Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Diciamo che tutte tre le varianti non eccellevano per equilibrio e proporzioni. Bene che non siano mai state realizzate

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

• Risposte 3.6k
  • Visite 1.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Mah io direi che nel caso della FL è corretto ci sia una targhetta del genere perchè è un FL fatto da Giugiaro. Per quel che riguarda ciò che accadde anni prima, ognuno ha le sue opinioni su come sian

• Noto con grande piacere che la quarantena ha riportato vita in queste discussioni sulle Mai Nate, che amo alla follia. ?. Do il mio piccolissimo contributo con le immagini di alcuni modelli di stile i

• Non sono d'accordo, perché la caratteristica del frontale di kamal concept (idea a mio parere riuscita) è quella di avere i due lobi del trilobo rialzati, quasi a metà dello scudetto. È un'idea che ha

Immagini Pubblicate

Inviato

Il disegno di profilo della coupé mi ricorda terribilmente la Peugeot 406 coupé. Chissà come mai :§

Modificato da Sandro
La triplicazione del post non aiuta

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

1 ora fa, Sandro dice:

Il disegno di profilo della coupé mi ricorda terribilmente la Peugeot 406 coupé. Chissà come mai :§

C'è pure un pò di allante...

1920px-1991_Cadillac_Allant%C3%A9_rear.j

Modificato da sarge

Inviato
6 minuti fa, Aymaro dice:

il design è come il maiale, non si butta via niente (cit.) 

:si:

Ah ma infatti è(pinin)farina dello stesso sacco

Inviato
12 ore fa, cc1920 dice:

sempre dalla pagina fb alfa romeo 164 italia

16195406_1665857423714657_4698732261411870469_n.jpg

16266135_1665855830381483_1543310930776564897_n.jpg

16298434_1665855840381482_8224793254161724202_n.jpg

16142528_1665855823714817_1492544293315418748_n.jpg

16143076_1665853710381695_4815640226455420897_n.jpg

Viste le targhe (anche se fittizie), si parla inesorabilmente del 1986/87

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Due cose, tanto per mettere i puntini sulle i.

La pagina in questione, più che essere una miniera di inediti, ha deciso di pubblicare (spero col permesso dell'autore) scansioni di immagini che prima d'ora s'erano mai viste, perchè sono state divulgate dallo stesso Enrico Fumia nel suo libro "Autoritratto". volume del quale vorrei sottolineare la dovizia di aneddoti sulla carriera di Fumia, sulla genesi dell'ammiraglia Alfa, e su tante altre vicende sconosciute ai più. Questo per passare al punto successivo, e cioè al fatto che quella maquette coi copricerchi "a quadrifoglio" è proprio del 1983. Il 29 settembre 1983 venne presentata ad Ettore Massacesi e subito approvata.

Leggendo le memorie di Fumia si va a scoprire la data esatta della nascita di 164 su carta: dicembre 1982. Punto d'arrivo di un cammino iniziato nel 1980, sul quale non mi dilungo perchè preferisco suggerire agli appassionati di investire, se possibile, qualche euro nell'acquisto di quel volume che veramente merita la spesa.

Le versioni coupè e cabriolet mostrate su Facebook furono costruite nel 1985. Le targhe sono più "moderne" ma possono essere state applicate in tempi successivi (sono comunque targhe antecedenti rispetto a quelle del periodo di lancio della berlina, e non è detto che non siano state applicate in quel periodo, dato che le due varianti non vennero cassate in cinque minuti a metà anni Ottanta, ci ragionarono sopra...) oppure anche solo "immaginate" pensando al periodo in cui in teoria i due modelli avrebbero potuto arrivare sul mercato.

Come qualcuno ha sottolineato, le due varianti presentano un tipo paraurti e fascione che somiglia molto a quello adottato dalla Super. Fumia a metà anni '80 aveva immaginato coupè e cabriolet con degli elementi specifici, che poi sono stati ripresi dal Centro Stile Alfa nel momento in cui si decise di rinnovare la 164 per gli anni '90.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
  • Autore

Certo fa un pò impressione pensare che la stessa Alfa Romeo che stava "pregando" Nissan di dargli un pò di Pulsar, e che stava lanciando i mega resty di Giulietta e Alfetta e cercava di "cucinare" la 33 riciclando mezza Alfasud, aveva quasi completato lo stile della 164.

Delle altre proposte a mio parere è potabile la sola SW.

Modificato da nucarote