Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
31 minuti fa, Zyx scrive:

Dopo l'imposizione dei dazi USA era uscita la notizia che McKinsey avrebbe fornito un servizio di consulenza strategica per Alfa e Maserati per valutare partnership con altre aziende e/o scorporo quindi c'era già stata una parziale conferma in tal senso....

L'articolo Bloomberg spiegava come la consulenza richiesta da STLA a McKinsey si configurava come una ricerca verso possibili partnership tecnologiche con altri soggetti, per quanto riguarda Alfa e Maserati. E di tutto quell'articolo c'era un righetto in cui la fonte di Bloomberg diceva che fra i vari scenari sul lungo termine c'era anche l'ipotesi della vendita.

Ovviamente e giustamente nessuno ha letto l'articolo originale poiché paywall, ma sono stati letti gli articoli dei soliti giornalai italiani, esperti nel manipolare e distorcere la narrazione, i quali hanno titolato che STLA stava valutando di vendere Maserati e Alfa.

In questo caso è meglio non andare in panico per una notizia del genere, senza una fonte rilevante, riportata solamente dai soliti giornalai/articoli genera click con toni sensazionalistici.

Modificato da Kay195

  • Risposte 5.1k
  • Visite 755.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.   Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milio

  • Se volete comprare BMW, liberissimi. idem Audi. Idem Lada.   Però per una buona volta, BASTA.   Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedica

Immagini Pubblicate

Inviato

L’assenza di una smentita almeno d’ufficio da parte di stellantis nonché quel cambio di logo su Cassino mi fanno comunque sospettare che ci sia un fondo di verità

Inviato
29 minuti fa, A.Masera scrive:

Una cosa è certa, dati i risultati zoppicanti DA ANNI, sicuramente la cosa è stata valutata o è avanti nella valutazione.

Semplice buon senso

Maserati é da poco dopo la nascita di Stellantis che tentano di piazzarla. Prima perché invisa industrialmente a Tavares, poi per i risultati della politica industriale dello stesso. Prima con Ferrari, poi in tempi recenti si sono proposti ad un altro gruppo automotive (extra Elkann) per la cessione, ma senza risultati.

Boh, sinceramente cosa possa farci un gruppo d’investimento di uno o due marchi e di uno o due stabilimenti senza tutto il contorno non saprei.

Inviato
3 minuti fa, Marco1975 scrive:

L’assenza di una smentita almeno d’ufficio da parte di stellantis nonché quel cambio di logo su Cassino mi fanno comunque sospettare che ci sia un fondo di verità

Più precisamente non è un cambio di logo, perché quello Alfa Romeo è rimasto in realtà dove già era ed è stato aggiunto quello Maserati.

L'aver spostato Granturismo e Grancabrio da Mirafiori a Modena potrebbe essere funzionale ad una operazione di spin off e/o cessione unica di Alfa/Maserati.

2 marchi - 2 stabilimenti.

Inviato
8 ore fa, __P scrive:

ma i bene informati chi sarebbero? 🤣

comunque mi piacerebbe capire che ci fa un fondo di investimenti Maserati ed Alfa, di due stabilimenti, di una gamma modelli che su basa su piattaforme proprietarie Stellantis, powertrain proprietari Stellantis etc…

Quanti soldi e quanto tempo ci vogliono prima di portare a compimento un nuovo piano industriale ripartendo da ZERO?

Tutte osservazioni validissime, i fondi d'investimento non sono adatti a gestire marchi automobilistici... ma loro non lo sanno e ci provano ugualmente.

Vedi Mclaren, Aston, tutti in mano a fondi d'investimento (tutti mediorientali mi pare), cosa fanno?

Molto meno di quello che potrebbero fare inglobati in gruppi come STLA o VAG, la qualità non è la stessa, la scala non è la stessa, però fanno quella fine e poi è difficile che si torni indietro.

Pure Lucid che è uno zombie, Chrysler nella breve parentesi che ha avuto con Cerberus... gli esempi si sprecano.

Ma tanto al padrone frega poco, se l'offerta sarà soddisfacente si chiuderà (come per Iveco), e chi s'è visto s'è visto.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

È dal 25 luglio 2018 che sapevo che sarebbe finita così. Uno strazio immeritato, però amen.. terrò la mia Giulia come cimelio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.