Vai al contenuto

Evoluzione nella sicurezza delle auto


Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto da una discussione recente in cui un utente cercava consigli sull'acquisto di una vettura.

Io gli ho sconsigliato la Punto Classic, così come avrei fatto se era interessato ad una Clio Story.. perchè queste vetture, c'è ne di altri marchi sono progetti vecchi in cui la progettazione nei crash test non era così all'avanguardia.. non si può non vedere la miglioria di una Fiat GP o di una clio nuova rispetto alla precedente serie.

Ho definito così "scatole di sardine" queste vetture perchè passare da una vettura sicura ad una così è un bel passo indietro.. tutto questo se uno mette la sicurezza davanti a tutto.. poi purtroppo si deve guardare al portafoglio e si preferisce ripiegare su queste vetture che io considero poco sicure in caso di incidente.

Poi la Fiat è solo recentemente con la Nuova Bravo, Nuova Croma ecc che finalmente costruisce veicoli che in caso di frontale non si schiacciano.. perchè se è vero che accartocciandosi si dissipa energia la cellula di sicurezza deve deformarsi poco, esempio contrario è la Smart.. anche il resto del gruppo Fiat ha iniziato da poco la costruzione di modelli che riescono a superare anche i crash test americani, che sono molto più severi di quelli europei, la 159 per poterli passare ha dovuto chiedere aiuto a volvo.. che ha progettato dei rinforzi per il posteriore e per gl'urti laterali.

Ford prima di comprare Volvo aveva dei pessimi risultati nei C.T., le volvo non sono corazzate spacca ossa, ma semplicemente sono studiate meglio per gl'urti, usano materiali migliori e non badano al risparmio, io giro spesso nei demolitori di zona e posso dire che la differenza lì si vede a occhio e se la gente prima di acquistare una macchina vedesse come sono fatte certe automobili sbiancherebbe certo magari si beccano le 4 5 stelle, oramai è quasi un'obbligo ma se si sale leggermente sopra la velocità dei test perdono subito punteggi.. infatti è criticata da molti costruttori l'innalzamento della velocità dei crash test.. chissà perchè.. invece chi ha sempre costruito pensando alla sicurezza non ha criticato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mah, ti dico, se per te le scatole di sardine sono le Punto seconda serie, allora perchè non parlare delle varie clio fiesta corsa Ibiza ecc. Anche loro sono prodotte verso il 2000 e hanno 4 stelle. è normale che a parità di anno un'auto grossa in media è più sicura di un'auto piccola (anche se non sempre è così, Il Voyager per dire scatola di sardine non è però si è beccata la stella barrata)

PS prima auto a 5 stelle è stata la vecchia laguna nel 2000, la Punto è uscita nel 1999. Se avesse avuto 5 stelle sarebbe stata l'auto più sicura del mondo...

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti io ho generalizzato ford per non elencare tutti i modelli.. idem le clio.. la fiesta fa rabbrividire se si pensa che il pianale del 1990.. è stato usato fino al 2002 con risultati proprio da scatola di sardine.. Uso questa affermazione perchè è evidente il collassamento della cellula di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io non sarei così certo di queste esclusioni... La generazione delle B di inizio anni 2000 è stata probabilmente la prima ad offrire una struttura protettiva degna di questo nome, oltre ad essere la prima ad aver applicato una certa elettronica di controllo già matura.

Per Punto I e contemporanee ABS e airbag di base erano ancora un qualcosa di anomalo, e la struttura era oggettivamente una lattina.

I progetti di Punto II e cugine varie già nacquero incorporando certe tecnologie e certe richieste strutturali.

Chiaro che le rispettive MkIII siano state dei grossi passi avanti, ma non così epocali come il passaggio da Uno a Punto o da R5 a Clio.

Non è un caso che Punto I, Clio I e simili una volta fuori produzione siano svanite, mentre le II siano ancora lì come auto basilari sì, ma comunque definibili di concezione moderna.

Poi, ci sono stati anche motivi commerciali, ma la tecnica ha ancora i suoi punti validi.

Comunque, sarà una mia fisima, ma non è di queste auto la colpa. Io voglio cambiare la Y (cioé Punto I) solo perché ho paura degli altri, ma di per sé l'auto garantirebbe altri 10 anni almeno di viaggi sicuri. Usata con criterio e senza chiedere quello che non può fare.

PS: Marco, ti cambio il titolo così diamo una connotazione più specifica alla discussione ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambia pure.. certo se è una vettura da usare solo per la città dove le velocità si sperano sia basse vanno benissimo.. ma se so che ci devo fare parecchia autostrada e extraurbano dove le velocità sono più elevate.. secondo il mio pensiero guardo di una macchina più robusta, la matiz ad esempio la escluderei.. tenuta di strada che lascia un pò a desiderare idem la sicurezza della cellula..

Salire su una Punto due o su una Grande punto, mi da molta più sensazione di sicurezza quest'ultima.. anche telaisticamente parlando si sente la differenza.. la punto I è proprio una scatola di sardine.. così come la brava.. la A4.. a salvarsi erano le Volvo ma quello si sa.. dovevano progettarle per resistere ad un investimento di alce a 100km/h.. le toyota VW...parlando di vetture per popolazione media.. non ho manco considerato certe vetture di classe superiore

Link al commento
Condividi su altri Social

noo quel video è fasullo.. io ho visto una modus leggermente incidentata sullo spigola.. ha tutta la fiancata storta e devono buttarla via..... ho anche la foto..la fiancata è fatta ad onde e le portiere non si chiudono più.. .. il mio kangoo aziendale ha 4 stelle nel crash test.. ma non valgono un tubo.. il mio collega due settimane fa ha tamponato una vettura.. non sono manco scoppiati gli airbag.. risultato traversa anteriore storta, portiera lato passeggero e parafango intatti ma arretrati di blocco di circa 7 8 mm.... ha ceduto tutto il longherone lato passeggero...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.