Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio


Messaggi Raccomandati:

Non capirò mai il discorso "siccome c'è da fare anche qualcos'altro, non facciamo questo, non serve, non è utile" :pen::roll:

Da qualche parte bisogna sempre cominciare, e si inizia sempre da ciò che può far più la differenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto.

Hai guidato oggi? Io sì.

Hai guardato dentro gli abitacoli delle altre auto? Io sì.

Sai cosa ho visto? Un sacco di gente che guidava telefonando.

Sai quante volte ho rischiato di venire investito, solo oggi, da un "telefonista"? Due.

Quanto costa un impianto bluetooth integrato? Poche decine di euro.

Renderebbe le auto più sicure? Sì, perché la gente non dovrebbe fare equilibrismi per telefonare.

Per tutti? Sì, è ovvio, in quanto diminuirebbe le fonti di distrazioni.

Quindi è utile? Molto. Anche se non indispensabile.

Lo vorresti di serie su tutte le auto? Io sì.

Lo vorresti obbligatorio, su tutti i mezzi a motore (e per le bici un bell'auricolare)? Sì. Da ieri.

Perché tutti si affannano a premunirsi contro le perdite di aderenza e pochissimi invece usano il bluetooth o rinunciano a telefonare? Boh. La gente é strana..

Fai il favore di evitare questi discorsucoli da "Ci sono altri problemi al mondo".

Se non hai argomenti e devi inventarti giochi verbali pur di dire qualcosa, astieniti dall'intasare questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché tutti si affannano a premunirsi contro le perdite di aderenza e pochissimi invece usano il bluetooth o rinunciano a telefonare? Boh. La gente é strana..
Questo è un altro problema da affrontare di non secondaria importanza, senza dubbio. Ed uno non scredita l'altro.

Ovviamente il nostro interesse nei confronti dell'esp è maggiore poiché strettamente collegato alla tecnica (vedi la sezione) ed alla dinamica dell'auto: se viaggi in auto puoi fare a meno del telefono, ma non dell'auto stessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente il nostro interesse nei confronti dell'esp è maggiore poiché strettamente collegato alla tecnica (vedi la sezione) ed alla dinamica dell'auto: se viaggi in auto puoi fare a meno del telefono, ma non dell'auto stessa.

E soprattutto una telefonata si può evitare, in quanto è nostra facoltà se farla o meno.

Un imprevisto no, perchè non è qualcosa che dipende da noi.

Se voi prevedete un imprevisto ditemelo, così vi chiedo i numeri per l'estrazione di stasera :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché tutti si affannano a premunirsi contro le perdite di aderenza e pochissimi invece usano il bluetooth o rinunciano a telefonare? Boh. La gente é strana..

Ti faccio notare che avere attivo il telefono, fare una telefonata o rispondere sono delle situazioni ben precise e che in QUALSIASI momento decidi tu.

Nessuno ti obbliga a fare una telefonata o a rispondere al telefono, quando lo fai sai ESATTAMENTE quando lo fai perche' e' una tua scelta, che puoi evitare in qualsiasi momento perche' e' PIENAMENTE sotto il tuo controllo, in qualsiasi momento.

Il ragazzino che ti esce dal cortiletto per correre dietro alla palla, no... il tizio che ti taglia la strada nemmeno... la lastra di ghiaccio che non si vede, idem..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la prudenza eviti la macchia d'olio/gasolio o il terribile verglas (ghiaccio nero) in curva?

Con la prudenza eviti che QUALCUN'ALTRO ti metta nelle condizioni di dover fare una manovra d'emergenza (bambino che attraversa la strada, colpo di sonno di un altro conducente, problema meccanico)?

Non sempre, e comunque mai del tutto. Ma un pò sì.

Avere la CERTEZZA che con la prudenza si eviti QUALSIASI imprevisto è un pericolosissimo eccesso di confidenza. Esattamente come quelli che corrono rischi affidando tutto all'elettronica:asp:
Dimmi dove ho affermato qualcosa del genere e vengo a casa tua a cospargermi il capo di cenere.

(E, comunque, a volerla dire tutta nemmeno con tutta l'elettronica del mondo si ottiene questo risultato...)

Perchè gli imprevisti (e lo dice il nome stesso, NON previsti) possono accadere a chiunque. Ed è sempre meglio cautelarsi. Perchè accadono raramente, ma quando accadono le conseguenze possono essere potenzialmente disastrose.
Non puoi cautelarti contro tutto. L'unica auto sicura è quella che sta dietro la vetrina della concessionaria, in piano e col freno a mano bloccato. Per tutte le altre si accetta un compromesso ogni volta che si apre lo sportello lato guida.
Ecco, io chiamo questa vera PRUDENZA. Fare di tutto per minimizzare le conseguenze di un possibile sbaglio o imprevisto. E passa per diverse strade. Dal conducente e dalla macchina (sicurezza attiva e passiva). E' un sistema unico, non sono due entità autonome parallele.....
OOOHHHHH!!!!

Quoto integralmente: non avrei saputo esprimere meglio il MIO pensiero. E questo dovrebbe dimostrare a te e agli altri che i nostri punti di vista non sono poi così lontani...

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai il favore di evitare questi discorsucoli da "Ci sono altri problemi al mondo".

