Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Eliminare una partizione da un HD

Featured Replies

Inviato

Allora io e mio fratello abbiamo un piccolo problema: il nostro PC, che sta per essere venduto, ha due hardisk interni e quello secondario, il quale viene usato per le copie di back-up dei files, ha una partizione che non siamo mai riusciti a rimuovere percui abbiamo bisogno dei vostri consigli per sapere come fare ad eliminare quella partizione malefica.

Grazie a tutti per le risposte. ;)

P.S. Il nostro PC ha installato Windows XP Home con Service Pack 3.

Modificato da EC2277
mio fratello si era spiegato male.

Inviato

Partition Magic è la soluzione a tutti i mali.. :)

Non saprei consigliarti alternative freeware...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Inviato

Grazie, c'eravamo dimenticati dell'esistenza di simili accrocchi per Windows. ;)

Comunque mio fratello si ricorda d'aver provato ad usarlo ma non gli consentiva di riunificare le due partizioni dell'hardisk; mi sa che devo riscrivere il suo intervento per renderlo più chiaro.

:roll:

Inviato

Provo a farlo capire a mio fratello.

Inviato

Si tratta di una storia lunga: prima quell'hardisk era l'unico disco del calcolatore e lo avevamo partizionato in modo da tenere il sistema operativo ed i programmi separati dai dati (classica precauzione per i periodici formattoni di Windows). In seguito, quando abbiamo acquistato un secondo hardisc (che era più capiente del primo), abbiamo utilizzato quest'ultimo come hardisk principale e l'altro è diventato l'hardisk per le copie di back-up ma la partizione che avevamo creato a suo tempo non siamo mai riusciti ad eliminarla; nemmeno provando con Partion Magic.

Inviato

Visto che per venderlo i dati sicuramente li avrete eliminati, allora si, butta su un CD immagine di Linux UBUNTU: da pc spento carica automaticamente il sistema operativo da CD, ovviamente c'impiega un po'. Una volta avviato vai su System->Administration->GNOME Partition Editor

Si avvia un ottimo programma per partizioni, molto intuitivo, ripartisce e formatta in parecchi modi.

Inviato

Grazie per l'aiuto ma dovrebbe essere possibile eseguire la formattazione del disco fisso anche con il CD originale di Windows XP; però non ricordo quali comandi devo dare.

Suggerimenti, idee, ipotesi, indizi?

Non mi suggerite d'acquistare un Mac grazie. :mrgreen:

Inviato

Io comprerei un Mac..... :mrgreen:

Scherzi a parte... quoto Gianni!!

Con la Live di Ubuntu puoi gestire le partizioni con estrema facilità.

L'unica scocciatura (se tale può essere) è che non puoi riformattare in NTFS... ma vabbè.. :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif