovare su una Yaris, sulla Panda II onestamente non ce l'ho trovata.

Non dico assolutamente che fosse in assoluto costruita male o inaffidabile: dico solo che quella della mia compagna uscì di fabbrica con la cintura di sicurezza del guidatore montata storta, per cui quando dovevi allacciarla, in qualche punto tra la gola e il ventre ti trovavi un nodo (per me intollerabile, la mia compagna manco se ne accorgeva...).

Non diede poi particolari problemi finchè, arrivata a 12 anni e 70mila km, le bobine semplicemente impazzirono, e dopo vari tentativi di ripararle e sostituirle, anche in vista di un forte aumento delle percorrenze, decise di cambiarla con la Yaris. Yaris che nemmeno lei è perfetta, ma giunta alle soglie del decennio di attività e quasi il doppio dei km percorsi, a parte qualche problema di normale usura, è ben altra cosa e tuttora decisamente pimpante.

Grazie per la tua testimonianza! Che problemi hai avuto con la Yaris?

Inviato
4 minuti fa, machefredfa scrive:

Grazie per la tua testimonianza! Che problemi hai avuto con la Yaris?

Nulla di particolarmente grave.

A 110mila km, rottura della serratura portellone posteriore, e a 120mila km inoltrati, rottura della sospensione anteriore destra (l'usura precoce delle sospensioni anteriori è abbastanza ricorrente nel modello in questione).

Modificato da led zeppelin