Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
17 minuti fa, TonyH scrive:

Cosa significa “salto quantico a livello di qualità” come interni?

 

A me non sembra fatta così male. Anzi.

 

mica è una Lada 2114

 

Avendola in garage, mi sto accorgendo che le critiche più feroci spesso vengono da dei sentito dire che da effettivo utilizzo.

ed è uno dei problemi di più grossi per questa vettura.


Anche io non ho mai capito la critica, non sono un palpatore di plastiche ma trovo la MY21 del Babbo molto ben fatta (per quanto sia valorizzata dal pack Veloce e soprattutto da inseriti bianco ghiaccio su plancia e pannelli porta).

La cosa che mi ha stupito dal primo minuto che l’ho guidata è stata la capacità di assorbimento delle sconnessioni nonostante i cerchi da 19. Un bell’effetto collaterale di una progettazione meccanica curata maniacalmente.

Purtroppo Giulia è vittima di chi giudica un libro senza leggerlo.

Personalmente farò di tutto per tenerla in famiglia per sempre.

 

P.S: Anche la tanto vituperata Tonale la trovo fatta piuttosto bene, il volante è un piacere da vedere ed usare, la plancia con inserto morbido fa un figurone. Peccato per la parte bassa dei pannelli porta in plastica rigida.

In generale anche Tonale, più di Giulia, è vittima di chi giudica il libro senza leggerlo, avendo avuto modo di provare la concorrenza non trovo tutti questi plus a livello di qualità ma diversi minus a livello dinamico.

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
1 minuto fa, leon82 scrive:


Anche io non ho mai capito la critica, non sono un palpatore di plastiche ma trovo la MY21 del Babbo molto ben fatta (per quanto sia valorizzata dal pack Veloce e soprattutto da inseriti bianco ghiaccio su plancia e pannelli porta).

La cosa che mi ha stupito dal primo minuto che l’ho guidata è stata la capacità di assorbimento delle sconnessioni nonostante i cerchi da 19. Un bell’effetto collaterale di una progettazione meccanica curata maniacalmente.

Purtroppo Giulia è vittima di chi giudica un libro senza leggerlo.

Personalmente farò di tutto per tenerla in famiglia per sempre.

 

P.S: Anche la tanto vituperata Tonale la trovo fatta piuttosto bene, il volante è un piacere da vedere ed usare, la plancia con inserto morbido fa un figurone. Peccato per la parte bassa dei pannelli porta in plastica rigida.

In generale anche Tonale, più di Giulia, è vittima di chi giudica il libro senza leggerlo, avendo avuto modo di provare la concorrenza non trovo tutti questi plus a livello di qualità ma diversi minus a livello dinamico.

 

Il tunnel con la patacca del DNA é un meh. Così come la logica del cambio che a me non é piaciuta (spero l'abbiano migliorato). Il suo problema più grande secondo me rimane il passo che la fa sembrare un po' panettone. 

  • Perplesso... 1
Inviato (modificato)
52 minuti fa, TonyH scrive:

Cosa significa “salto quantico a livello di qualità” come interni?

 

A me non sembra fatta così male. Anzi.

 

mica è una Lada 2114

 

Avendola in garage, mi sto accorgendo che le critiche più feroci spesso vengono da dei sentito dire che da effettivo utilizzo.

ed è uno dei problemi di più grossi per questa vettura.

Vero io ho Giulia ogni volta che salgo su tedesca sono deluso plastiche dure e lucine orrende 

bmw e Mercedes male male 

Modificato da Ugo 56
  • Mi Piace 2
Inviato

Beh in famiglia abbiamo una A4 2020 e sinceramente l'unica cosa che veramente e' migliore e salta fuori e' l'infotainment. Vivendo anche in Germania e mai sentito commenti negativi nella mia Giulia, anzi solo estremamente positivi, credo che va bene. Ah e la mia e' una 2018 quindi prima dell'aggiornamento interni.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Da noi in flotta abbiamo i 320 diesel e secondo mio umile parere, sarà anche la plancia tutto schermo ma non mi sembra di essere a bordo di un BMW.

 

Ok, Giulia è rimasta indietro come concetto di plancia attuale ma non per questo la bollerei come peggiore, anzi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Io ho una Giulia MY19 con attualmente 73.000km e sinceramente a livello qualitativo gli interni li trovo fatti bene, prima di acquistarla mi è capitato di smontarle internamente e mi ha stupito la metodologia di assemblaggi molto alla Tedesca. 

Tornando alla mia non ha rumori particolari ed i vari inserti, pelle dei sedili e volante è tutto perfetto nonostante sia io il secondo propietario! E la mia non è una vettura con pack lusso quest'ultime specialmente in configurazioni di pelle chiara sono davvero uno spettacolo.

