Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ferrari 12Cilindri Manuale 2026

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, infallibile_GF scrive:

Mazda MX5 la cui leva agisce direttamente sul selettore posto esattamente sotto di esse

Scusate l'OT ma un mio amico ha sostituito quel cambio in blocco su un 1600 di 3 anni a 30.000 km in garanzia. Normale? Impuntava e faceva rumore.

BMW M135i xDrive 306 cv

• Risposte 62
  • Visite 6.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• nicogiraldi
    nicogiraldi

Assurdo , questo e' peggio del sound falso delle elettriche. Non e' un cambio manuale , è un accrocchio digitale fatto per ricordare il manuale ma non ha un bel nulla di vero. Un dct mascherato, ormai

• Sto cambio po esse manuale e po esse automatico! semicit.

• ....quanto mi piacerebbe avere il "problema" di quale versione della 12Cilindri prenotare........

Immagini Pubblicate

Inviato

Al netto dell'operazione se io fossi in Ferrari mi preoccuperei più della "rottura dell'aura" che da qualche mese pervade il marchio. Un marchio che prima della presentazione della Luce era "intoccabile" ora risente dlle critiche che prima erano fatte ai diretti concorrenti. Le prese in giro su instagram sembrano innocue ma sono potentissime nel distruggere la reputazione di un marchio. Venderà comunque: si. Ma ricordiamoci, che se Ferrari inizia a fare quello che fanno "gli altri", allora la gente iniziaerà a comprare "gli altri"...

Inviato
4 ore fa, Auditore scrive:

Al netto dell'operazione se io fossi in Ferrari mi preoccuperei più della "rottura dell'aura" che da qualche mese pervade il marchio. Un marchio che prima della presentazione della Luce era "intoccabile" ora risente dlle critiche che prima erano fatte ai diretti concorrenti. Le prese in giro su instagram sembrano innocue ma sono potentissime nel distruggere la reputazione di un marchio. Venderà comunque: si. Ma ricordiamoci, che se Ferrari inizia a fare quello che fanno "gli altri", allora la gente iniziaerà a comprare "gli altri"...

Concordo, oltre al problema del fatto che Ferrari sta diventanto un po' "antipatica". Vuoi per modelli controversi come la Purosangue e la Luce, vuoi per operazioni che sono puro markenting come questa del finto cambio manuale, vuoi per strategie commerciali discutibili che impongono ai clienti certi modelli, altrimenti non possono comprare quelli che veramente desiderano, vuoi per il fatto che non puoi rivendere una Ferrari se non sono passati tot anni, altrimenti vieni messo in black list.

Per tutti questi motivi il mito sta cominciando un po' a scricchiolare, ma siamo ancora molto lontani dal disastro che stanno subendo altri marchi come Porsche, o Jaguar.

Ci sta un aspetto molto più preoccupante secondo me: pare che per ogni auto venduta Ferrari ha un margine altissimo, guadagna..ho letto di oltre 150 mila euro! Bene, penserete voi...e invece è male. Vuol dire che Ferrari investe pochissimo in ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti. La Ferrari di Montezemolo investiva molto di più in ricerca e sviluppo, mentre quella di Elkann e Vigna, investe molto di meno sul prodotto. Il taglio sugli investimendi in riceca e sviluppo è un sengale molto più preoccupante di tutti gli altri, sul futuro prossimo del Cavallino.