Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

F1 2027 - Mercato piloti

Featured Replies

• Risposte 27
  • Visite 1.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato
32 minuti fa, Grancitia scrive:

Ci sono state annate però dove la Ferrari era vicina e per qualche sfiga o altro è andata male (17 e 18)no?

Dall' ultimo vinto nel 2007 quelle degli anni

2008

2010

2012

2017

2018

2022

2025 2024

sono state vetture in grado di contendere un mondiale per buona parte della stagione, a volte perso di un soffio.

Bene o male tranne qalche annata sghemba la Ferrari ha sempre fatto buone macchine,

Il problema è che nell' alternanza dei cicli di dominio han beccato solo quello dei primi anni 2000 mentre gli altri si son dati il cambio man mano, finendo di volta in volta dietro anche alla SF ma riuscendo prima e dopo a vincere.

Modificato da johnpollame

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."

Inviato
2 ore fa, johnpollame scrive:

mentre gli altri si son dati il cambio man mano

beh.. "Gli altri" è relativo. Dal 2010 al 2024 hanno vinto solo MB e RedBull.

Inviato
2 ore fa, johnpollame scrive:

Dall' ultimo vinto nel 2007 quelle degli anni

2008

2010

2012

2017

2018

2022

2025

sono state vetture in grado di contendere un mondiale per buona parte della stagione, a volte perso di un soffio.

Bene o male tranne qalche annata sghemba la Ferrari ha sempre fatto buone macchine,

Il problema è che nell' alternanza dei cicli di dominio han beccato solo quello dei primi anni 2000 mentre gli altri si son dati il cambio man mano, finendo di volta in volta dietro anche alla SF ma riuscendo prima e dopo a vincere.

l'ultimo intendi 2024, perchè 2025 era una carriola

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007 e Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Altre in uso

Renault Clio 160 E-tech Tecno - 2026

Inviato
22 minuti fa, gilerak scrive:

beh.. "Gli altri" è relativo. Dal 2010 al 2024 hanno vinto solo MB e RedBull.

Intendo dire che mediamente la Ferrari è stata la prima dei perdenti ma comunque davanti a rivali di prim'ordine, che però di volta in volta si danno il cambio al vertice...

"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."

Inviato

5 ore fa, Grancitia scrive:

Ci sono state annate però dove la Ferrari era vicina e per qualche sfiga o altro è andata male (17 e 18)no?

Nel 2017 c'era ancora un residuo deficit di motore. Nel 2018 la Mercedes era lievemente superiore ma il campionato era contendibile, se non fosse stato per una serie di eventi collaterali (morte di Marchionne, salvacondotto FIA per i cerchioni forati Mercedes, discutibile gestione di alcune gare - vedi Monza - da parte del Team principal dell'epoca...).

Diciamo che, nel 2018, se al posto dei presenti ci fossero stati Schumacher, Todt e Brawn, il colpaccio si poteva tentare.

Il seguito è storia recente.

48 minuti fa, johnpollame scrive:

Intendo dire che mediamente la Ferrari è stata la prima dei perdenti ma comunque davanti a rivali di prim'ordine, che però di volta in volta si danno il cambio al vertice...

Diciamo che la Ferrari è sempre rimasta impastoiata in una mediocritas, non molto aurea, che di fatto è la sua comfort zone, senza mai avere avuto i baratri che ha avuto, ad esempio, la McLaren nel corso degli anni.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
40 minuti fa, Yakamoz scrive:

Diciamo che la Ferrari è sempre rimasta impastoiata in una mediocritas, non molto aurea, che di fatto è la sua comfort zone, senza mai avere avuto i baratri che ha avuto, ad esempio, la McLaren nel corso degli anni.

Il senso del discorso è che in Ferrari storicamente ci sono le competenze per primeggiare.

Quello che forse manca è la cultura manageriale, la serenità di programmare, di azzardare e sbagliare senza cercare colpevoli e capri espiatori.

La Ferrari è "costretta" a vincere, un periodo di "ristrutturazione" come quello in Mc Laren non sarebbe tollerato.

Lo ha recentemente ribadito Aldo Costa da Terruzzi: in Ferrari a livello di alto management c'era (c'è?) una gestione afflittiva tale per cui ciascun ingegnere impiegava il suo intelletto più per pararsi le terga che per rischiare soluzioni avveniristiche, gli errori non vengono tollerati quindi tanto vale fare il compitino:

"io i 15 millesimi sul giro in meno qui li ho garantiti, vero che provando questa soluzione ci sono sulla carta un decimo e mezzo in ballo, ma se va male mi crocefiggono in sala mensa...".

Chissa se l' Allegro Curato di Campagna sta lavorando anche su questo...

Inviato
20 minuti fa, johnpollame scrive:

Il senso del discorso è che in Ferrari storicamente ci sono le competenze per primeggiare.

Quello che forse manca è la cultura manageriale, la serenità di programmare, di azzardare e sbagliare senza cercare colpevoli e capri espiatori.

La Ferrari è "costretta" a vincere, un periodo di "ristrutturazione" come quello in Mc Laren non sarebbe tollerato.

Quoto. Infatti ho sempre apprezzato la freddezza e il pragmatismo dei vari Wolff e Horner che, pur dopo cicli stravincenti, alla prima monoposto toppata andavano davanti ai microfoni e dicevano "per quest'anno non si vince una mazza".

Zero ansia da prestazione. In Ferrari si passa da "è l'anno della vittoria" a "dobbiamo solo estrarre il potenziale", fino al fatidico "abbiamo già interrotto lo sviluppo della monoposto così l'anno venturo li freghiamo tutti".

20 minuti fa, johnpollame scrive:

Lo ha recentemente ribadito Aldo Costa da Terruzzi: in Ferrari a livello di alto management c'era (c'è?) una gestione afflittiva tale per cui ciascun ingegnere impiegava il suo intelletto più per pararsi le terga che per rischiare soluzioni avveniristiche, gli errori non vengono tollerati quindi tanto vale fare il compitino:

"io i 15 millesimi sul giro in meno qui li ho garantiti, vero che provando questa soluzione ci sono sulla carta un decimo e mezzo in ballo, ma se va male mi crocefiggono in sala mensa...".

Chissa se l' Allegro Curato di Campagna sta lavorando anche su questo...

Questo racconto lo hanno fatto in molti. Ma possibile che dopo QUATTRO team principal e TRE presidenti diversi, con provenienze esperienze e caratteri agli antipodi, il problema resti sempre lo stesso?

Anche perché Vasseur non me lo vedo come uno che ti toglie la pelle per uno sbaglio. Al contrario, mi sembra semmai uno a cui manca la spietata ambizione di vincere tutto a qualunque costo.

Marchionne a detta di tutti in Ferrari era tremendamente esigente ed esoso ("se in inverno gli dicevi che avevamo abbassato di due secondi il tempo dell'anno prima, lui ti rispondeva 'allora dovete tirare giù un altro secondo e mezzo'" cit. Binotto), ed è quello con cui ci siamo arrivati più vicini.

Senza_titolo_3.jpg