On 29/03/2025 at 14:58, leon82 scrive:


Anche io non ho mai capito la critica, non sono un palpatore di plastiche ma trovo la MY21 del Babbo molto ben fatta (per quanto sia valorizzata dal pack Veloce e soprattutto da inseriti bianco ghiaccio su plancia e pannelli porta).

La cosa che mi ha stupito dal primo minuto che l’ho guidata è stata la capacità di assorbimento delle sconnessioni nonostante i cerchi da 19. Un bell’effetto collaterale di una progettazione meccanica curata maniacalmente.

Purtroppo Giulia è vittima di chi giudica un libro senza leggerlo.

Personalmente farò di tutto per tenerla in famiglia per sempre.

 

P.S: Anche la tanto vituperata Tonale la trovo fatta piuttosto bene, il volante è un piacere da vedere ed usare, la plancia con inserto morbido fa un figurone. Peccato per la parte bassa dei pannelli porta in plastica rigida.

In generale anche Tonale, più di Giulia, è vittima di chi giudica il libro senza leggerlo, avendo avuto modo di provare la concorrenza non trovo tutti questi plus a livello di qualità ma diversi minus a livello dinamico.

 

Condivido a pieno fu la cosa che mi fece subito strano è che si viaggia sul velluto nonostante la mia abbia cerchi da 18 spalla 45 ma allo stesso tempo ha una tenuta di strada, reattività e trasferimento di carichi assenti che ti fanno rimane incredulo, su come un auto tendenzialmente morbida sia anche così tendenzialmente affilata e sportiva! Indice di una progettazione di telaio, sospensioni e geometrie fuori dal comune.

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)

Ah una storia che avrei quasi dimenticato:

Due anni fa ho portato la mia Giulia da un tuner nelle mie vicinanze per fare il lavaggio al cambio. Quando la sono andata a prendere il tizio e' rimasto sorpreso perche gli interni non gli sembravano per niente che avevano piu di 90.000km.

Ha detto: "e' proprio perfetta, se non guardavo sul contachilometri avrei detto che ne ha un 14.000km". E qui si parla di un tuner in Germania, che ha visto stramigliaia di M, RS, AMG e Porsche.

Certo che ci vuole la cura, ma senza la qualita' dalla base certe cose non sono possibili.

Modificato da DonViToCorleone
  • Grazie! 2

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Se parliamo di pelle dei sedili, noi siamo stati sempre avanti.

 

La mia ex Giulietta dopo 10 anni aveva il sedile passeggero e i posteriori come il primo giorno.

 

Bmw e Mercedes avute come sedili erano invecchiate peggio.

 

Noi peccavamo negli assemblaggi e nell’impianto elettrico 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Giulia ha 3 difetti, in ordine di gravità per me:

- l'aria condizionata è pessima, folate di gelo misto caldo del Sahara

- non è silenziosa obbiettivamente 

- con la meccanica che ha avrebbe meritato un design più curato. Concordo con chi la definisce "non disegnata".. la sua immensa bellezza è molto da asservire alla sua disposizione meccanica.

Una 156 e in parte minore una 159, con una disposizione meccanica totalmente sbagliata, erano a mio avviso molto più curate esteticamente.

 

Tolti questi piccoli difetti, rimane la migliore auto di tutti i tempi.

 

Proprio in questi giorni ho potuto provare una 318d nuova di pacca.. internamente ben fatta ma non meglio di Giulia (ed entrambe anni luci meglio di Audi e MB). 

Bmw con cerchi da 18 è più secca sulle asperità della mia con i 19.

Prestazioni a naso siamo la (150cv Vs 160cv).

Parrebbe consumare un po meno la tedesca.

Ripeto fino alla nausea, costa 10k in più e non ha manco il keyless.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
7 minuti fa, Motron scrive:

- non è silenziosa obbiettivamente 

- con la meccanica che ha avrebbe meritato un design più curato. Concordo con chi la definisce "non disegnata".. la sua immensa bellezza è molto da asservire alla sua disposizione meccanica.

Una 156 e in parte minore una 159, con una disposizione meccanica totalmente sbagliata, erano a mio avviso molto più curate esteticamente.

 

Non silenziosa la diesel? Senza vetri insonorizzati? Non e' perfetta ma in un paio di test che ho visto, dove hanno misurato i decibel, certe volte era anche piu silenziosa di altri. Ma si deve vedere se ha l'optional dei vetri laterali insonorizzati. In un forum tedesco ce uno che li ha cambiati e dice la differenza si sente. Nelle tedsche e' un optional usato spesso, quindi piu facile beccarle con questi vetri.

 

156 e 159 hanno un design piu unico, questo si. Ma la gente se ne frega poco della meccanica, quindi a chi piace, piace perche piace e allora si vede che hanno fatto un lavoro buono.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.