Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

ragazzi scusate... pongo un quesito che sicuramente qualcuno avrà già postato, ma dato che questa ricerca mi risulta alquanto complicato dato che sono 1118 le pagine di questo topic la butto quì!

1.4 Turbo MultiAir (170cv) Vs. 2.0 JTDm2 (170cv)

mi dite un pò i pro e i contro dei due motori... e magari anche qualcuno che possiede o l'uno o l'alto che mi può dire un pò i consumi reali...

so bene che essendo due motori abbastanza diversi è difficile compararli... però in un ottica futura uno dei due potrebbe essere il mio futuro acquisto...e ora come ora credo che puntare sul benzina sia conveniente per i seguenti motivi:

spesa iniziale minore, prezzo del gasolio sempre più vicino a quello della benza, consumi del multiair comunque contenuti se non addirittura ottimi (da quanto leggo in giro...) e diverso appagamento alla guida (preferisco i motori benzina)... però chi mi vuol smentire faccia pure... delucidatemi pure su questo confronto! :)

grazie! :)

Inviato

La 2.0 JTDM costa 3700 € in più, difficili da recuperare, a meno di non tenerla a lungo e per tanti tanti km.

In ogni caso sono entrambi 2 ottimi motori, ai vertici o quasi della categoria, in particolare il 1.4 multiair turbo: consumi davvero ridotti in rapporto alle prestazioni (11-13 km/l mi pare di aver letto su questo topic), sempre pronto e grintoso a tutti i regimi, bel sound e anche comportamento dinamico leggermente migliore rispetto al 2.0 per via del minor peso sull'avantreno.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

il 1.4 se non stai troppo a guardare fai tra gli undici e i dodici, città compresa, ripresini tamarri compresi. Se fai più strade a scorrimento veloce diminuiscono. Oggi a velocità codice in autostrada sono stato tranquillamente sopra i tredici. Normal o dinamic in extraurbano incide poco. In città meglio normal perchè più riposante.

I primi due giorni ero sui 5 e mezzo sei...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)

ho capito... quindi mi confermate che per una persona che fa all'incirca 15.000 km all'anno (principalmente città, però comunque con alcuni viaggi lunghi autostradali) conviene il multiair... se poi mi dite che effettivamente anche dinamicamente migliore meglio ancora!

in autostrada come si comporta il multiair... mica si affatica??

ps. il sistema start&stop è disattivabile o no??

quanto mi piace quest'auto!

Modificato da step
Inviato

Per quel chilometraggio direi che il MA è assolutamente consigliato, specie se fai molta città, dove i nuovi diesel con i filtri antiparticolato sono sempre un'incognita ;)

Nessun problema di affaticamento, in 6a a 130 km/h sta sui 3.200 giri o poco più... Il viaggiare a velocità costante tra l'altro su carichi medio bassi non è un problema per un motore moderno.

Lo Start&Stop è disattivabile ;)

Inviato
Resterebbe da vedere i vetri scuri con il rosso che effetto fanno. Devo dire che il bianco con vetri scuri, fari ottici scuri e cerchi a turbina fa la sua bella figura (quando l'auto è pulita) ma è troppo deflazionato come colore.

Ne ho visto due bianche, erano sporche ma non troppo, devo dire che mi ha deluso un pò. Cerco un colore dove non si vede tanto lo sporco, perchè mi conosco, dopo qualche mese la trascurerò. Il bianco non è il colore ideale, chi sà il rosso alfa da sporco che effetto fa.

Per i gruppi ottici posteriori condivido ma credo che se non piace l'effetto posteriore, il problema sia bypassabile facilmente after-market con quelle plastiche di colore chiaro o scuro che non costano nemmeno troppo.

rosso con cerchi bruniti viene davvero bene. Ultimamente sto vedendo parecchie brerone rosso alfa con cerchi 18" e interni cuoio, davvero un accostamento riuscito mettendo da parte l'effeto pasquale ametrano (almeno per me che vivo all' estero). Su giulietta., includendo i fari scuri dello sport pack devono essere da dio, cosi' come abbinati al bianco malavitoso (interni rossi o cuoio)

Inviato

Certo che 12 km/l per un auto da 13 q con 170 cv e un turbo sempre in funzione sono veramente ottimi.

PS: in rete danno più o meno gli stessi consumi della Giulietta per la Mito con lo stesso motore da 170 cv, ma come è possibile vista la notevole differenza di prestazioni?

L'unica spiegazione che riesco a dare è che la Mito abbia le marce più corte...

Inviato
ho capito... quindi mi confermate che per una persona che fa all'incirca 15.000 km all'anno (principalmente città, però comunque con alcuni viaggi lunghi autostradali) conviene il multiair... se poi mi dite che effettivamente anche dinamicamente migliore meglio ancora!

quanto mi piace quest'auto!

Secondo me le motorizzazioni ideali per te sarebbero quelle benza/diesel da 140cv.

Ah cacchio.. non ci sono, pazienza:razz:

Inviato
Secondo me le motorizzazioni ideali per te sarebbero quelle benza/diesel da 140cv.

Ah cacchio.. non ci sono, pazienza:razz:

i 140cv sono parametrati sui 15k km annui?

per cui, secondo il tuo ragionamento per sfruttare adeguatamente il 170cv dovresti percorrere almeno 18.200 e qualcosa km annui?

interessante...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)
i 140cv sono parametrati sui 15k km annui?

per cui, secondo il tuo ragionamento per sfruttare adeguatamente il 170cv dovresti percorrere almeno 18.200 e qualcosa km annui?

interessante...

Qualcosa di più :lol:

Ah, il messaggio conteneva considerazioni sui generis intese a sottolineare una certa voragine nell'offerta commerciale e nelle strategie di pricing sull'auto in questione. Senza che mi aspetti che mi dimostriate il contrario, personalmente ritengo 140 cavalli adeguati alle esigenze di tutti, sportivetti e meno, per un uso di tutti i giorni dell'auto senza impicci e con costi di gestione adeguati. Credo che sia più o meno il ragionamento che fa qualsiasi tra i concorrenti e meno concorrenti. Per questo mi fà un pò strano confrontare due 170 cv quando lo step inferiore è a 105-120 cv. Sarebbero rispettivamente 65 e 50 cv di differenza e non mi pare siano in molti a scegliere questa strada. Non che i vari forum e relativi frequentatori non siano tendenzialmente d'accordo con questo. Ogni altro riferimento a possessori o estetica della vettura è del tutto estraneo a questo commento ;)

Modificato da Coaster