Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fari Lancia Lybra

Featured Replies

Inviato

come ha detto regazzoni lascia stare i kit di dubbia provenienza che te li sbattono in faccia a prezzacci (150-170 euro)......

se proprio vuoi mettere un kit allo xeno,acquista quelli di marche conosciute....in questo caso reputo i philips i migliori in assoluto.....ma cmq anche altre marche (HELLA,osram) sono quasi equivalenti.........la spesa va intorno i 400-500 euro....ma in cambio hai un prodotto di qualità,garanzia di 1 anno sulla bobina e di 6 mesi sulla lampadina, e centri di assistenza capillari...

cmq vuoi un consiglio?

se tu noti bene il fanale della lybra è di concezione non molto recente:infatti la parabola non ha il vetro trasparente come le auto moderne.....di conseguenza la forza illuminante dello xeno ha poche speranze di essere pienamente efficiente,essendo filtrata dalla parabola stessa......

quindi cambia i fanali COMPLETI,metti delle lampada h7 di qualsiasi marca (tanto si bruciano in continuazione lo stesso :D)e vedi che avrai una luce ottimale....

[sIGPIC][/sIGPIC]

• Risposte 21
  • Visite 21.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

se tu noti bene il fanale della lybra è di concezione non molto recente:infatti la parabola non ha il vetro trasparente come le auto moderne.....di conseguenza la forza illuminante dello xeno ha poche speranze di essere pienamente efficiente,essendo filtrata dalla parabola stessa......

quindi cambia i fanali COMPLETI,metti delle lampada h7 di qualsiasi marca (tanto si bruciano in continuazione lo stesso :D)e vedi che avrai una luce ottimale....

Modificato da Regazzoni

Inviato
Piccolo excursus.

Quella che i fanali trasparenti sono più moderni e quelli col vetro rigato siano meno efficienti e di vecchi è in realtà una specie di leggenda metropolitana.

I fari con il vetro liscio trasparente (detti tersi o clear-lens) sono più semplicemente più recenti e più scenografici: vanno di moda, in sostanza.

E in quanto di moda, bisogna far credere (produttori, stilisti, venditori di software) che siano anche migliori. 8)

Ma in realtà quelli che hanno il vetro rigato, pur facendo molto old-style, hanno una parabola molto più efficiente (non è tutta spezzettata e piena di zone sotto utilizzate come nei clear lens) e grazie al doppio lavoro parabola+lente, gestiscono meglio la luce.

In definitiva i fari tersi, oltre ad essere più fighi da vedere (senza dubbio) sono anche molto più rognosi da far funzionare bene e comunque non raggiungono mai l'efficienza, ma soprattutto l'efficacia dei fari "rigati".

Questi ultimi fanno una luce molto più uniforme, sfruttano meglio tutta la luce, sono più riposanti, non proiettano righe di luce o zone d'ombra che peggiorano la visibilità. :)

I fari della libra, probailmente, hanno un problema di scarsa qualità realizzativa delle parabole, che si deteriorano troppo facilmente. Ma di per se, il fatto di essere rigati, li avvantaggerebbe. ;)

Anche e soprattutto inserendoci una lampadina "anomala" e rognosa dal punto di vista dei colori, come una xeno.

I kit di cui fai riferimento, dei marchi seri (gli unici che consiglierei), sono comprensivi dei tergi fari e del regolatore di assetto automatico o sono solo ballast, fanale e lampade (quindi non utilizzabili su strada pubblica)? Grazie. :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Posso fare una domandina?:oops:

Ma i fari di quelle macchine un pò vecchiotte...esempio vecchia yaris,vecchissima mondeo,classe e,classe c,lybra,166,156....hanno la lente in vetro...oppure materiale sintetico?:oops:

Mi pare di ricordare che la classe c abbia montato per prima le lenti in makrolon.....ecco non ne incontro una che non abbia i fari...ingialliti:confused:

Inviato

nei kit che io vendo non c'è il tergifari.....non mi è arrivato uno indietro e sono tutti molto contenti...

in passato ho ritirato kit asiatici............mamma mia....erano terribili...ci ho rimesso non so quanti soldi...

Modificato da Regazzoni

Inviato
Che funzionino bene non ho dubbi. Mi è molto utile l'ordine di costo grandezza di prezzo che hai messo. :)

In sostanza però sono dei fari ausiliari. Si possono montare, ma non possono essere utilizzati ne come abbaglianti ne come anabbaglianti. Non si possono usare per strada, insomma. E in teoria potrebbe essere necessario metterci su i classici tappi stile rally-vintage. ;)

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Ma non lo sono in concreto.

Sono equivalenti alle H4 e alle H7 come attachi. Ma non si possono usare in strada. A meno di riomologare il veicolo. Probabilmente in Germania è una cosa fattibile e con costi affrontabili.

Di certo da noi se piazzi una cosa del genere sulla macchina (specie se è roba senza parabole apposite) sei potenzialmente in grossi guai. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
sto fatto non lo so...

cmq ripeto sono omologati,hanno garanzia,e sono universali....boh!

Modificato da Regazzoni