Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ok ammetto che il linguaggio non è dei migliori :D :D

Il senso è che in curve (abbastanza strette) dai tutto gas e la macchina tende a "frenarsi" e di conseguenza lo sterzo invece di ritornare al centro (come fa in tutte le situazioni) rimane fermo "sterzato".

Adesso se prendi una mito 1.4 120cv stessa curva.... lasci le mani e losterzo ritorna al centro. (oltre a non sentire l'effetto "piantata")

finalmente credo di aver capito.

mi domando se non sia possibile sfruttare l'effetto modulando l'acceleratore :pen: o come dicono i 8-) parzializzando.

ok diciamo che mi avete incuriosito :agree:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
probabilmente limita la servoassistenza per evitare si amplifichino sul volante le sollecitazioni esterne.

Dovrebbe essere il LTF, Linearization Torque Feedback del DST che, da quello che mi consta, e per collegarmi a quanto già scritto in precedenza sull'elettronica predominante, serve a contrastare un effetto tipico delle sospensioni McPherson, cioè l'alleggerimento dello sterzo in caso di accelerazioni laterali piuttosto forti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Dimenticavo un'altra cosa, e per questo mi rivolgo a francesco... Come mai a Bari, con il pack sport il venditore mi ha fatto mettere i cerchi supersport (opt 421) mentre a Catania il venditore mi ha detto che non sono compatibili?

Inviato
E' l'effetto tipico dei differenziali autobloccanti, notato pure io... Infatti lo citavo nella mia recensione ;)

Tra l'altro su Giulietta viene un po' enfatizzato dal DST... A me non ha dato particolarmente fastidio, certo ti fa strano. In generale lo sterzo tende ad indurirsi in accelerazione, al contrario di quello che fanno le altre TA, probabilmente limita la servoassistenza per evitare si amplifichino sul volante le sollecitazioni esterne.

A me sembra che lo faccia anche la mia mito 1.6. quando apro in uscita da una curva lenta ed interviene l'elettronica lo sterzo non torna al centro automaticamente.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Inviato (modificato)

Mi sembra che era anche detto in uno dei video che fascevano vedere la guida della MiTo, prima della sua uscita.

Mi sembra che si dicesse una cosa del tipo, "vedi, si mantiene la sterzata usando solo l'acceleratore", o una cosa del genere... ;)

Modificato da ItalianDriver

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

Mi sembra che si dicesse una cosa del tipo, "vedi, si mantiene la sterzata usando solo l'acceleratore", o una cosa del genere... ;)

No, quello era diverso, si trattava di guidarla con il gas usando poco lo sterzo: rilasciando il gas sovrasterzava chiudendo le curva, accelerando si drizzava l'auto.

Nelle prove a Balocco non ricordo un comportamento simile, ma ero concentrato a stare in pista... :) Comunque non mi stupirei che lo sterzo stentasse a raddrizzarsi anche su MiTo, le forze asimmetriche che si generano con un autobloccante portano a questo... Ed è quello che il QA o una sospensione con asse dello sterzo avvicinato al centro ruota, riescono a mitigare ;)

Inviato
Mi sembra che era anche detto in uno dei video che fascevano vedere la guida della MiTo, prima della sua uscita.

Il discorso dello "sterzare con l'acceleratore" è utile in modalità Dynamic e sopratutto perchè il retrotereno della MiTo è bello ballerino.. quindi inserendosi in curva leggermente frenati e passare al pedale del gas, ti trovi con il posteriore alleggerito e la vettura inserita a cercare la corda, successivamente con l'eQ2 si ha maggior sovrasterzo e quindi il punto di corda viene "cercato" non chiudendo con lo sterzo, ma con il pedale del gas.

[sIGPIC][/sIGPIC]