Vai al contenuto
  • 0

1.000 € per il servosterzo di una punto


ludico

Domanda

a mio zio sono stati scuciti oltre mille euro per la centralina del servosterzo di una punto II, il meccanico gli ha detto che ha dovuto cambiare un intero pezzo da oltre 700€ anche se solo la centralina era bruciata. E' possibile?! mio zio ha detto che la sua prossima auto sarà la logan :lol:

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
a mio zio sono stati scuciti oltre mille euro per la centralina del servosterzo di una punto II, il meccanico gli ha detto che ha dovuto cambiare un intero pezzo da oltre 700€ anche se solo la centralina era bruciata. E' possibile?! mio zio ha detto che la sua prossima auto sarà la logan :lol:

beh allora che si prepari a spendere anche di più di manodopera.

Logan deriva da Renault, le macchine che hanno i motori più scomodi da lavorare, e per questo i mecca indipendenti caricano la manodopera.

Temo che a tuo zio abbiano tirato nà sola, un meccanico ingamba riesce (quasi) sempre a trovare il pezzo singolo, magari da una incidentata, magari da un fondo di magazzino, magari in altro modo....ma questa è la differenza tra un meccanico e un bravo meccanico da Punto (auto sulla quale la gente vuole spender poco)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh allora che si prepari a spendere anche di più di manodopera.

Logan deriva da Renault, le macchine che hanno i motori più scomodi da lavorare, e per questo i mecca indipendenti caricano la manodopera.

Temo che a tuo zio abbiano tirato nà sola, un meccanico ingamba riesce (quasi) sempre a trovare il pezzo singolo, magari da una incidentata, magari da un fondo di magazzino, magari in altro modo....ma questa è la differenza tra un meccanico e un bravo meccanico da Punto (auto sulla quale la gente vuole spender poco)

Pensa che a me un cane di elettrauto per il non funzionamento del contakm voleva cambiarmi l'intero cruscotto della mia Seicento oltre a fare dei casini con i cablaggi che mi son portato avanti fino a un mesetto fa.Fortuna che poi alla Fiat abbiano messo tutto a posto per meno di 70€ compreso il collaudo quadriennale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a mio zio sono stati scuciti oltre mille euro per la centralina del servosterzo di una punto II, il meccanico gli ha detto che ha dovuto cambiare un intero pezzo da oltre 700€ anche se solo la centralina era bruciata. E' possibile?! mio zio ha detto che la sua prossima auto sarà la logan :lol:

Possibilissimo. é successo ad un mio amico, a cui si era bloccato lo sterzo in curva e per poco non finiva in un dirupo.

Gli hanno cambiato tutto ed ha speso proprio 700€, la manodopera non gliel hanno conteggiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Possibilissimo. é successo ad un mio amico, a cui si era bloccato lo sterzo in curva e per poco non finiva in un dirupo.

Gli hanno cambiato tutto ed ha speso proprio 700€, la manodopera non gliel hanno conteggiata.

conosco altre 4 persone che hanno speso un puttanaio di soldi nel servosterzo della punto II, purtroppo sono tutti poco competenti e non sanno specificarmi bene il tipo di guasto. Quasi quasi vado io a parlà col meccanico!

Non sapevo che i motori renault fossero così rognosi

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente 700-1000 eurozzi mi sembrano tantissimo, e mi sembra strano che per una vettura cosi diffusa non ci siano dei compatibili strutturati in modo da poter cambiare solo il pezzo danneggiato e non tutto lo sterzo.

Però non conosco bene la macchina quindi potrebbe essere.

I motori renault sono rognosi perchè son difficili da lavorare, non c'è mai spazio son messi in modo strano.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh allora che si prepari a spendere anche di più di manodopera.

Logan deriva da Renault, le macchine che hanno i motori più scomodi da lavorare, e per questo i mecca indipendenti caricano la manodopera.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Strano, io non ho mai rivelato esosità strane nelle officine Renault, anzi, rispetto ad altre hanno una manutenzione molto più economica.

Per dirne una, con quello che costa la sola cinghia in VW io sulla clio ci feci cinghia+frizione+tagliando...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La VW usa tenditori non convenzionali (o per lo meno quelle che ho visto io...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

considera che il piantone è monouso, quindi se devi "aprirlo" lo dovresti buttare..

il kit piantone/centralina/motorino costa 700 bombe e (certe volte si, certe volte no) viene venduto solo tutto insieme..e ne esistono due versioni (tant'è che molto probabilmente quella più recente potrebbe essere venduta separatamente, ma alcuni sw ti danno si il prezzo singolo, ma quando lo ordini devi prendere il kit completo)

il servo della punto funziona così:

-al piantone c'è collegata una piccola cremagliera a cui viene montato un motorino passo passo

-dentro al piantone in posizione XYZ c'è un sensore di sforzo/posizione che serve (a nulla, se sapessero come funziona un motorino passo passo) a calcolare lo sforzo (e quindi ad escludere la servoassistenza quando il carico è troppo elevato) e la posizione del motorino (inutile al 100%, poiché la posizione del motorino la conosci a priori visto che non esiste "zero" e che il movimento minimo è dato da un impulso..se sai gli impulsi -e li sai per forza- sai anche la sua posizione in gradi)

-sotto è montata la centralina che alimenta e controlla il motorino

-all'interno del motorino c'è un circuito stampato monostrato a cui sono collegati 6 fili (quelli per controllare il motorino passo passo)

nelle prime versioni, poteva capitare che le saldature non fossero fatte a regola d'arte (o forse erano insufficienti rispetto alla corrente che ci circola) e quindi tendevano a salutarti col tempo..una ditta di bari, dopo aver visto in rete tale soluzione, si spaccia per risoluzione mondiale dei problemi dei servo delle punto..peccato che tale soluzione non può essere applicata al motore più recente, perché ha altri problemi

impossibile cambiare solo il sensore, non viene venduto separatamente e non si sa dove sta, dovresti aprire il piantone, ma..leggi la prima riga ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
***

-dentro al piantone in posizione XYZ c'è un sensore di sforzo/posizione che serve (a nulla, se sapessero come funziona un motorino passo passo) a calcolare lo sforzo (e quindi ad escludere la servoassistenza quando il carico è troppo elevato) e la posizione del motorino (inutile al 100%, poiché la posizione del motorino la conosci a priori visto che non esiste "zero" e che il movimento minimo è dato da un impulso..se sai gli impulsi -e li sai per forza- sai anche la sua posizione in gradi)

***

Doppia linea di controllo per questioni di sicurezza, penso, con una sola se per qualsiasi motivo si dovesse perdere l'orientamento (anche per un banale problema di elettronica o software) sarebbero cazzi amari. Non conosco il caso specifico, ma di solito con azionamenti/controlli in cl dove ci sono in mezzo questioni di sicurezza si fa così.

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.