Vai al contenuto

Questa ingombrante ruota di scorta. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Non so chi di voi ha visto una soluzione interessantissima per il vano di carico della Croma, si puo' scegliere a filo con il bordo basso del portellone, ma si puo' anche scendere di dieci centimetri, aumentando considerevolmente la cubatura del vano. Ora io pensavo, cos'e' che si da piu' fastidio nel vano di carico? Certamente la risposta e' unica: lo spazio che prende la ruota di scorta. Una normale ruota di scorta infatti "mangia" anche trenta centimetri. Allora l'idea e' questa. Anche su vetture della classe della Panda, cioe' delle City-Car, si potrebbe considerare il normale vano "a filo" con il bordo basso del portellone. Poi, in casi di carico eccezionale si leva la ruota di scorta e si abbassa di buoni 30cm il fondo del vano bagagli. Quando il vano si svuota si riprende la ruota di scorta e la si inserisce nel proprio vano, riportando il fondo del portabagagli a filo.

Le soluzioni per la ruota in questo caso sono tre e sono tutte esterne alla vettura:

1) Soluzione sopra il tetto.

- Vantaggi: praticita' e semplicita'

- Svantaggi: rischio di graffi sul tetto

2) Soluzione dietro il portellone

- Vantaggi: praticita' del fissaggio

- Svantaggi: rischio di diminuire la visibilita' posteriore e molle del portellone non tarate per il peso addizionale

3) Soluzione sotto il pianale (con binario apposito)

- Vantaggi: area della carrozzeria completamente sgombra

- Svantaggi: minore praticita' nel fissaggio della ruota.

A voi l'ardua scelta tra le tre.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

sono disposto a sacrificare il carico pur di aere some con me una ruota uguale alle altre 3,sempre gonfia,da montare in 15 minuti.....

perchè se buco o ancora peggio squarcio parte della spalla non c'è run flat o kit che tenga molto.....e dover sbattermi x cercare una ruota sotto il pianale...magari sotto la neve proprio l'idea non mi attrae....e di dover montare ruotini e andare ai 70 in autostrada....beh manco quello mi attira molto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Prima cosa grazie a tutti per la partecipazione a questa nota.

sono disposto a sacrificare il carico pur di aere some con me una ruota uguale alle altre 3,sempre gonfia,da montare in 15 minuti.....

perchè se buco o ancora peggio squarcio parte della spalla non c'è run flat o kit che tenga molto.....e dover sbattermi x cercare una ruota sotto il pianale...magari sotto la neve proprio l'idea non mi attrae....e di dover montare ruotini e andare ai 70 in autostrada....beh manco quello mi attira molto

Si' ma proprio questo e' il punto. In caso di carico eccezionale la ruota la porti sempre dietro, ma magari sul tetto. Poi terminato il carico la rimetti a posto nel suo loculo predisposto. Sotto il pianale la ruota viene posta solo in caso di carico eccezionale.

E poiche' cosi' hai il vano bagagli che puo' ampliarsi modularmente a questo punto puoi permetterti di avere una ruota di scorta di dimensioni normali!

Best regards a voi,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

e nel vano motore ?

una volta si avevano cofani piu' piccoli eppure ci stavano

adesso ci sono dei vani esagerati ma la ruota sta dietro

e' vero che in certi casi il vano motore e' bello zippato di organi meccanici e non

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Beh si anche li' a patto che non distrugga l'aereodinamica del frontale (la parte frontale e' importante perche' essa e' altamente deportante). Comunque si tratta di una soluzione pensata solo per il caso dei carichi eccezionali!

Ciao anche a te egregio Toni,

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Soluzione sopra il tetto.

- Vantaggi: praticita' e semplicita'

Se hai un SUV ti ci voglio a salire sul tetto...

- Svantaggi: rischio di graffi sul tetto

Bella la mia coupè con la ruota sul tetto.... e se avessi la capote?

2) Soluzione dietro il portellone

- Vantaggi: praticita' del fissaggio

Ok per SUV e OffRoad.... Ma te l'immagini la Stilo con la ruota dietro?

- Svantaggi: rischio di diminuire la visibilita' posteriore e molle del portellone non tarate per il peso addizionale

Fa schifo.

3) Soluzione sotto il pianale (con binario apposito)

- Vantaggi: area della carrozzeria completamente sgombra

E' già qualcosa....

- Svantaggi: minore praticita' nel fissaggio della ruota.

Addio assetto... E poi immagina di doverla tirare fuori con l'auto nel fango....

La vuoi la mia? 225/35 R18 Tubeless RunFlat e una lattina di composito per gonfiare la gomma. La ruota di scorta saranno 3 anni che non l'ho più dietro con me.

-Vantaggi:

minor carico, migliori prestazioni, facilità nella riparazione. Addio cric e tutto il resto.

-Svantaggi:

Svantaggi?:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' ma proprio questo e' il punto. In caso di carico eccezionale la ruota la porti sempre dietro, ma magari sul tetto. Poi terminato il carico la rimetti a posto nel suo loculo predisposto. Sotto il pianale la ruota viene posta solo in caso di carico eccezionale.

E poiche' cosi' hai il vano bagagli che puo' ampliarsi modularmente a questo punto puoi permetterti di avere una ruota di scorta di dimensioni normali!

Best regards a voi,

Francesco 8)))

Ma t'immagini la povera signorina che, mandria di figlioletti al seguito, deve stracaricare il baule? Mi spieghi come fa a togliere la ruota di scorta e caricarla chissà dove?!??!? E poi che fai? il toto ruota? Dove la metto oggi? Dai....

Forse non lo sai, ma i sedili posteriori ribaltabili li hanno fatti apposta!

Link al commento
Condividi su altri Social

La vuoi la mia? 225/35 R18 Tubeless RunFlat e una lattina di composito per gonfiare la gomma. La ruota di scorta saranno 3 anni che non l'ho più dietro con me.

-Vantaggi:

minor carico, migliori prestazioni, facilità nella riparazione. Addio cric e tutto il resto.

-Svantaggi:

Svantaggi?:lol:

Un mio amico aveva le RunFlat.....e ha per errore urtato abb in velocità il marciapiede di una rotonda....risultato? coperto squarciato e cerchio scheggiato

e tutto ciò alle 2 di notte non potendo fare nulla...perchè il kit che teneva in auto ripara le forature,non se la ruota è aperta c'è poco da fare,va cambiata in toto........che brutta situazione......da allora è andato da lconce e si è fatto dare un ruotino di emergenza,non si fida + e fa bene

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.