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Posizione di Guida corretta


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Salve a tutti.

Mi rivolgo a voi per un consiglio sulla posizione di guida. Nonostante i vari dettami per la ricerca della posizione corretta, non ne trovo una che non mi mandi in sofferenza i muscoli del collo. Al momento ho trovato un compromesso che mi permette di reggere (ma che comunque mi stanca) avvicinando molto il sedile al volante. Il problema è che quando ruoto il volante, la mano mi tocca sulla gamba, non che mi condizioni nella guida, ma non dovrebbe accadere. Il fatto è che se abbasso il livello del sedile, perdo quel minimo di comodità guadagnata. Insomma, qualcosa non va! Indicazioni? Scusate, so che può sembrare una cosa ignorante da chiedere, ma dato che passo molto tempo in auto, spesso inchiodato nel traffico, necessiterei almeno di un sufficiente comfort. Grazie.

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Letto tempo fa su un mensile, non so se può essere d'aiuto.

Per prendere la distanza al livello gamba deviriuscire a premere fino in fondo la frizione. In posizione di riposo l'angolo al ginocchio dev'essere circa 135°.

Per prendere la distanza dal volante il polso deve toccare la parte superiore della corona.

Quanto al collo è un po' un casino. La parte gonfia del poggiatesta deve trovarsi all'altezza della nuca. Molti tengono il poggiatesta all'altezza del collo o più sopra, e questo può dare fastidio.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Grazie Ario_ proverò coma mi indichi. Io sono tra i "molti" che tengono il poggiatesta più in alto del dovuto, ma solo perchè l'altezza superiore dovrebbe essere un ostacolo al verificarsi di eventuali colpi di frusta.

Il discorso dei polsi, l'avevo sentito, ma credevo di doverci stare con le braccia in linea retta. Il che, mi costringeva ad alzare la seduta e mi rendeva i movimenti del volante più impediti. Proverò nuovamente. Grazie!

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  • 2 anni fa...

Ciao a tutti ragazzi, volevo avere qualche delucidazione sulla corretta posizione di guida.

In rete ho trovato molte guide a riguardo che sostanzialmente dicevano tutte le stesse cose.

( mani 9.15 - game e braccia piegate, regolazione schienale ecc.. )

Però c'è un punto che non mi è molto chiaro la distanza del sedile.

Ho "impostato" il sedile correttamente in modo che le gambe siano piegate e riesco a premere completamente la frizione senza premere sul sedile e non avere la gamba distesa.

Però quando uso freno e acceleratore raramente li premerò fino in fondo e quindi la gamba mi rimane più alzata e il contatto tra gamba e sedile è minimo e dopo un po' che guido mi fa male il sottocoscia.

Dove sbaglio ?

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,.-

Spesso purtroppo la posizione di guida è un compromesso con le possibilità ergonomiche concesse dall'auto...

In linea di massima, prima di tutto regola sedile e volante (quando regolabile) in modo tale da avere un ottimo controllo quando le mani sono alle 9:15 ed in maniera tale da non dover staccare le spalle dallo schienale quando ti capita di appoggiare le mani nella parte più alta del volante (ore 12). In questo caso il braccio sta disteso, ma deve comunque consentirti di effettuare la manovra d'incrocio agevolmente ed in modo rapido.

Questa cosa ahimé condiziona molto la posizione del sedile, specie se sei alto e l'auto non offre grandi possibilità di regolazione: in questi casi si è sempre un po' troppo vicini di piede e troppo lontani di mani...

Delle 2 meglio avere controllo con le mani ed accettare un po' la perdita di confort derivante dalla posizione più raccolta delle gambe, che staranno un po' "a rana" :)

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Come osserva J-Gian è spesso una questione di compromesso, ma visto che le mani richiedono maggior precisione nei movimenti rispetto ai piedi, al limite meglio "sacrificare" questi ultimi.

