Vai al contenuto

Passante di Mestre ed altre infrastrutture necessarie


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Il trasporto per le grosse industrie può avvenire veramente via treno come per esempio per le auto prodotte al Sud. Il problema del passante è che in Veneto come il Lombardia ci sono una miriade di aziende medio-piccole che devono trasportare 1/3 o 1/4 di un container ferroviario e i tempi sono risicati per cui è antieconomico e si perderebbe troppo tempo a trasportarlo via treno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 282
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Poi e' ovvio che i trasporti su gomma essendo parcellizzati al max ( padroncini ) non sono ottimizzati.

E' stato calcolato che i furgoni viaggiano in media sempre con un 1/3 del carico utile ( in pratica viaggiando a pieno carico si risparmierebbero 2/3 dei viaggi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il trasporto per le grosse industrie può avvenire veramente via treno come per esempio per le auto prodotte al Sud. Il problema del passante è che in Veneto come il Lombardia ci sono una miriade di aziende medio-piccole che devono trasportare 1/3 o 1/4 di un container ferroviario e i tempi sono risicati per cui è antieconomico e si perderebbe troppo tempo a trasportarlo via treno.

Ma anche a trasportarlo via treno.....come ci arrivano le merci alla stazione? le rotaie mica arrivano dovunque............e se devo spostare le mie merci da Monfalcone a Padova, mandarle via treno è arduo.

E anche se oggi magari in un mondo perfetto, con i trasporti su gomma al minimo indispensabile, non significa che le infrastrutture siano inutili, perchè i trasporti tendono sempre ad aumentare, non a diminuire.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su strada mica passano solo l'acqua minerale e la frutta/verdura ...

Infatti io non ho parlato di abolizione del traffico merci, ma di razionalizzazione. Ho fatto l'esempio dei generi alimentari perché è il più evidente e senza dubbio tutt'altro che marginale.

Link al commento
Condividi su altri Social

...se devo spostare le mie merci da Monfalcone a Padova, mandarle via treno è arduo.

Giustissimo. Però se si eliminasse una buona parte dei trasporti stradali a lunga distanza si otterrebbe una drastica riduzione del numero dei bestioni circolanti sulle autostrade e sulle strade di primaria importanza, con innegabili e cospicui benefici in termini di sicurezza e inquinamento (anche se, a quanto pare, sicurezza e inquinamento sono importanti solo quando si tratta di imporre limiti di velocità, superbolli, divieti di circolazione...).

Inoltre, per trasportare le merci da Monfalcone a Padova non servirebbe necessariamente usare un gigantesco autoarticolato...

...non significa che le infrastrutture siano inutili, perché i trasporti tendono sempre ad aumentare, non a diminuire.

Ancor meno sensato mi sembra, però, presumere che i trasporti debbano e possano aumentare all'infinito e che di conseguenza le strade debbano diventare sempre più numerose e larghe e onnipresenti. Un po' come pensare (pensiero peraltro assai diffuso) che tutte le aziende debbano sempre crescere, aumentando vendite e fatturati. Certo, se mi piace tanto la cioccolata io posso anche raccontarmi la storiella che essa mi fa bene e che "devo" mangiarne ogni giorno e che più ne mangio meglio starò; senza dubbio vivrò un periodo di grandi piacevoli mangiate, dopo di che mi ritroverò ad avere seri problemi di salute difficilmente reversibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche a trasportarlo via treno.....come ci arrivano le merci alla stazione? le rotaie mica arrivano dovunque............e se devo spostare le mie merci da Monfalcone a Padova, mandarle via treno è arduo.

E anche se oggi magari in un mondo perfetto, con i trasporti su gomma al minimo indispensabile, non significa che le infrastrutture siano inutili, perchè i trasporti tendono sempre ad aumentare, non a diminuire.

Non solo le merci anche i Cristiani :D

Io MI-TS ultimamente la faccio 1 volta al mese per lavoro.

In aereo dovrei andare alla malpensa ed arrivare a Ronchi, entrambi distano decine e decine di km dal centro, quindi senza senso.

In treno la MI-Mestre è migliorata, ma poi??? :?

9 su 10 ti becchi un treno che ti fa tutte le fermate da Monfalcone a Portogruaro ecc. ecc.

Insomma alla fine becchi l'auto e via.

Fare un treno veloce (non parlo di alta velocità) che fa solo TO-MI-Mestre-TS e basta no???

Troppo difficile??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo le merci anche i Cristiani :D

O te uomo dal passaporto papiresco

200px-Pdor.jpg

Come osi voler utilizzare il tuo carro senza cavalli per muoverti tra i tuoi latifondi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto come ti avevo già detto al raduno i pendolari della ovest-est (e viceversa) sono i più iellati d'italia :lol: conosco una persona che deve farsi ogni week-end Torino-TS e ne dice di tutti i colori...ma tant'è...

Sul trasporto su rotaia è inutile fare tante congetture, la verità è che ci sono fortissime lobby che si oppongono all'uso del treno come "Cargo" a cui va sommato poi la dirigenza di TI totalmente incapace di gestire un'attività logistica (che ormai ha abbandonato) e una linea storica troppo intasata e che fino ad oggi ha obbligato i merci a girare quasi esclusivamente di notte.

Guarda caso gli sfizzeri fanno quasi tutto con il cargo su ferro e stanno velocemente scendendo come lanzichenecchi da Chiasso per assicurarsi il controllo di gran parte del settore cargo in italia e ormai è molto più facile vedere un cargo di DB o FFS piuttosto che di TI.

Sarebbe così furbo spedire la frutta pugliese fino da noi via cargo e poi ai mercati rionali e ai consumatori con furgoni leggeri, ma non va così e non è tutta una questione di scomodità ripeto :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche a trasportarlo via treno.....come ci arrivano le merci alla stazione? le rotaie mica arrivano dovunque............e se devo spostare le mie merci da Monfalcone a Padova, mandarle via treno è arduo.

E anche se oggi magari in un mondo perfetto, con i trasporti su gomma al minimo indispensabile, non significa che le infrastrutture siano inutili, perchè i trasporti tendono sempre ad aumentare, non a diminuire.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.