Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
47 minuti fa, falconero79 scrive:

bisogna vedere tante cose.. Se chi prende ci crede davvero la prima cosa da fare è far fuori Junior e tutto quello che derivi da roba francese

48 minuti fa, falconero79 scrive:

bisogna vedere tante cose.. Se chi prende ci crede davvero la prima cosa da fare è far fuori Junior e tutto quello che derivi da roba francese

Cioè buttare nel wc il 70% del fatturato è probabilmente la quasi totalità del profitto di quello che hai appena comprato . O elkann gliela dà gratis , altrimenti che senso ha ??

  • Risposte 5.2k
  • Visite 765.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • AleMcGir
    AleMcGir

    [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

  • Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.   Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milio

  • Se volete comprare BMW, liberissimi. idem Audi. Idem Lada.   Però per una buona volta, BASTA.   Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedica

Immagini Pubblicate

Inviato

Let's face it: This whole discussion doesn't make any sense. As if any Arab investor group had know-how for car production. They have money, but they don't want to burn it. If anything it's about exotic Maserati production only.

What is this rumour based on? Is the rumour spreader/speculator trustworthy in stories like this? It's only a couple of days since the last "Alfa Romeo is not for sale" dementi by Stellantis to AMuS. It's way too easy to fill headlines with brain farts nowadays.

Inviato

Io sinceramente da parte dei giornali di Angelucci noto una certa tendenza a buttare fango su STLA e Elkann, cavalcando l'antipatia che soprattutto quest'ultimo si è creato attorno. Quindi mi sento di dire che prendo quanto riportato con le pinze, anche perché, a parte qualche altra testata non molto affidabile e i soliti blogger-influencer, nessun altro ha riportato la notizia.

Inviato
42 minuti fa, Marco1975 scrive:

There’s a clear source at the beginning of all of this. If it’s a brain fart, good for me. However it doesn’t seem to

https://www.monetaweb.it/impresa-e-management/mani-arabe-su-maserati-e-anche-alfa-e-in-uscita/

Yeah, that's the article. But he doesn't indicate a specific source for anything. Apart from something like "Stellantis has 14 brands. Analysts think that's too much."

Anyway, I can imagine some investor having interest in buying a luxury brand with "craft" production, but nothing with mass production, big factories and many workers. If Stellantis has "excess" brands, that would be Lancia and DS of course. Too bad the rumour speculating analysts don't know them. 😉

Inviato

Anche io faccio un po' fatica a capire le motivazione del perché degli arabi dovrebbero comprare i due brand. Al massimo potrei capire se volessero entrare nel capitale.

L' unico acquisto che potrei capire sarebbe quello di un gruppo automotive cinese che magari ( visti i tempi protezionisti che corrono) vuole assicurarsi una produzione in Europa e dei brand Europei da ricarrozzare.

Non capisco come un gruppo arabo senza nessun know how o produzione propria possa avere intenzione di valorizzare o fare crescere due brand molto malati per poi provare a farci soldi o rivendere.

In altri settori ho spesso notato che appena una società è in difficoltà si incomincia a parlare di petroldollari che arrivano per rilevare tutto e sistemare le cose. Molto spesso poi non avviene niente, però vabbè visto che ne parlano in tanti ci sarà un fondo di verità

Modificato da Davialfa

Inviato
On 30/09/2025 at 17:34, Zyx scrive:

Dopo l'imposizione dei dazi USA era uscita la notizia che McKinsey avrebbe fornito un servizio di consulenza strategica per Alfa e Maserati per valutare partnership con altre aziende e/o scorporo quindi c'era già stata una parziale conferma in tal senso....

McKinsey?

Quella che si fa pagare parcelle milionarie per dire spesso ovvietà ma nessuna soluzione?

Roba che se chiedo la consulenza al kebabbaro sotto casa dà consigli più di buon senso per 10€ di un panino kebab completo coca cola inclusa.

p.s. le società di consulenza sono quelle che prevedano la febbre dell'elettrico. Io le bloccherei in rubrica come si fa con gli ex molesti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

In effetti le società di consulenza strategica non ne hanno azzeccata una in materia d’automobili da un decennio.

Io in azienda non le voglio vedere… solo quelle con competenze pratiche di tecnologia.

Inviato
On 01/10/2025 at 06:28, A.Masera scrive:

Non sarebbe la prima volta che un marchio ceduto continua a campare per anni su piattaforme e progetti nati sotto la vecchia gestione. È già successo con Opel passata da GM a PSA, con Jaguar e Land Rover a Tata, con Volvo a Geely, o con Lamborghini nei primi anni VW.

Un fondo non compra Maserati per inventarsi da zero motori e pianali: prende stabilimenti, diritti sul marchio e sfrutta ciò che Stellantis ha già messo sul piatto (MC20, Grecale, Folgore ecc.). Così tira avanti qualche anno e magari rivende più caro.

Poi non sappiamo nulla: per assurdo, il fondo emiratino potrebbe essere in trattativa anche per altri marchi che in futuro farebbero da “donatori di organi” tecnologici a Maserati o Alfa… ma siamo per il momento nel campo della pura speculazione

E si fosse Aramco?

Carscoops
No image preview

World's Largest Oil Producer Partners With World's Bigges...

China's BYD sold 4.27 million new energy vehicles last year, and partnering with Saudi Aramco will significantly boost its efforts
Inviato
6 ore fa, Marco1975 scrive:

In effetti le società di consulenza strategica non ne hanno azzeccata una in materia d’automobili da un decennio.

Io in azienda non le voglio vedere… solo quelle con competenze pratiche di tecnologia.

Quello che non mi è del tutto chiaro è perché, nonostante ogni tentativo di affidarsi a una società di consulenza risulti in fallimenti col botto, continuano ad affidarsi a loro (e non parlo solo di automotive).

Chiedono a chi non fa il loro mestiere di aiutarli a fare il loro mestiere... Cosa potrà andare storto?

Modificato da jameson

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.