Vai al contenuto

Crepe strutturali sui Boeing 767


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Alla faccia delle cricche... :|

(WAPA) - American Airlines sta investigando su crepe strutturali trovate su alcuni dei suoi aerei Boeing, che hanno fatto salire i timori che il problema potrebbe rivelarsi diffuso.

La compagnia ha dichiarato che i suoi tecnici hanno recentemente trovato alcune crepe vicino ai motori su almeno due dei suoi Boeing 767. Le crepe erano su parte dei piloni che servono a collegare il motore alle ali. La americana Federal Aviation Administration, Faa, ha detto che il problema è stato finora riscontrato su tre aeromobili.

"Se non ci si fosse accorti del problema a terra ed i pezzi si fossero separati in volo, l'aereo avrebbe potuto perdere il motore", ha detto l'analista della sicurezza aerea Denny Kelly. Problema serio, oltre quanto può sembrare: insieme al motore se ne vanno i collettori del carburante, linee idrauliche e il combustibile potrebbe incendiarsi; si può perdere fluido e anche l'intero sistema idraulico.

American Airlines ha nuovamente ispezionato quasi per intero la sua flotta di 767. Ora anche altre compagnie aeree potrebbero essere costrette a fare altrettanto. Il vettore ha dichiarato attraverso un portavoce che sta già svolgendo test sui metalli degli aerei, per cercare di scoprire cosa abbia causato le fessurazioni. Ad una prima analisi preliminare della Faa sembra che le crepe provengano dai fori fatti per inserire certi bulloni.

Non sembrano esserci state cancellazioni dei voli a seguito della scoperta, per ora.

Intanto risulta che Boeing stia lavorando a stretto contatto con la Faa per identificare la causa delle rotture. A seconda dei risultati delle analisi, questa potrebbe emanare una revisione delle tabelle di manutenzione, con un conseguente aumento dei costi. Le decisioni che prenderà a seguito dell'ispezione potrebbero ricadere su tutti i circa 360 B-767 che operano con le compagnie statunitensi. Di norma questi provvedimenti ricadrebbero anche sugli altri vettori. Al momento però la Faa non sembra intenzionata ad estendere ispezioni obbligatorie sui 767 di altri vettori.

Avionews
Link al commento
Condividi su altri Social

probabile

chiedo tutto questo potrebbe essere anche causa della eccessiva progettazione computerizzata un pò come oggi succede per le automobili?

Non credo, anche perchè al pc puoi inserire più variabili e calcolarle in meno tempo.

Se sbagli però le B.C. sono cazzi :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

probabile

chiedo tutto questo potrebbe essere anche causa della eccessiva progettazione computerizzata un pò come oggi succede per le automobili?

Sono state riscontrate crepe su aerei molto vecchi, non credo che 25 anni fa ci fosse tutta questa esasperazione nella simulazione computerizzata.

Comunque le crepe sono state rilevate in alcuni bulloni di fissaggio, non sui sostegni del motore. Si comincia a pensare che il problema sia legato e circoscritto alla manutenzione operata da AA.

La FAA per il momento non pensa di estendere i controlli a tutte le compagnie che operano con i 767. Vedremo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

In realtà ricordo un vecchio caso di cedimenti dei piloni subalari, mi pare di ricordare che erano alcuni dc10 AA anni fà.

In pratica per risparmiare tempo smontavano il motore e il pilone subalare ogni volta per le manutenzioni (risparmiavano un sacoc di tempo) usurando dei particolari.

QUindi ci sono tanti fattori esterni da tenere in considerazione.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.