Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Il sito della Fratelli Negri (che oggi non è più FNM ma CMD e se non ho capito male è un certo "nome" nel settore dei diesel marini) dice che tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 nacque una partnership con Fiat, in cui i Fratelli erano fornitori per la fresatura della componentistica automotive.

Nel 1980 presentarono al Salone di Torino un turbodiesel siglato GD 178 AT 1.3 da loro - cito testualmente - interamente progettato e costruito.

Quell'1.3 mi fa pensare che potrebbe essere il motore di quella Delta.

Riguardo la Ritmo diesel da 50 cv che di "Joy" aveva ben poco, io l'avrei chiamata "Oh là là" :D perchè oltre ad anticipare Fiat era sicuramente una mosca bianca sul mercato.

L'aneddoto mi ha incuriosito e sono andato a pescare in archivio un 4R di fine 1979... le diesel erano un gruppo veramente ristretto, le piccole/compatte poi...

(seguendo il listino)

- Alfa ovviamente zero in quel momento

- Autobianchi, non serve dirlo

- De Tomaso, Dino, Ferrari, eh beh come no?  :D

- Fiat aveva il diesel su 131 e 132

- Innocenti, Lamborghini, lo devo dire? :D

- Lancia idem con patate

- Maserati? :D

le straniere...

- Audi, solo la 100

- Bmw nada

- Citroen solo il Cx ovviamente

- Ford solo la Granada, manco la Taunus

- Honda lasciamo stare...

- Leyland-Jaguar-Rover pure...

- Mazda, chevvelodicoaffare...

- Mercedes, beh sì, il 200 ed il 300 ovviamente

- Morgan, Moskvich? :D

- Opel claro que si, Ascona e Rekord, ma la Kadett girava ancora solo a benza

- Peugeot dalla 304 in su

- Porsche, Puma? :D

- Renault zero virgola zero: manco la 18 e le ammiraglie

- Rolls? Saab? :D

- Skoda, Talbot, TVR?  :D

- Da chi andare per comprare una compatta diesel? A Borgo del Lupo: Golf 1.5 D, 50 puledri. Poi più su c'era il Passat.

- Chiudeva il gruppo Volvo coi suoi bestioni naftoni puzzoloni fumosi :D

Poi certo, c'erano le 4x4, lì la nafta era di casa... ma se nel 1979 volevi una seg.C diesel dovevi andare in VW oppure chiamare i Fratelli Negri :D 

• Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
4 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Il sito della Fratelli Negri (che oggi non è più FNM ma CMD e se non ho capito male è un certo "nome" nel settore dei diesel marini) dice che tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 nacque una partnership con Fiat, in cui i Fratelli erano fornitori per la fresatura della componentistica automotive.

E tra l'altro leggendo i motori marini che propongono, ho notato che sono praticamente il 1.3mtj, il 2.0mtj, e i 3.0 T4 e 4.2 T6 di FPT, ma marinizzati 

• Mi Piace 1
Inviato

Sarebbe estremamente interessante conoscere le eventuali modalità di vendita di questi modelli Fiat-Lancia motorizzati col diesel e prodotti a Capodrise, se non apparivano nel listino dubito fossero disponibili nella rete di vendita ufficiale, nemmeno a richiesta. Quindi forse la vendita avveniva contattando direttamente il produttore che le allestiva su richiesta, o forse ne producevano un piccolo lotto che inviavano agli autosaloni sparsi in giro per l'Italia. 

Ci vorrebbe qualche campano che all'epoca già c'era per sapere se all'epoca ne fu avvistata qualcuna, ma anche se le avessero prodotte effettivamente penso che il numero fosse limitatissimo, massimo 50 esemplari a testa.

anti-c12.jpg

Inviato
31 minuti fa, Renault scrive:

Sarebbe estremamente interessante conoscere le eventuali modalità di vendita di questi modelli Fiat-Lancia motorizzati col diesel e prodotti a Capodrise, se non apparivano nel listino dubito fossero disponibili nella rete di vendita ufficiale, nemmeno a richiesta. Quindi forse la vendita avveniva contattando direttamente il produttore che le allestiva su richiesta, o forse ne producevano un piccolo lotto che inviavano agli autosaloni sparsi in giro per l'Italia. 

