Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PureTech usato low cost: ha senso la conversione a catena o basta una Continental?

Featured Replies

Inviato
56 minuti fa, led zeppelin scrive:

Domanda da profano: la sostituzione della cinghia distribuzione del Puretech è davvero economica?

Anni fa, per sostituire quella (parimenti a bagno d'olio) del 1.0 Ecoboost in Ford mi spararono 2400-2500 euro perchè andava smontato mezzo motore....

I miei per la loro C3 aircross spesero molto meno, come una cinghia ordinaria o poco più.

Avessero speso quella cifra me lo ricorderei bene perché avebbero sparato a me

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 26
  • Visite 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Sorvolando un attimo sul terrorismo mediatico fatto su questo povero motore, andrei subito al punto. Ha senso prendere una Puretech con cinghia a prezzo scontato e ha senso fare la distribuzione con

• risposta NO. Io ne ho due in casa, entrambe con oltre 10 anni (e poca strada....devo ammetterlo, sui 50k entrambe) fatta ad entrambe la cinghia e la pulizia l'anno scorso (circa mille euro a testa),

• Ma assolutamente no. Terrorismo puro. Usatele per come sono state concepite o datele via

Immagini Pubblicate

Inviato
11 ore fa, led zeppelin scrive:

Domanda da profano: la sostituzione della cinghia distribuzione del Puretech è davvero economica?

Anni fa, per sostituire quella (parimenti a bagno d'olio) del 1.0 Ecoboost in Ford mi spararono 2400-2500 euro perchè andava smontato mezzo motore....

Un mio conoscente ha speso 600 euro, C3 1.2 aspirata

Inviato
12 ore fa, led zeppelin scrive:

Il 1.0 Ecoboost turbo pre-2020 è molto più complicato da riparare nel comparto distribuzione, in quanto trattasi di una sorta di vaso di Pandora. Non sono un meccanico e quindi non so tecnicamente le difficoltà, però quando cambi la cinghia al motore Ford, oltre a dover sicuramente smontare lo scarico, quasi sempre si controlla l'usura o addirittura si sostituiscono:

-kit distribuzione

-guarnizione punterie

-pompa acqua

-tubazioni varie dei vapori oleosi

-flangia termostato o solo la guarnizione

-raccordi di raffreddamento e flange varie

-guarnizione punterie

-cinghia a bagno d'olio per azionamento pompa olio

-olio

-filtro olio

-cinghia servizi

-varie ed eventuali (sicuramente ho dimenticato qualcosa)

In questo caso, un lavoro completo, con ricambi originali e fatto dalla rete Ford, i 2000€ li vuoi.

Mentre il Puretech sia aspirato che turbo, è un motore nettamente più elementare con una manutenzione molto economica. Infatti oltre la distribuzione e al cambio olio e filtro, si controlla sempre la guarnizione punterie e il paraolio dell'albero. la pompa acqua invece gira con le cinghie dei servizi.

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Adesso, brothersfan scrive:

Il 1.0 Ecoboost turbo pre-2020 è molto più complicato da riparare nel comparto distribuzione, in quanto trattasi di una sorta di vaso di Pandora. Non sono un meccanico e quindi non so tecnicamente le difficoltà, però quando cambi la cinghia al motore Ford, quasi sempre si controlla l'usura o addirittura si sostituiscono:

-kit distribuzione

-guarnizione punterie

-pompa acqua

-tubazioni varie dei vapori oleosi

-flangia termostato o solo la guarnizione

-raccordi di raffreddamento e flange varie

-guarnizione punterie

-cinghia a bagno d'olio per azionamento pompa olio

-olio

-filtro olio

-cinghia servizi

-varie ed eventuali

In questo caso, un lavoro completo, con ricambi originali e fatto dalla rete Ford, i 2000€ li vuoi.

Mentre il Puretech sia aspirato che turbo, è un motore nettamente più elementare con una manutenzione molto economica. Infatti oltre la distribuzione e al cambio olio e filtro, si controlla sempre la guarnizione punterie e il paraolio dell'albero. la pompa acqua invece gira con le cinghie dei servizi.

Infatti il preventivo che mi fecero, al tempo, comprendeva tutta una serie di voci che, a memoria, coinciderebbero con quelle che hai elencato.

Se così fosse, con quei costi, terrei anch'io tutta la vita la cinghia sul Puretech.

Inviato

Certo che viene il dubbio che Tavares avesse pensato ad un business come quello delle stampanti, costa poco l’acquisto, ma poi devi sostituire spesso le cartucce con quelle originali, così dopo qualche anno conviene direttame cambiarla.

In 5 anni, percorrendo 12.000 km all'anno (60.000 km totali), il costo stimato per la manutenzione di un 1.2 PureTech è di circa 2.000€ - 2.200€.

Questa cifra include i tagliandi annuali obbligatori e la sostituzione precauzionale della cinghia di distribuzione, fondamentale per questo motore.

Ripartizione dei costi (Stima)

• Tagliandi Annuali (Anni 1, 2, 3, 4): Circa 1.200€ - 1.400€.

• Si alterna un tagliando "base" (olio e filtro, ~200€) a uno "completo" (aggiunta di candele, filtro aria, abitacolo e liquido freni, ~350€-400€).

• Sostituzione Cinghia (Anno 5 o 60.000 km): Circa 750€ - 850€.

• Sebbene il libretto possa indicare scadenze più lunghe, con un uso cittadino e 60.000 km è vivamente consigliato effettuarlo entro il 5° anno per evitare rischi di degradazione.

Inviato
13 minuti fa, xtom scrive:

Certo che viene il dubbio che Tavares avesse pensato ad un business come quello delle stampanti, costa poco l’acquisto, ma poi devi sostituire spesso le cartucce con quelle originali, così dopo qualche anno conviene direttame cambiarla.

In 5 anni, percorrendo 12.000 km all'anno (60.000 km totali), il costo stimato per la manutenzione di un 1.2 PureTech è di circa 2.000€ - 2.200€.

Questa cifra include i tagliandi annuali obbligatori e la sostituzione precauzionale della cinghia di distribuzione, fondamentale per questo motore.

Ripartizione dei costi (Stima)

• Tagliandi Annuali (Anni 1, 2, 3, 4): Circa 1.200€ - 1.400€.

• Si alterna un tagliando "base" (olio e filtro, ~200€) a uno "completo" (aggiunta di candele, filtro aria, abitacolo e liquido freni, ~350€-400€).

• Sostituzione Cinghia (Anno 5 o 60.000 km): Circa 750€ - 850€.

• Sebbene il libretto possa indicare scadenze più lunghe, con un uso cittadino e 60.000 km è vivamente consigliato effettuarlo entro il 5° anno per evitare rischi di degradazione.

Direi che fatta eccezione forse per le case giapponesi, è la normalità.

Vendere auto nuove con finanziamento/leasing che nel giro di 2-3-4 anno vengano rientrate per essere rivendute come usate. E buona notte.

Intanto si sono incassati in aggiunta gli interessi del finanziamento e i proventi dai tagliandi da fare obbligatoriamente presso casa madre.

Modificato da led zeppelin