Se però ti disturba molto, potresti provare a regolare lo schienale abbastanza in avanti (cioè verso la perpendicolare rispetto al terreno), ovviamente nei limiti del possibile e del comfort. In questo modo la schiena avanza e con essa le braccia, che si avvicinano ulteriormente al volante. A questo punto, prova a spostare tutto il sedile leggermente indietro: il contatto coscia-sedile aumenta senza che venga inficiata la distanza spalle-volante. Avresti la testa abbastanza più vicina al soffitto e la visuale più "dominante" rispetto a prima, cosa che può piacere o no.

Comunque prova a giocare in questa maniera con le regolazioni e a vedere se ne trai qualcosa. ;)

P.S. La gamba sinistra, quando è appoggiata sul supporto accanto alla pedaliera, è anch'essa piuttosto staccata dal sedile?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ovviamente, come dice J-Gian, dipende molto dalle possibilità di regolazione dell'auto ed il compromesso è preferibile a svantaggio della distanza delle gambe piuttosto che delle braccia.

Una prova molto rapida ed efficace che mi hanno insegnato al corso di guida sportiva è quella di allungare un braccio sulla parte alta della corona del volante: la posizione corretta della braccia è quella che contente di toccare "le ore 12" con il polso.

Una soluzione, ahimè non comodissima, per ricercare un migliore equilibrio tra la distanza delle braccia e quella delle gambe è quella di raddrizzare lo schienale del sedile. Guidare col sedile ad angolo retto è l'unica maniera per assumere una posizione corretta nelle auto con guida alta (monovolumi e derivate) per chi non ha le gambe particolarmente corte.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Però c'è un punto che non mi è molto chiaro la distanza del sedile.

Confermo quello che hanno detto gli altri, se hai una certa altezza e' una delle cose piu' critiche...

Ho "impostato" il sedile correttamente in modo che le gambe siano piegate e riesco a premere completamente la frizione senza premere sul sedile e non avere la gamba distesa.

Però quando uso freno e acceleratore raramente li premerò fino in fondo e quindi la gamba mi rimane più alzata e il contatto tra gamba e sedile è minimo e dopo un po' che guido mi fa male il sottocoscia.

Dove sbaglio ?

Temo da nessuna parte... puoi modificare le cose per avere una via di compromesso, ma se i sedili non ti permettono di regolare la posizione come ti starebbe bene, non riuscirai ad ottenere una posizione ottimale e al tempo stesso non stancante alla lunga.. a me succede sulla 500 riuscire a trovare una buona posizione per braccia e comodita', ma non ottimale per il movimento della gamba destra ( non ho abbastanza spazio tra ginocchio e piantone dello sterzo), ma non crea problemi.

Sul GTA non ho trovato alcun modo di avere una buona posizione e al contempo avere la gamba destra che resti adeguatamente supportata dal sedile, infatti per viaggi lunghi, piu' di 7/8 ore e' abbastanza stancante, a parte che e' comunque piu' stancante come auto in se (e' un piu' "fisica" delle altre due)... in questo caso aiuta molto il cruise control, che non costringe a tenere il piedi sull'accelleratore e permette di rilassare un po' di piu' la gamba.

La Spider invece e' tutta un'altra storia... a parte essere molto piu' comoda di tutte proprio a livello di sedili, che sono molto contenitivi ma anche molto comodi (ti senti molto "imbozzolato" anche se sostenuto), ha il grandissimo vantaggio (per me) di avere una doppia regolazione in altezza del sedile: parte anteriore e parte posteriore sono regolabili indipendentemente, quindi riesco a tenere alta la parte anteriore del sedile, e bassa la posteriore, avendo un buon supporto..... infatti si riescono a fare viaggi anche molto lunghi (11/12 ore) senza essere minimamente affaticato, non dalla posizione di guida almeno.

Comunque se devi lavorare su un compromesso, secondo me, lavora sulla posizione che ti fa stare piu' comodo mantenendo la miglior impugnatura possibile del volante.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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ha il grandissimo vantaggio (per me) di avere una doppia regolazione in altezza del sedile: parte anteriore e parte posteriore sono regolabili indipendentemente, quindi riesco a tenere alta la parte anteriore del sedile, e bassa la posteriore, avendo un buon supporto..... infatti si riescono a fare viaggi anche molto lunghi (11/12 ore) senza essere minimamente affaticato, non dalla posizione di guida almeno.
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