Ci vorrebbe qualche campano che all'epoca già c'era per sapere se all'epoca ne fu avvistata qualcuna, ma anche se le avessero prodotte effettivamente penso che il numero fosse limitatissimo, massimo 50 esemplari a testa.

Nell'articolo di GM che accompagna le foto che ho pubblicato non è spiegato nulla a riguardo...

L'unico "dato" riportato (oltre al prezzo che ho indicato sopra) era l'intenzione della FNM di trasformare 600 Ritmo nell'arco del 1979.... ma tra il dire ed il fare...................

• Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
5 minuti fa, AndreaB scrive:

Nell'articolo di GM che accompagna le foto che ho pubblicato non è spiegato nulla a riguardo...

L'unico "dato" riportato (oltre al prezzo che ho indicato sopra) era l'intenzione della FNM di trasformare 600 Ritmo nell'arco del 1979.... ma tra il dire ed il fare...................

C'era di mezzo il mare...ma  tanto non era un problema per loro , erano e sono specializzati  nei motori diesel marini.🤣😂

• Ahah! 1
Inviato

Per esempio negli anni ottanta la moretti automobili di Roma vendeva ritmo e regata turbodiesel sviluppate a partire da 1714 cc.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Sarebbe stato meglio e piu originale questo lunotto a bolla, piuttosto della soluzione proposta, dove sembra tutto molto forzato e caricaturale viste le dimensioni ridotte dell'auto.

....e magari non sarebbe rimasto un pezzo unico...

zg.jpg.a7d5df1e0231599e356aa3729767567d.jpgzgg.jpg.7a289bb1df3dae2d1f91ee97b68ad635.jpgzggg.jpg.29581c51bfe3ce73b0e9050ee08c1030.jpg

• Mi Piace 2
  • Grazie! 3
  • 2 settimane fa...
Inviato

Ma all'Italdesign.....tra un disegno e l' altro...non si saranno mai fermati un attimo e fumando una sigaretta avranno detto : Ma che cazzo stiamo facendo ???

croma9.jpg.84264e54f58021b6551f5a7918991c9a.jpg

croma8.jpg.64bf277bb8e72288000e0b0e73a5b33b.jpg

croma12.jpg.3dd08dcfd3c8532a6798a73831b8d4eb.jpgcroma11.jpg.bb9932666b0385a361d9d6d05a17e69b.jpgcroma14.jpg.c0d3c60ab11fe362f178edd2d63093b2.jpgcroma10.jpg.a4f3445563c2b75d56f7361ed0271332.jpg

croma16.jpg.5747cc8dae7d15316fa42be9ffd7213b.jpg

• Mi Piace 1
  • Ahah! 6
  • Grazie! 2
Inviato
On 6/2/2025 at 8:29 AM, DOssi said:

Sarebbe stato meglio e piu originale questo lunotto a bolla, piuttosto della soluzione proposta, dove sembra tutto molto forzato e caricaturale viste le dimensioni ridotte dell'auto.

....e magari non sarebbe rimasto un pezzo unico...

Onestamente, sta 5oo Zagato chi l'avrebbe mai comprata?

Anche nella migliore delle ipotesi sarebbe comunque uscita fuori una 5oo ma molto meno sfruttabile e, con tutta probabilità, a prezzi stratosferici.

Idea simpatica, ma non reputo ci siamo persi molto a non averla a listino.

14 minutes ago, DOssi said:

Ma all'Italdesign.....tra un disegno e l' altro...non si saranno mai fermati un attimo e fumando una sigaretta avranno detto : Ma che cazzo stiamo facendo ???

Direi che tutto il progetto Large è una di quelle istanze in cui il risultato finale non entusiasma, ma, andando a vedere cosa sarebbe potuto essere, viene da accendere un cero per la grazia ricevuta.

• Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Ricordiamoci sempre che tutto il progetto Large era un capriccio del patrone dell'epoca, che voleva una Croma SW col tetto alto.

Comunque da quello che si vede in questi disegni si può dire che abbiamo avuto la Croma II migliore che potevamo avere sulla base di quanto detto sopra.

Senza contare che in quel periodo sempre con lo stesso concetto Italdesign ha fatto ben di peggio.