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Featured Replies

Inviato
On 14/4/2017 at 14:35, vince-991 dice:

Mi inserisco un po' in OT perche' vedo che hai le gomme estive della stessa misura delle mie. Dato che devo sostituire le mie Bridgestone Potenza 050 con qualcosa di piu' confortevole e devo decidere cosa prendere, potresti dirmi come ti trovi con le Pirelli P7 Cinturato? Comfort, tenuta, frenata su asciutto e bagnato. Sono Eco? Blue? Cinturato e basta? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

Le mie sono Cinturato... e basta.

Per ora mi sono trovato veramente bene, direi che darei un 7.5 in tutte le caratteristiche che hai citato.

Se devo paragonarle ad altre gomme avute in passato, direi che se la gioca con le Michelin Pilot Primacy.

On 9/4/2017 at 11:13, El Matador dice:

Finita la stagione invernale, ho rimontato le estive (Pirelli P7 Cinturato, 225/45 R17, con 45mila km alle spalle, ma credo sfruttabili per ancora 9 o 10mila km).

 

Ma veniamo alle Bridgestone Blizzak (205/55 R16).

Premetto che non le ho testate (direi per fortuna... :D) sulla neve, ma dopo circa 11.000 km. credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa.

Molto buone sul bagnato, direi al livello delle Michelin Alpin e decisamente meglio delle Nokian D3.

Sull'asciutto nessun tipo di problema, e per adesso anche l'usura è veramente ridotta.

Rumorosità più che accettabile, forse un po' più accentuata su certi tipi di asfalto, specie se bagnati, ma assolutamente non fastidiosa.

Unico neo... i consumi, che sono aumentati rispetto alle precedenti invernali di circa 0,5 km/l (vedrò comunque nei prossimi mesi se è dipeso dalle gomme o magari dalla macchina... :pen:)

 

 

Complessivamente darei un 7.5/8.

Confermo che l'aumento dei consumi rispetto alle precedenti invernali era dovuto alle gomme.

Una volta rimesse le estive sono tornati ai soliti livelli.

  • 1 mese fa...
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  • Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

  • L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

  • Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato

Ho preso dei cerchi da una demolenda, pensando fosse lì da tempo, e poi guardando meglio ho realizzato di avere per le mani un treno di invernali con meno di 2 anni sulle spalle, Nokian WR D3.

 

Alcune sono usurate malamente, molto consumate sui bordi e pochissimo al centro (gomma sgonfia...) o usurate male in generale.

 

Le anteriori hanno avuto la peggio, questa è nettamente da buttare (commento di @Yakamoz "Poi capisci perché la gente si va a schiantare"):

 

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e l'altra è messa poco meglio:

 

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Mentre questa è la migliore:

 

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e questa è l'altra, un po' più usurata di spalla ma al centro l'ho misurata ed è simile alla sorella:

 

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Secondo voi è fattibile continuare ad usare le ultime due, considerando che al centro c'è poca differenza di consumo? (e io le tengo ben gonfie di solito)

 

 

 

Considerazioni a margine: ma questo andava in giro a fare le sgumme tutto il dì, per finire così le gomme dopo un anno? E come diavolo ha fatto a consumare molto di più le destre? Mi vedo questa Y azzurra che passa le ore a girare dentro la stessa rotonda... :pz

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Ma soprattutto si evidenzia il menefreghismo della gente, poi si che li trovi nei fossi, roba da ritiro patente e sequestro del mezzo.

Secondo me li si salva solo "la migliore"

Inviato

Visto che alla fine se ne salva davvero solo una, comunque non nuova, terrei quella come scorta e provvederei a un treno analogo nuovo.

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
7 ore fa, Wilhem275 dice:

Ho preso dei cerchi da una demolenda, pensando fosse lì da tempo, e poi guardando meglio ho realizzato di avere per le mani un treno di invernali con meno di 2 anni sulle spalle, Nokian WR D3.

 

Alcune sono usurate malamente, molto consumate sui bordi e pochissimo al centro (gomma sgonfia...) o usurate male in generale.

 

Considerazioni a margine: ma questo andava in giro a fare le sgumme tutto il dì, per finire così le gomme dopo un anno? E come diavolo ha fatto a consumare molto di più le destre? Mi vedo questa Y azzurra che passa le ore a girare dentro la stessa rotonda... :pz

 

le WRD3 son le stesse che avevo sulla 206 ed ho avuto lo stesso problema di usura, credo sia stato un problema misto convergenza andata a puttane-gomme poco gonfie 

 

le due delle prime foto con quelle che avevo all' anteriore, mentre le ultime son quelle dietro ancora in buono stato considerato che ci ho fatto 30 mila km tenendole tutto l' anno

 

