Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Grand Modus 1.2 16V 75 CV


Kangoo

Domanda

Un saluto a tutti, vi leggo da sempre e conosco la vostra competenza ed ora avrei bisogno di un consiglio.

Causa morte preannunciata della mia onoratissima Kangoo 1.9 dti RXE del 2000 dopo 175000 Km devo al più presto comprare un'auto nuova. La scelta è caduta sulla Grand Modus 1.2 16 V Dynamique, ormai faccio circa 15000 Km all'anno (contro i più di 20000 di prima), ho moglie e figlio di 9 anni quindi le esigenze di spazio e motore sono diverse a quelle di 10 anni fa.

Tralasciando i motivi della scelta e i gusti personali vorrei un'opinione sul prezzo che mi hanno proposto: 15120 euro 1,2 16V 75 CV + 380 euro vernice metallizzata (blue star) che scontato arriva a 12022 euro a cui sommare 198 (IPT) e 80 (rottamazione) per un totale di 12300 euro.

Altra informazione è sul motore/consumi che è probabilmente sottodimensionato per la vettura, ma tenete conto che la userò quasi esclusivamente nei week end e che a correre in macchina ormai non ci penso più da 20 anni.

Per paragone l'auto sostitutiva che ho avuto in settimana (C3 1.1) ho avuto un consumo di 16 Km/lt con utilizzo autostradale 70% e cittadino 30%.

Un'ultima informazione sul colore non ancora definitivo, qualcunio ha immagini di renault con il colore blue star? Il configuratore in rete non è molto affidabile ed il concessionario non ne aveva a disposizione da visionare.

Grazie a tutti e scusate per la lungaggine

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il prezzo e' buono, ma il motore e' realmente sottodimensionato ( soprattutto per un uso di famiglia, quindi sempre a pieno carico o quasi ), che vuol dire tirare le marce al massimo per avere brio ( neinte di sportivo, ovvio ma adeguarsi al traffico corrente ), con penalizzazione evidenti in consumi e comfort, e non avere riserva di potenza per le emergenze.

Ed il buon prezzo e' dato dal fatto che l'auto va poco.

Ti consiglierei di orientarti sull 1.2 TCE, che a costo poco piu' alto ti offre un ben piu' buona guidabilita'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao kangoo

in famiglia abbiamo una modus passo normale 75 CV e ti assicuro che è veramente ferma, complice la coppia non entusiasmante probabilmente bisogna scalare in qualsiasi momento anche per riaquistare quei 10-20km/h persi in una frenata. Noi l'abbiamo presa perchè poteva essere guidata dai neopatentati, ma se devi fare autostrada non conviene proprio. In autostrada a pieno carico con la strada leggermente in salita non va oltre i 120km/h... e quando devi sorpassare alla svelta una fila di camion hai i sudori freddi.

Detto questo, praticamente non ha rivali come spazio interno rapportato alla lunghezza dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio Stev e Margravio per il loro contributo. State accrescendo le mie paure relative al motore, arrivo da un Kangoo che per quanto sia derivato da un commerciale aveva un motore 1.9 dti con 80 CV che non lo trasformavano in un siluro ma che quando serviva faceva sentire sia la cubatura che la potenza.

Come consumi il 1.2 TCE sembrerebbe uguale al 75 CV con un esborso di 1000 euro circa in più, mentre per andare sul diesel 85 CV senza FAP sono circa 2000 euro in più del 75 CV benza. mentre col FAP si sale ancora di 1000 euro.

Facendo dei conti molto alla buona ci vogliano alcuni anni per ammortizzare il maggior costo dei diesel. Chi mi sa consigliare un sitodove calcolarli più precisamente?

Insomma sono sempre più indeciso e entro domani o al massimo mercoledì devo decidere.

Qualcuno ha informazioni sul metallizzato (blue star)?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se abiti in citta' o ci vai spesso, sappi che con un e4 senza FAP rischi di non circolare piu' in poco tempo.

Meglio , molto meglio a questo punto il TCE: E4 benzina, ma molto probabilmente aggiornabile e5, e comunque molto meno soggetto a blocchi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie di nuovo Stev, abito in provincia di Milano, uno dei motivi per cui avevo "abbandonato" come manutenzione extra negli ultimi due anni il Kangoo era perchè da ottobre essendo diesel euro2 non poteva più circolare e quindi era previsto comunque di cambiarlo, inoltre ad agosto 2008 era stato martellato da grandine grossa come palline da ping pong su tutta la carrozzeria. Diciamo che lui ci ha messo del suo e si è rotto un mese prima del dovuto...

Ho sentito il concessionario e mi ha confermato che i consumi del 100CV sono simili al 75CV ma con migliori prestazioni ovviamente. Resto dubbioso tra il risparmio circa 1000 euro e la voglia di un motore più prestazionale che mi tolga dagli impicci velocemente e che dia qualche soddisfazione quando si può.

Consigli sul colore sono sempre ben accetti da chiunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Kangoo, complimenti per la scelta, anche io punterei sul motore 1.2 TCE 100 cv è più moderno e sicuramente più scattante ed adatto ad una macchina come la renault modus. Per quanto riguarda i colori, io sono molto determinato nella cernita di colori perchè vado sui colori più classici comq potrebbe essere il nero nacrè, il grigio platino, il grigio cassiopea od anche il blu star da te citato ;) facci sapere e tienici aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comprata, Renault Grand Modus 100CV TCE grigio platino.

Listino 16700 (ruota di scorta normale) - sconto 3528.7 + IPT 198.7 + rottamazione 80

Totale 13450

Consegna 60 giorni.

Grazie a tutti per i consigli mi farò vivo più avanti quando mi consegneranno l'auto per un resoconto sperando di non spaventarmi troppo per i consumi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.