Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Sarò di parte ma tra 159 e Giulia scelgo Giulia tutta la vita, pure a livello estetico.

156, rigorosamente prima serie, gioca in un altro mondo, anche perché la trovo la più bella AR berlina di sempre.

• Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

156 forse la berlina più bella mai prodotta. A distanza di 20 anni ha linee che sembrano senza tempo. La 159 quando uscì mi fulminó immediatamente, quel frontale era perfetto. 

Tuttavia tra tutte le 4 citate prima a mio parere, quella invecchiata meglio é la A4. Quella invecchiata peggio la 3er.

My two cents.

Inviato (modificato)

147 e 156 e poi 159 con la derivata Brera sono l’epigono del design automobilistico degli ultimi 40 anni, se poi parliamo di  berline Alfa, 156 e 159 IHMO sono molto superiori a Giulia. 

156 è stato il capolavoro di Desilva e 159 un design di altissimo livello di Giugiaro. 

La Giulia rispetto alle precedenti  l’hanno disegnata con il braccino del tennista. 

Modificato da Alain
  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
2 ore fa, Alain scrive:

156 è stato il capolavoro di Desilva Zbigniew Maurer e 159 un design di altissimo livello di Giugiaro. 

FIXED 🤭

Comunque faccio outing, 156 FL>>156 MY98, so che verrò crocifisso in sala mensa, ma il facelift con i fari anteriori squadrati e più grandi, i paraurti lisci e il trilobo più esteso sono per me, meglio del frontale di Maurer.

• Mi Piace 1
  • Assurdo! 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Inviato
2 ore fa, Alain scrive:

...

La Giulia rispetto alle precedenti  l’hanno disegnata guardando le E90 ed F10 smontate dalle puzzole. 

fixed.

Inviato

Ma non puo essere anche l'effetto che dopo la 159 non e' uscito niente tranne la Giulia? Perche se le concorrenti sembrano piu invecchiate, forse anche perche ne sono usciti altri mille modelli? Ce, l'impatto dell'invecchiamento e' piu forte.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
16 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

Ma non puo essere anche l'effetto che dopo la 159 non e' uscito niente tranne la Giulia? Perche se le concorrenti sembrano piu invecchiate, forse anche perche ne sono usciti altri mille modelli? Ce, l'impatto dell'invecchiamento e' piu forte.

159 è estremamente lineare e pulita il che la fa sembrare meno vecchia di quel che è IMHO, inoltre  il frontale con i faretti e IMHO fa ancora effetto dopo 15 anni. Ovviamente IMHO non siamo ai livelli di "disruptizione" di 156 MY97 ma si difende comunque bene.

Inviato

159 penso sia una delle berline più belle della storia, assieme all'ultima 9-5 potrebbe stare tranquillamente in un autosalone ancora oggi e non sfigurare minimamente.

• Mi Piace 6
Inviato
2 minuti fa, The Krieg scrive:

159 penso sia una delle berline più belle della storia, assieme all'ultima 9-5 potrebbe stare tranquillamente in un autosalone ancora oggi e non sfigurare minimamente.

Assolutamente d'accordo.

Inviato
26 minuti fa, The Krieg scrive:

D'accordissimo. Anche se vado OT, ma sono coeve e della stessa mano, stesso discorso per Grande Punto.

• Mi Piace 1