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Furn-9XozSSRMxxoGzSP6plwgaWbjwJS-pTdRAhj_L8AW41SQtQykCNYqOpZOb2O6hYfa5aiWQB2GytRyFtT36qpnANxM0-6SOg44RPpB0yr8Q1Z6Lxh0Zu7u4pI1cQvRbwvJAMcpUlevAJd_KIhzhsHajp_HAUJgmzxkjEX6ZQJf9596-vtl8vTSbFMM-YP_Y_ZqKhuuIqu42tyd-kj9jfB4vulFk0nNPfwD3H2m1hq18j3vmWCdIA-BGncIIFwNFGop1pKpHJzJWonSywDmOSijuRz8PURLKFem5UiaXp3uOSxfiPFJN_xfxpZ4PYz4_nPkBB5XyO7hr60uwdJ-GRI0JrkNnSlFQww_HquxVFmprNxAG0wqYeqU2G4ZAjGuFYsUQwZdBo9ubYxPJzgu37oySS9mppjL0dH7gfQbDJfYcQANHcjngNzH8DjYxMbWTq-xRTVzNTpfbO0rP5vFVPdo8Z3VW3GFN74FhetukD0qA_u9p7AOsXxc1Y0Dw8EkrP8Yr2uDjyyccfVYe0T6tVfcV2eDkbT--vby2O40FvOgmTHrz5t6gjDekR3JFDjZOj1jW-g3_vVPKt-Y3UWMRUJ7OZZAu5d08HKfZA4fxmR4cey=w1085-h813-no

 

ora ho fatto il doppio treno in modo da girarle ad ogni cambio di stagione.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Inviato

Aspettate, probabilmente la foto della seconda classificata la faceva apparire peggio del dovuto :)

 

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Di fatto hanno lo stesso battistrada, l'unica differenza è la spalla esterna un po' più consunta. Ma ho pensato che, essendo simmetriche, le posso scambiare di lato in modo che le spalle più fresche rimangano all'esterno.

Iin queste foto sono al contrario rispetto a come hanno viaggiato, quella sinistra è a destra e quella destra è a sinistra come se fosse antani con cofandina, contralberi e sbilicudi.

 

 

Teneto conto che:

 

a. sulla neve non ci vado

b. la percorrenza sarà MOLTO bassa e invecchieranno prima di consumarsi

c. l'alternativa sarebbe nessuna termica perché un set completo nuovo non lo comprerei

 

Le tengo giusto per avere una mescola più adatta al freddo.

There's no replacement for displacement.

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Inviato

Questo individuo sicuramente le ha tenute tutto l'anno solare, il caldo accelera il deperimento. Inoltre è abbastanza lampante l'utilizzo improprio. Altro che sgommate, questo ci ha fatto i burn out.

A proposito, @Wilhem275, ma tu ti ricordi quella Y che ci stava a fare dallo sfasciacarrozze? Non ricordo se aveva fatto incidenti o era stata solo rottamata, nella seconda ipotesi qualcuno ci ha fatto le peggio cose prima di consegnarla, matematico.

 

Tornando a noi: come età sono quasi nuove, il battistrada a quanto pare c'è, conoscendo la tua avvedutezza in materia ti direi di tenerle, ne compri altre due nuove da mettere sull'anteriore, e per l'uso che ne fai andranno benone. In ogni caso, senza neve ma con fondo ghiacciato, saranno sempre meglio che tenere le estive con le catene nel baule. 

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Inviato

Ecco, qui mi sono posto il dubbio. A pelle le nuove le metterei davanti per avere guadagno soprattutto in frenata, e poi in trazione. Ma è la frenata che mi interessa.

Dietro ci guadagnerei per lo più appoggio in curva, ma è pure vero che quando il fondo è brutto la guida diventa molto più moderata.

 

 

 

Non vi ho invece narrato delle invernali di Classe A W169. Nokian mi pare W+, da nuove più che valide (migliori delle Michelin estive di prima fornitura), hanno tenuto botta fino al quinto inverno incluso e poi c'è stato un crollo verticale di prestazione della mescola.

Ai primi di aprile, una mattina di pioggia fredda, l'ho presa in mano e ho realizzato che la macchina aveva serie difficoltà a stare in strada. Frenate leggere con ABS a manetta, curve fatte col piede di velluto e sottosterzi tragici (letteralmente ho dovuto fare svincoli a 20 km/h), ESP che doveva tagliare di continuo, pattinamenti e slittamenti continui con la spia tipo albero di natale.

 

Sono corso -per modo di dire- a casa e ho ributtato su io le estive, non si poteva circolare in quelle condizioni.

 

Dico a mia sorella "Ma ti sei accorta che la macchina non riesce più a fare le curve?"

"Mah, ieri ho percepito una specie di scivolamento..."

:disp2:

 

Smontate, erano così:

 

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Battistrada buono, mescola bollita completa. Conservate sempre al coperto in ombra.

 

L'assurdo è che fino a un mese prima andavano normali, evidentemente i primi caldi le hanno stese.

 

 

Comunque io trovo inadeguato l'obbligo fino al 15/04, gli toglierei almeno due se non quattro settimane. Ci sono situazioni ad inizio aprile in cui è oggettivamente troppo caldo per certe mescole.

There's no replacement for displacement.

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