Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Stop al bollo fino a 80 kW per il 2027

Featured Replies

Inviato

22 minuti fa, stev66 scrive:

Che poi basta una rapida ricerca per trovare che negli 80 kWh rientrano ( ovviamente guardando il circolante , non l'offerta attuale )

La quasi totalita' delle segmento A.

La stragrande maggioranza del segmento B , B suv e B monovolume

Le motorizzazioni base benzina e diesel del segmento C sopratutto se con piu' di 10 anni .

Quindi un provvedimento per le fascia della popolazione che , circolando con auto piccole o vecchie, soffre maggiormente l'impatto dell'aumento carburante.

In realtà chi guida auto di segmento più basso (A soprattutto), generalmente la usa poco e in contesti prevalentemente urbani. E con il passare degli anni, si tratta sempre più di auto benzina/gpl/ibride e sempre meno diesel.

Di conseguenza, anche per loro l'aumento delle accise ha inciso si, ma relativamente.

Chi tra i privati usa l'auto maggiormente, anche diesel, per distanze più lunghe, è solitamente più dalle parti del segmento C, e con 80 kw ci rientrerebbe giusto per il rotto della cuffia, e praticamente solo con modelli vecchi e/o sottomotorizzati.

E vuoi per il maggior uso (e quindi maggiore consumo di carburante), vuoi per la maggiore diffusione del diesel, qui si le accise si fanno sentire parecchio. Ma con 80 kw come limite ne restano in gran parte esclusi.

• Risposte 54
  • Visite 2.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• È una bellissima mancia elettorale e "di propaganda" pre elezioni per chi si ferma ai titoli dei giornali, non a caso i giornali e loro stessi affermano di "avere abolito il bollo".... Con la benzina

• Allora, qualche considerazione non politica, nei limiti di una discussione che verte su una cosa tirata fuori all’improvviso dalla politica, e non dal tabaccaio sotto casa 🤣 1) non mi piace che si pa

• sperando di non andare contro il regolamento, diciamo che la coperta dell'economia italiana è come quella della Ferrari, non corta ma di più, se togli 2 mld alle regioni, togli automaticamente fondi d

Immagini Pubblicate

Inviato

Non so come funzioni nelle altre regioni, ma in Piemonte sul portale del bollo ti dice per quale veicolo devi pagare e per quale sei esente dal pagamento

Esempio auto a metano con più di 5 anni

image.png

Esempio auto elettrica

image.png

Inviato
19 minuti fa, slego scrive:

no scusa ma questa cosa è errata: l'esenzione è per tutti i pagamenti in scadenza nel 2027, per cui prima o poi tutti ci cadranno dentro. se il tuo bollo "scade" a dicembre il pagamento sarà (sarebbe) a gennaio, quindi esentato. se invece hai scadenza ad agosto pagherai questo mese (settembre 2026), ma poi sarai esentato l'anno prossimo (settembre 2027).

in effetti hai ragione, c'è solo il rischio nel caso non duri fino a dicembre 27

Inviato
1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Sì, però in questi casi sei parte attiva del processo: sei tu che decidi di superare il limite (di velocità o di alcool nel sangue) rischiando una multa, oppure sei tu che non presti la dovuta attenzione a questi limiti. In entrambi i casi sei attore attivo di un'infrazione al codice della strada: è giusto che ci sia una soglia precisa da non superare, altrimenti i limiti sarebbero una cosa aleatoria (e comunque mi pare che anche in questo caso l'importo della multa cambia oltre una certa soglia dal superamento dei limiti).

Mentre nel caso di questo provvedimento ti ritrovi da una parte o dall'altra della soglia di esenzione in maniera del tutto casuale (ovviamente parlo di chi ha una vettura di poco sotto o sopra gli 80kw)

Ok...altro esempio allora....

Superbollo.

Li non funziona uguale?

1 ora fa, savio.79 scrive:

Mi piacerebbe poi sapere come funzionerà in concreto.

