Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

Tralasciando per un attimo il discorso legalità, la verità è che una volta provati gli xenon (anche su auto non previste) la differenza che si nota è veramente abissale e tornare alle lampade normali è un po' traumatico...

Un buon kit xenon ora si acquista a molto meno di 100€ e la durata è di molto superiore alle lampade a filamento. Premetto che non è mia intenzione invogliare a montare questi kit ma devo dire che un paio di lampade performanti di marca (philips-osram ecc) costicchiano e una persona poco informata un pensiero allo xenon lo fa.

Sulla clio II che avevo prima ne avevo montato un kit da 4300k e sulla potenza luminosa e sulla resa temporale non si discute (avevo la lampada destra che si bruciava spesso e mi ero seccato di cambiarla), ma si va incontro a troppi problemi a livello assicurativo, con le forze dell' ordine ecc ecc.

Secondo me gli xenon dovrebbero essere obbligatori su tutte le auto al pari dell' abs, preferisco pagare un pochino di più l'auto e vederci meglio che cercare soluzioni costose dopo...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo riflette l'atteggiamento dell'italiano medio verso la manutenzione del veicolo! NOn dico che bisogna prevedere la sostituzione dei fari dopo tot anni, però se non ci vedi più va controllato prima l'impianto elettrico per le cadute di tensione

Cosa a cui nessuno pensa (me compreso, sia chiaro).

Tra coupettari qualcuno ricabla tutto e il risultato migliora parecchio, proprio perche' dopo 15 anni i fili perdono di efficacia nel trasmettere l'impulso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

perché? Io sulla 500 ho montato le Philips Vision Plus comprate da me, che sono legalissime e vanno benissimo....

per curiosità quanto le hai pagate? io ho preso le Xtreme Vision per gli anabbaglianti... mi ci trovo benissimo, fascio luminoso molto migliore di quello di origine... ma 35 € a lampadina :shock: appena mi muoiono quelle di posizione cambio anche quelle che gialline stanno male :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la stessa storia di quanto fatto sul camper. Impianto originale debolissimo (pure H4, quindi manco "rinforzabili" con gli abba). Montati gli xeno cinesi, come luce migliorava qualcosa ma la centralina da quattro soldi creava degli sbalzi tali da fare sbarellare l'elettronica dell'iniezione, e probabilmente è stata pure causa/concausa di un danno ad un sensore (le due cose si sono manifestate in stretta concomitanza).

Alla fine tirato giù tutto, fatto il cablaggio diretto con relé, montate delle lampade H4 serie, e si è comunque ottenuto il meglio che si potesse fare in queste condizioni.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

per curiosità quanto le hai pagate? io ho preso le Xtreme Vision per gli anabbaglianti... mi ci trovo benissimo, fascio luminoso molto migliore di quello di origine... ma 35 € a lampadina :shock: appena mi muoiono quelle di posizione cambio anche quelle che gialline stanno male :lol:

Se non ricordo male, le pagai 40€ la coppia al Norauto.

quella del relè, è la soluzione che ho adottato sul GTV...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male, le pagai 40€ la coppia al Norauto.

Confermo. Un paio di classiche H7 vengono poco meno di 20 € l'una.

Curiosamente, sempre Norauto, un paio di H4 (che dovrebbero costare di più perchè a doppio filamento) costavano meno. :pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tralasciando per un attimo il discorso legalità, la verità è che una volta provati gli xenon (anche su auto non previste) la differenza che si nota è veramente abissale e tornare alle lampade normali è un po' traumatico...

Un buon kit xenon ora si acquista a molto meno di 100€ e la durata è di molto superiore alle lampade a filamento.

Scusa la franchezza, ma tralasciando pure per un secondo il discorso legalità, i kit xenon aftermarket sono comunque pessimi e sconsigliabili.

Sono pericolosi per chi li compra: problemi per l'elettronica di bordo e rischi per le altissime tensioni in gioco accoppiate a materiali di dubbia qualità.

Sono pericolosi per tutti gli altri, visto che causano fortissimo abbagliamento a chi si incrocia, a chi si precede e anche ai pedoni.

Quindi evita questi discorsi "si, sono illegali, però vanno bene", perchè non hanno nessuna base di verità e fanno solo danno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, porca miseria, è tutto un topic che ripetiamo che il problema è che si accecano gli altri... eh beh, però io ci vedo bene :disp2:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Peraltro "più luce" non è di per se sinonimo di "migliore illuminazione e visibilità".
Basta vedere che "dispetti" fa il sole in certe condizioni ambientali...

Quando è nel posto giusto tutto ok... Quando inizia ad esser bassa, con asfalto bagnato o eccessivamente caldo... Eh... :x

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Se posso portare la mia diretta esperienza:

Ho una grande punto dove montai un kit xenon 5000K H4, luce bella nulla da dire accensione e colore immediati. Di giorno non davano neppure fastidio, di notte erano un incubo per me e per gli altri, per carità la visibilità era migliorata, il retro della medaglia consisteva nell'accecare chiunque e per rimediare ho dovuto agire nella regolazione del faro di fatto abbassandola solo che mi ritrovai con il fascio puntato a pochi metri dal muso dell'auto, la sera stessa smontai tutto quanto, le lampade alogene superano di brutto la resa luminosa intesa come un compromesso tra visibilità/abbagliamento.

La spiegazione è che (oltre al fatto della sorgente stessa ecc ecc) sulle parabole è tutto un gioco di riflessi e una lampada alogena ha una potenza tale che eventuali riflessi che escono non in direzioni corrette non creano disturbo, invece questi stessi riflessi dovuti ad un illuminazione allo xeno sono troppo potenti e creano un notevole abbagliamento.

Provai in seguito, sempre sulla mia grande punto, un altro tipo di fari con ottiche completamente diverse e lenticolari H1, il kit xeno fornitomi faceva spegnere il motore.

C'è anche una grandissima disinformazione dovuta anche a ingannevoli pubblicità; da un fornitore di ricambi della mia zona trovai un cartellone pubblicitario dove, citando una sentenza di un giudice di pace che annullò una multa per fari allo xenon non omologati, faceva intuire che era perfettamente legale questa modifica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.