Vai al contenuto
  • 0

Volano bimassa: problemi e costi!


brothersfan

Domanda

negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...

SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene

SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile

SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile

spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!

spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....

spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)

e a voi è mai capitato di dover cambiare il volano bimassa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per fortuna mai e spero che non mi succeda mai (sgrat sgrat)

certo che per fare un lavoro simile, specie se fuori garanzia, c'è da diventare idioti..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi è una spiegazione dell origine dell''inconveniente sull'ultimo numero di 4R, mi pare. Se non ricordo male credo che non sappiano come porre rimedio

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

premetto che mi tocco...ma la Laguna II 1.9 dCi (mappata a circa150cv) 2003 di mio babbo con quasi 190mila km ha sempre il volano originale ma in compenso ha cambiato ( in garanzia) 3 frizioni in 80mila km

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OT: è vero che le sospensioni di Classe A/B soffrono di problemi di corrosione nelle località marine, oppure nei paesi freddi dove spesso si sparge sale sulle strade? Ne sai qualcosa?

no....non penso...ma chi l'ha detto sto fatto?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dopo 2 156 2.4 jtd ( 1998 venduta con 160000km ed una 2001 venduta con 118000 km ) ed una 166 2.4 jtd ( 2002 venduta con 121000 km ) cambiato solo una volta solo la frizione sulla 156 2001 ( causa mappatura esasperata ) e solo una volta la frizione sulla 166 ( prestata a mio zio che ha fatto quasi 1000 km col piede poggiato sulla frizione bruciandola ) non avevo mai e poi mai riscontrato alcun problema di frizione o volano sui jtd... fin quando non ho comprato una 156 SW 1.9 jtd del 2003 ...cambiato volano e frizione ( 3 mesi fa ..perchè strappava incontinuazione) e sembra che siano usciti difettosi per cui devono ricambiarmeli ( sia volano che frizione ) ..... per fortuna senza cacciare soldi .... tutti questi ingegneri.... e non riescono a trovare una solozione???

Ps...: il volano con modifica ( parastrappi sulla frizione ) è una cazzata .... mio cugino ha montato sulla Stilo questa solozione .. e sembra che ad oggi sia punto e a capo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ps...: il volano con modifica ( parastrappi sulla frizione ) è una cazzata .... mio cugino ha montato sulla Stilo questa solozione .. e sembra che ad oggi sia punto e a capo!!!

mi dispiace contraddirti,ma non esiste azienda al mondo che produce modifiche al volano per i modelli fiat...

la modifica per i volani c'è solo sui modelli del gruppo vag da 90cv e 110cv(in particolare AFN) e l'ha realizzata la VALEO.....anche la sachs e la luk hanno realizzato una modifica ma il prezzo è esorbitante.....

e la modifica (di qualunque marca)è molto riuscita risolve tutti problemi di vibrazione o consumo anomalo della frizione...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vengo da una discussione correlata a questo forum....

Mi citano difetti per strappi alla mia nuova ASX, la rottura del "volano bimassa".

A parte che ho scoperto la sua esistenza oggi.... ma a voi risultano a tutt'oggi problemi analoghi ?

Grazie....!

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.