Arriverà una raffica di lettere a casa, dopo controlli incrociati, per avvisare gli utenti cosa dovranno e cosa non dovranno pagare?

In Italia, mi sembra quasi fantascienza.

Allora?

Diciamo che ho due auto entro-limite e uno scooter intestati, di cui un'auto acquistata con fattura a partita iva (che dovrebbe essere esclusa) ma con il libretto che riporta solo nome e cognome e solo cod.fisc., essendo un'impresa individuale.

Decido da solo?

A chi mi rivolgo?

E le risposte di quello a cui mi rivolgo, per dipanare la matassa, che valore hanno di fronte a un eventuale futuro accertamento?

Se tra tre anni mi arrivano arretrati e sanzioni da pagare, cosa rispondo? "L'ho sentito al tg" oppure "l'ho letto su autopareri" o "me lo ha detto il tabaccaio dove pagavo sempre il bollo"?

semplicemente il sistema non ti permetterà di pagare.A me successe un problema con uno scambio di targhe e mi è stato impossbilie pagar eil bollo,nonostante i osapessi di doverlo pagare e avessi provato più volte,anche alla motorizzazione. La beffa fu che alla fine sistemarono e dovetti pagare pure una piccola sanzione

Inviato
  • Autore
2 ore fa, stev66 scrive:

Comunque sembrerebbe che se hai un'auto ed uno scooter, valga l'esenzione auto.

Io ho due auto sotto gli 80 kW , ed uno scooter. Vedremo cosa paghero'.

Detto questo e' ovvio che questo provvedimento favorisce chi possiede un solo veicolo di piccola cilindrata ( es Panda ed affini ) , benzina o diesel vecchiotto , usato non troppo ( sotto i 10k km anno ) . Una platea probabilmente piu' numerosa di quanto si pensi , sopratttutto in provincia.

Come lo capisci?

Art. 2 Esenzione dalla tassa automobilistica per specifiche tipologie di veicoli, motocicli e ciclomotori 1. Per l'anno 2027, le persone fisiche in possesso dei requisiti di cui ai commi 2 e 3 sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica relativa a un solo veicolo regolarmente assicurato. L'esenzione si applica ai versamenti della tassa automobilistica il cui termine ordinario di pagamento cade nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2027. 2. Per le autovetture l'esenzione spetta alle persone fisiche che, nell'anno 2027, risultano soggetti passivi della tassa automobilistica relativamente a una o piu' autovetture, alimentate, anche in combinazione con altra fonte di propulsione, a benzina o gasolio, aventi potenza non superiore a 80 kW. Qualora risultino piu' autovetture agevolabili, l'esenzione e' riconosciuta con riferimento a una sola di esse ed e' applicata all'autovettura avente la minore potenza, espressa in kW. In caso di pari potenza, l'esenzione e' applicata all'autovettura per la quale risulta dovuto, in assenza dell'agevolazione, l'importo meno elevato della tassa automobilistica. 3. Per i motocicli ed i ciclomotori l'esenzione spetta alle persone fisiche che, nell'anno 2027, risultano soggetti passivi della tassa automobilistica o della tassa di circolazione relativamente a uno o piu' motocicli o ciclomotori alimentati, anche in combinazione con altra fonte di propulsione, a benzina, a condizione che non risultino soggetti passivi della tassa automobilistica relativamente ad alcuna autovettura con potenza pari o inferiore agli 80 kW. Qualora risultino piu' motocicli agevolabili, l'esenzione e' riconosciuta con riferimento a uno solo di essi ed e' applicata al motociclo avente la minore potenza, espressa in kW. In caso di pari potenza, l'esenzione e' applicata al motociclo per il quale risulta dovuto, in assenza dell'agevolazione, l'importo meno elevato della tassa automobilistica. Qualora risultino piu' ciclomotori agevolabili, l'esenzione e' riconosciuta al ciclomotore con data di prima immatricolazione piu' remota. [...]

BMW M135i xDrive 306 cv