Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Vedere queste cose fà male al cuore 2 volte!!!

La prima perchè pensi a quanto genio tecnico FIAT abbia voluto buttare via, la seconda perchè oltre chiudere dei filoni tecnici che chissà che futuro avrebbero potuto avere, ora sia stato chiuso anche il cuore pensante di tutto ciò....

Quanta amarezza in queste foto.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

  • Risposte 3.6k
  • Visite 1.4m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Mah io direi che nel caso della FL è corretto ci sia una targhetta del genere perchè è un FL fatto da Giugiaro. Per quel che riguarda ciò che accadde anni prima, ognuno ha le sue opinioni su come sian

  • Noto con grande piacere che la quarantena ha riportato vita in queste discussioni sulle Mai Nate, che amo alla follia. ?. Do il mio piccolissimo contributo con le immagini di alcuni modelli di stile i

  • Non sono d'accordo, perché la caratteristica del frontale di kamal concept (idea a mio parere riuscita) è quella di avere i due lobi del trilobo rialzati, quasi a metà dello scudetto. È un'idea che ha

Immagini Pubblicate

Inviato
No e' 24v, e' pure scritto...dimentichi il 3.0 V6 24v Sohc di 164 Super..

:azz: Ops che gaffe :oops:!! Proprio io che ho scelto il nick V6 Busso :disp2:!!!

Grazie per la correzione :thx:!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Non riesco a vedere molte delle foto postate il 05 dicembre da max_pershin.

Anche il link picasa non è più attivo (forse le foto sono state rimosse).

Per favore qualcuno che ha salvato le immagini potrebbe ripostarle?

Inviato
:azz: Ops che gaffe :oops:!! Proprio io che ho scelto il nick V6 Busso :disp2:!!!

Grazie per la correzione :thx:!!

Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

la Q4 montava il busso 24v da 230 , la super da 210 non ricordo se era 12 o 24

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

La 164 Super ha il 3 litri V6 con 24 valvole con 212cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

Il Busso sulla Tipo era 24V (avevo letto male), ma a quanto pare era solo un prototipo. Le versioni a 24v prodotte mi risulta fossero tutte DOHC.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
Taurus, V6 Busso siete sicuri che il 24v SOCH non sia un motore prototipo mai montato su nessuna vettura di produzione?!? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che 164 Super avesse il 24v bialbero da 210cv che diventavano 230 sulla Quadrifoglio (e sucessivamente Quadrifoglio 4).

forse ti confondi a causa delle piu' bancate(2) dei motori a V, il motore in dotazione alla 164 Super 3.0 V6 24v ha un albero a camme in testa per bancata(tot.2), a differenza del 3.0V6 24v in dotazione alle 164 QV(postFL)/164 Q4 che ha 2 alberi a camme in testa per bancata(tot.4).

la Q4 montava il busso 24v da 230 , la super da 210 non ricordo se era 12 o 24

24v sia la Sohc da 211cv usata dalla 164 Super sia la Dohc da 232cv in dotazione alle QV(postFL) e Q4

  • 1 mese fa...
Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi permetto di fare una correzione: il 3.0 a 24 valvole motato di serie (anno1992) era solo DOHC (doppio albero per bancata). Questo perchè furono realizzati espressamente le teste dei cilindri in alluminio, gli alberi di distribuzione con il loro sistema di comando (punterie idrauliche), le valvole, il sistema di gestione ed accensione elettronici (una bobina per candela) e cambiò anche l'angolo tra le valvole: 46° il 12V, 37,10° il 24V.

Le potenze diverse dei 24V era dovuta oltre che per la mappatura della centralina, anche per una fasatura diversa.

Da notare che il V6 fù immaginato già dall'Ing. Busso con 4 alberi a camme, ma era una soluzione troppo "spinta" per l'epoca e si ripiegò per il sistema più tradizionale.

P.S. Piccolo aneddoto alla chiusura della linea V6: la cosworth s offrì di acquisire le linee per continuarne la produzione (finchè l'E4 fosse stato consentito) per darlo al gruppo Fiat e ad altre aziende (in particolare Asiatiche), ma la Fiat rifiutò l'offerta.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.