Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
12 ore fa, infallibile_GF scrive:

aConsiderazioni sparse sulla nuova Stelvio.

La Stelvio attuale, almeno dalle mie parti (abito a Bergamo), ha avuto un bel successo e non capsico perchè si conitnui a parlare di flop, o di mezzo flop. Ad occhio è indiscutibilmente il SUV premiun della sua categoria più venduto. E vi assicuro che Bergamo è terra prediletta per la triade, ma Stelvio è riuscita a scardire queste gerarchie. Al punto tale che viene scelta, da usata, anche da clienti di nazionalità Est europea e sappiamo benissimo che quuesti clienti comprano solo Audi e Mercedes. E se anche alcuni di loro si son convertiti alla Stelvio, significa che è di diritto entrata a far parte del ghota dei suv di lusso. Anche chiaccherando con colleghi, che non ne capsicono di auto, l'ho sentita spesso nominare in senso postivo:"..lo Stelvione....una bello Stelvione...", insomma a me me pare che sia una macchina di successo. Porpio per questo motivo, perchè stravolgere completamete linee e proporzioni che son piaciute? La Stevio attuale ha il suo bel perchè: non bellissima, certo è un SUV, ma quei fianchi muscolosi, la coda massiccia e alta, i terminali di scarico esagerati, le donnano una forte personalità e una sorta di ignoranza, che piace alla gente. Ormai è diventata un classico. La Stelvio è la Stelvio. Quindi perchè disorientare i clienti che l'hanno scleta, con queste linee tese e spigolose?

Se all'ALfa fosseero furbi, avrebbero semplicemente fatto come fanno, o facevano, i tedeschi quando trovano un modello che funziona: la generazione successiva è solo un'0evoluzione di quella precendete, mentennedo gli sitlemi e cercando solo di modernizzare, ma no ntroppo, le linee e i dettagli e se possibile, milgiorandone le proporzioni.

Questo dovevano fare in Alfa con la nuova Stelvio e non stravolgerla come sembra che abbiano fatto.

Sono stati da sempre maestri nel NON dare continuità a modelli riusciti o interessanti, soprattutto (forse solo) in FCA....

Inviato
2 ore fa, VuOtto scrive:

la cosa che mi fa più impressione......è la BYD.

Doppia praticamente le vendite di ognuna delle premium. Assurdo. 

Inviato
21 minuti fa, only-alfa scrive:

Doppia praticamente le vendite di ognuna delle premium. Assurdo. 

Costa come una serie 1 e gioca nel campionato dell'IX3, rispetto alla quale costa quasi il 50% in meno.

Con i soldi del governo sono bravi tutti.

• Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
13 ore fa, Rohypnol scrive:

Screenshot2025-05-21alle21_44_12.png.0774cf00a17a9be8eaaff443286c089b.png

Nella categoria dei D-SUV a dir la verità ormai arranca un po' (dati UNRAE gen/apr 2025)... comunque anche secondo me, in Italia, non ha venduto male, e per una volta tanto un po' di continuità non avrebbe guastato. Evolvere la vetratura da Giulietta e modernizzare i gruppi ottici poteva essere più che sufficiente.

PERÒ.... c'è da dire che bisogna anche vedere cosa fanno i concorrenti della triade (in particolare BMW, che sta andando forte), che a ogni serie innovano parecchio. Non so... come sempre la cosa più importante alla fine sarà l'infotainment. 😅

Hanno tolto i motori a benzina che potevano vendere (il 200cv) , il 280cv ce l'aveva un mio conoscente e gli venivano oltre 1000€ di bollo annui. Non ci sono motori ibridi che ora vanno per la maggiore. E ha pur ei suoi anni. Ecco perchè arranca.

Parte poi da oltre 55 mila euro. Non bruscolini.

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)
21 ore fa, Ugo 56 scrive:

Mi puoi dire quale bmw o Mercedes coeva a Giulia o Stelvio aveva il touch ( tra l altro non lo considero un plus lo schermo appesi rispetto a quello integrato Stelvio )

grazie

IMG_3197.jpeg

Hai fatto il confronto sbagliato. Dovevi prendere una 2025 X3 M, GPower, Mansory, ABT, MTM e gesu cristo. Non fate i soliti Alfiattari.

Ironia off🤣

Modificato da DonViToCorleone
  • Grazie! 2

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
10 ore fa, VuOtto scrive:

la cosa che mi fa più impressione......è la BYD.

A me fa più impressione la GLC che se accorpata con GLC Coupe sarebbe la prima per distacco...

Stelvio fa quello che può, prezzi alti, gamma mutilata, niente ibrido, come sempre l'Italia apprezza comunque il prodotto per i suoi lati positivi.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
7 ore fa, Giasalis scrive:

Hanno tolto i motori a benzina che potevano vendere (il 200cv) , il 280cv ce l'aveva un mio conoscente e gli venivano oltre 1000€ di bollo annui. Non ci sono motori ibridi che ora vanno per la maggiore. E ha pur ei suoi anni. Ecco perchè arranca.

Parte poi da oltre 55 mila euro. Non bruscolini.

E ora andrà sempre peggio proprio perchè non vi sono motori ibridi PHEV, i favoriti dalla nuova tassazione per auto aziendali.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
8 ore fa, Motron scrive:

Costa come una serie 1 e gioca nel campionato dell'IX3, rispetto alla quale costa quasi il 50% in meno.

Con i soldi del governo sono bravi tutti.

essendo un marchio quasi nuovo ci sta che costi di meno, fosse con il prezzo cinese poi acquisterebbe quota di mercato assurda.

soldi del governo (in parte) ma attenzione che loro hanno investito guardando molto avanti, quello che le case europee non hanno fatto cullandosi dei loro motori/design e dando per scontanto di mantenere la loro quota di mercato costante o in aumento.

grossa sottovalutazione da parte europa, poi i cinesi hanno anche acquisito designer europei e vediamo tutti come sta cambiando il mondo dell'auto. sulla tecnologia già erano forti e bingo... vedi Xiaomi

Modificato da andreadb
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
13 hours ago, andreadb said:

essendo un marchio quasi nuovo ci sta che costi di meno, fosse con il prezzo cinese poi acquisterebbe quota di mercato assurda.

soldi del governo (in parte) ma attenzione che loro hanno investito guardando molto avanti, quello che le case europee non hanno fatto cullandosi dei loro motori/design e dando per scontanto di mantenere la loro quota di mercato costante o in aumento.

grossa sottovalutazione da parte europa, poi i cinesi hanno anche acquisito designer europei e vediamo tutti come sta cambiando il mondo dell'auto. sulla tecnologia già erano forti e bingo... vedi Xiaomi

Eh, ma sono proprio soldi del governo cinese.

Se a parità sostanziale di contenuti tu BYD puoi vendere alla metà di qualsiasi produttore europeo, alla lunga non c'è partita.

E' la stessa storia delle TV europee versus TV coreane/giapponesi, i marchi TV europei alla lunga (ma manco troppo) sono tutti morti.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 3
Inviato

non so se Perucca abbia o meno l' info corretta ma una cosa giusta la dice : questi un marchio come Alfa (ma anche Maserati e Lancia) non lo sanno gestire. Non tanto per l' eventuale ritardo ma per come si sono comportati nell' ultimo ventennio

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1