Se non hai argomenti e devi inventarti giochi verbali pur di dire qualcosa, astieniti dall'intasare questa discussione.

Ci mancherebbe. Non sia mai che io rovini con le mie illazioni pretestuose il coro degli osanna.

Anzi, siccome quello che penso, e perché, ormai l'ho detto e ripetuto fino alla nausea, smetto di annoiarvi e vado a vedere se mi riesce far montare l'ESP anche sulla poltroncina della postazione pc.

Così magari continuerò a inventare pretesti, ma lo farò in modo assai più sicuro, protetto contro qualsiasi imprevisto...

Buon divertimento! :lol:

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi sto affannando (chissà perché, poi... ) a ripetere in questo thread è che l'ESP è sì utile, ma certamente non INDISPENSABILE/IMPRESCINDIBILE/IRRINUNCIABILE, e che si può vivere e guidare felici anche senza, magari usando un filo di prudenza ed attenzione in più...

Che è anche una considerazione banale, dato che l'esp non è stato inventato insieme all'automobile e fino ad ora ne abbiamo fatto a meno. Ma adesso che c'è, ad un prezzo ragionevole, e dato il suo incontestabile aiuto in termini di sicurezza, diventa così utile da ritenerlo irrinunciabile.

Nell'automobile in fondo di indispensabile ci sono solo 4 ruote, un telaietto per tenerle insieme, un motore, uno sterzo e se vuoi stare comodo un sedile, ma neanche questo è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me l'esp dovrebbe essere obbligatorio ormai.

quoto.

ma riguardo alla querelle :) aperta da Santo, vorrei dire una sola cosa. se tutti ragionassimo (e avessimo ragionato) che ogni sviluppo tecnologico in fatto di sicurezza "è utile ma non è indispensabile", oggi guideremmo ancora 500 (quella del '57, non quella di adesso ;) ), R4, Dyane e Maggiolone. ossia, nessun produttore avrebbe avuto interesse a far progredire di un cm la sicurezza attiva e passiva delle automobili...tanto tutto sarebbe stato "utile ma non indispensabile". sarebbe sempre e comunque bastato avere una guida attenta, accorta e sicura. poi se l'uomo (o donna) non è perfetto e si va ad ammazzare per strada, ah bè cavoli suoi, se l'è meritata :lol::roll:.

direi che ragionando così, una buona parte della gente che è oggi sul pianeta non sarebbe viva.

piccolo aneddoto: avevo 18 anni, patente da sei mesi, una citycar che di attrezzi di sicurezza che servofreno e cinture di sicurezza escluse non aveva il nulla del nulla. sarà stata la foia del neo-patentato, una crisi sentimentale alla vigilia degli esami di maturità :lol: , la maturità stessa :§, fatto sta che una bella sera, anzi alle due di notte, mentre guidavo con a bordo un mio amico e due mie amiche, assolutamente sobrio (su questo non ho mai fatto sconti nè a me stesso nè agli altri: chi guida, non beve alcolici), presi una curva in collina in maniera come dire...allegra!

....la mia povera Twingo, che già in fatto di tenuta di strada non era il massimo, ma in questo caso non aveva assolutamente nessuna colpa, si andò a schiantare sul GUARDRAIL. hai letto bene: il guardrail. ebbene sì, signori miei, senza quel guardrail, in quel punto della collina oggi ci sarebbero quattro mazzi di fiori, perché per colpa di un perfetto imbecille (il sottoscritto :mrgreen: ), quattro persone avrebbero potuto perdere la vita. non sto parlando di esp, abs, airbag, e chi più ne vuole più ne metta. ma di un banalissimo guardrail.

ora quel guardrail, se non fosse stato inventato, non fosse stato montato in quel preciso punto della strada, non sarebbe servito a nulla. una sciocchezza, una svista, avrebbe avuto conseguenze anche molto tragiche, per la vita di un pirla (sempre il sottoscritto) e tre poveri diavoli.

inutile dire che quell'incidente mi fece riflettere. sull'errore che avevo fatto, sulla vita mia e degli altri. se fino a quella sera avevo pensato, più o meno inconsciamente "bè ma tanto certe cose succedono solo ad altri", dal giorno dopo il mio leit-motiv, quando ero al volante, da solo ma soprattutto con altri a bordo, è stato "può succedere di tutto a chiunque".

ma senza quel guardrail, forse non me lo sarei mai potuto dire.

morale della favola? è facile dire "quel pirata della strada". quel pirata in tanto è vivo. e non merita di morire, come nessuno. in secondo luogo, non credo nella perfezione dell'uomo, ma credo nella redenzione degli imbecilli e dei bimbominkia :D (a meno che non vogliate darmi del miracolato :D).

e allora, lasciatemelo dire, PER FORTUNA che esistono guardrail, abs, airbags per alluci del piede e per i glutei, esp e altre amenità, se possono anche di un millimetro salvare una vita, fosse anche quella del più imbecille e del bimbominkia più insopportabile del mondo.

tornando serio, fossi un padre, non me la sentirei di far uscire di casa un/a figlio/a senza un'auto sicura, almeno un pò. perché anche il/la miglior ragazzo/a può fare una cazzata. e il fatto che possa pagare col tributo della propria vita, non mi farebbe dormire la notte.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.