Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]

Featured Replies

Inviato

Ciao

ho deciso di comprare i Michelin Alpin , ho trovato una prova del TCS 2013 e sono tra i migliori.

Prenderò la misura 186/65 r15 perchè per omologare le 195/60 (misura equivalente e omologata non si sa perchè soltanto sullla 147) e aggiornare il libretto ci vogliono troppe scartoffie....logicamente li monto sui miei storici cerchi in lamiera come faccio ormai da 10 anni, a primavera rimonterò i cerci in lega da 16 con le 205/55 r16 ma devo cambiare le P7 ormai finite, qualche consiglio??? magari con + durata, ho la giuda abbastanza grintosa...

• Risposte 1.1k
  • Visite 372.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato
...a primavera rimonterò i cerci in lega da 16 con le 205/55 r16 ma devo cambiare le P7 ormai finite, qualche consiglio??? magari con + durata, ho la giuda abbastanza grintosa...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
I 16" se non ricordo male sono: 205/45 R16.

In Skoda per delle gomme Nokian da 15" complete con cerchio di lamiera e coppe ruota fanno 470€.

Sicuramente sulla neve ti muovi meglio coi 185 che coi 205. Poi 470 mi sembra un prezzone!

Se ti fidi di Kumho da Norauto credo che sui 500 euro prendi i cerchi in lega da truzzo :) (io l'ho fatto, 690 tutto incluso per 16 pollici - purtroppo a libretto non ho niente di meno -)

Io ti consiglio i 15, come detto da AndrewTS risparmi sul montaggio negli anni, e IMHO stressi meno la gomma con il monta smonta...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato

le attuali gomme sono già delle P7 cinturato e sono andate molto bene ma mi sono durate mone di 20.000 Km......

Volevo cercare qualcosa di abbastanza rigido di spalla come piace a me ma che dura almeno 30.000 km!

Inviato
le attuali gomme sono già delle P7 cinturato e sono andate molto bene ma mi sono durate mone di 20.000 Km......

Volevo cercare qualcosa di abbastanza rigido di spalla come piace a me ma che dura almeno 30.000 km!

Se cerchi una durata maggiore delle Cinturato P7, l'unico pneumatico valido è il Michelin Energy E3a (l'ultima versione), ha delle prestazioni migliori rispetto alla vecchia serie Energy ed una durata di poco inferiore.

Questo fino ai fatidici 4mm di battistrada, dopo hanno un comportamente più scarso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Dunque! Stamattina è comparsa la prima neve sulle montagne qua sopra, quindi è ora di entrare in argomento gomme da neve! In questa pagina, sulla destra, potete scaricare il pdf con le prove di quest'anno (si può mettere direttamente il documento sul forum?).

Test pneumatici invernali - TCS Svizzero

Mi chiedevo se i risultati ottenuti da uno pneumatico con una determinata misura potessero essere traslati allo stesso pneumatico con misura differente: ho trovato interessante il Barum Polaris 3, non credo cambi molto da 195/60 R15 (quelli della prova) a 195/55 r16 (la misura della mito), alla fine la costruzione della gomma è sempre quella... sbaglio?

Inviato

mi pare che sulla pagina di presentazione dei test dicessero che i test sono indicativi anche per misure simili, ecco:

Non trovate la dimensione delle vostre gomme nei risultati?

Se la larghezza dei pneumatici differisce di circa +10/-10 mm dalle dimensioni esaminate, è possibile paragonare (con qualche limitazione) i risultati del test per le dimensioni più vicine. Per esempio, i risultati del test per delle gomme 185/60 R 15 T possono essere tendenzialmente attribuiti anche alle dimensioni 175/60 R 15 T e 195/60 R 15 T.

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Inviato

Per le misure "vicine" si puo' estrapolare.

Viceversa, non sempre un pneumatico eccellente in una misura (es 195/60 15") resta eccellente , quando disponibile, in misure completamente diverse (es 225/45 17")

Inviato

Mi hai anticipato :)

Se leggi dicono che le indicazioni sono valide anche per le misure appena prima e appena sopra, ma non per raggi diversi. Pero' hanno provato anche pneumatici da 17 pollici, magari riesci a mediare.

Io prendo le hankook, sull'asfalto asciutto e ghiacciato sono le migliori. Tanto se piove o nevica col piffero che mi faccio le gite fuoriporta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Si la misura del battistrada è quella (195), cambia giusto mezzo cm di spalla; chiedevo perchè appunto ci sarebbe differenza nel "polliciaggio", r15 nella prova, r16 quella che servirebbe a me. Ma credo siano paragonabili! Grazie!