Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
È più meno quello che hanno intenzione di fare col pianale della Viper accorciato. Per evidenti ragioni economiche non potrebbero mantenere quello della 8C.

Perché? Cosa vogliono fare col pianale della Viper? Mi mancava questa notizia.

Inviato
Non mi sono spiegato bene. L'estetica dovrebbe rimanere invariata ma la qualità dei componenti etc.. sarebbe inferiore, è ovvio.

Anche perché con un motore meno potente, immagino che utilizzare freni particolarmente costosi (e potenti) come quelli della vera 8C sarebbe uno spreco, per esempio..

Comunque io non ci capisco nulla di ingegneria e parlo assolutamente da profano: volevo solo far ritornare viva una discussione molto interessante (anche a costo di sparare qualche minchiata! :P)

E vedo di esserci riuscito - in entrambe le cose! :D

Hai detto comunque una (permettimi la franchezza) cavolata.

Giulietta QV costa 30 mila €.

Una spider cn lo stesso motore ne costerebbe di più.

Una spider trazione posteriore ne costerebbe molti di più.

Una spider con motore QV, trazione posteriore e estetica (comprese proporzioni e dimensioni) della 8C ne costerebbe ancora di più.

Vendere a 35mila € un auto che nella migliore ipotesi costa quella cifra solo produrla e dire che ci "farebbero i soldi"... è una grossa (e innocente, per carità) cavolata. :)

Inviato
Perché? Cosa vogliono fare col pianale della Viper? Mi mancava questa notizia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Ciao.Perdonatemi l'ignoranza,qualcuno puo spiegarmi perche la gamma alfa è cosi povera e con pochi modelli in listino?non credo sia una scelta strategica penso sia ovvio.quindi quali sono le ragioni?economiche,strutturali?

Inviato
Ciao.Perdonatemi l'ignoranza,qualcuno puo spiegarmi perche la gamma alfa è cosi povera e con pochi modelli in listino?non credo sia una scelta strategica penso sia ovvio.quindi quali sono le ragioni?economiche,strutturali?
Inviato

Cosa vorresti dimostrare con quell'esempio della Cadillac? Gli americani che vogliono una sportiva prendono una muscle a trazione posteriore, non una berlina a trazione anteriore. E l'Alfa attualmente non può soddisfare la loro domanda.

Quelli che vogliono una berlina di lusso... allora per loro ci sono auto come la tua Cadillac, ben lontane comunque dalla filosofia di sportività a cui dovrebbe essere fedele l'Alfa Romeo.

Inviato (modificato)

In realtà Cadillac è tornata alla trazione posteriore con CTS dal 2002 e ha proseguito con la nuova base Sigma II con la nuova versione del 2008 tuttora in commercio (prima avevano auto a trazione anteriore così come Chrysler con la 300M). GM sta anche sviluppando la piccola ATS a trazione posteriore.

Per l'erede sia di STS che di DTS chiamata XTS la trazione dovrebbe essere ancora anteriore/integrale anche se si era ipotizzato il passaggio alla trazione posteriore con motore longitudinale sul medesimo pianale Zeta di Cts avendo anche motori V6 e V8....

Io penso che in questa categoria di auto (5 metri e passa) la dinamica di guida passa in secondo piano rispetto al comfort e all'abitabilità (sia anteriore che posteriore) e GM potrebbe sfruttare il vantaggio della TA creando l'integrale ibrida come fatto da PSA e Volvo.

Inoltre vorrei ricordare come Toyota abbia con il brand Lexus due tipologie di auto nel segmento E americano: la "sportiva" GS a trazione posteriore e la più tranquilla TA ES.

Modificato da _hainz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
La ragione principale è che si cerca di salvare lupo, capra e cavoli assieme... il che è molto difficile, allunga i tempi e congestiona il tutto.

Marchionne non vuole spendere nè fare i salti mortali perchè gliene frega più degli azionisti che degli appassionati. Prima di cacciare i soldi vuole essere sicuro che il modello possa riscuotere successo perchè è in una situazione precaria dove al minimo errore i tedeschi ti travolgono totalmente (e ulteriormente) e con la recessione fai in fretta ad andare in default.

Il Centro Stile è impegnato a disegnare auto che possano piacere sia ad europei che ad americani, dato che a breve le Alfa torneranno nel nuovo continente. Oggettivamente questo preoccupa perchè si sa che gli americani hanno gusti orribili e ben diversi dagli europei... quindi anche qua c'è un equilibrio precario che va rispettato: il rischio è quello di fare un'auto che incontri solo il gusto di una delle due parti, risultante in un sacco di giacenze, guadagni dimezzati e perdita di quote di mercato. Questo può anche significare non raggiungere il break even e quindi ci ricolleghiamo al default sopracitato.

Tutti coloro che operano alla definizione della meccanica delle auto invece aspettano che Marchionne o i direttori della finanza aziendale gli sottopongano un budget di quanto possono spendere per vedere come spenderlo. Loro sanno benissimo quello che vogliono gli acquirenti, gli Alfisti, ecc. ma sanno ancor meglio che quelle sono tutte implementazioni costose che nel momento dell'intercessione al sommo Marchionne, vengono cassate. Così si ritrovano a dover tappare i buchi con quello che hanno di pronto in casa, quindi è possibile che ne risulti un'auto non prestazionalmente ai livelli delle concorrenti, non sufficientemente sportiva o non raffigurante i gusti degli americani, che per esempio, cagano a spruzzo sulle trazioni anteriori :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.