Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Tra parentesi, mi sembra un confronto ormai finito.

Dal B SUV in su , un EU le auto sono tutte automatiche .

Resta il B in esaurimento ( si veda la prossima Clio ) e l'A.

E tra 10 anni non esistera' più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
11 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi, mi sembra un confronto ormai finito.

Dal B SUV in su , un EU le auto sono tutte automatiche .

Resta il B in esaurimento ( si veda la prossima Clio ) e l'A.

E tra 10 anni non esistera' più.

Ni, nel segmento C il cambio manuale c'è ancora. Meno di una volta sicuramente, e altrettanto sicuramente sempre di meno, ma c'è. 

Dal D in su, invece, è effettivamente scomparso. 

Inviato

E comunque - così come ci sono manuali molto differenti uno dall'altro - anche a per gli automatici si può passare facilmente dalla merda al risotto. Quindi la domanda dovrebbe essere più focalizzata : quale manuale vs. quale automatico?

• Mi Piace 2

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
3 ore fa, led zeppelin scrive:

Ni, nel segmento C il cambio manuale c'è ancora. Meno di una volta sicuramente, e altrettanto sicuramente sempre di meno, ma c'è. 

Dal D in su, invece, è effettivamente scomparso. 

Nella fascia bassa, nel premium è tutto automatico.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

A me sembra che Golf benzina con cambio manuale sia regolarmente a listino con potenze fino a 150 cv inclusi. 

Non è premium ma è ancora oggi il benchmark delle segmento C tradizionali. 

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Non solo VW anche l'Octavia è regolarmente a listino con il manuale

image.thumb.png.1a8aba8565e0946dfc47b5495e594973.png

che poi abbia senso o meno prendersi una berlina da 40k con cambio manuale è un altro discorso ma la scelta c'è ancora.

e pure nel "Premium" abbiamo la scelta del manuale, la A3 è ancora venduta col manuale volendo.

Modificato da Albe89
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

Comunque nel caso di Stellantis hanno un signor cambio automatico che è decisamente meglio di qualsiasi cambio manuale ex PSA, per cui li si può solo ringraziare 😅.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Inviato
On 16/08/2025 at 16:02, led zeppelin scrive:

Ecco, come gia scritto in passato, io sono tra quei millenial appesi a metà. 

In casa, ho sia l'automatico che il manuale. 

Ciascuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Mi piace poter usare l'uno o l'altro a seconda dei casi. 

Ma non nascondo che una buona parte del divertimento che provo alla guida è legato all'idea di muovere con la mano sinistra un (buon) cambio manuale. 

Ogni tanto quando penso che in futuro potrei guidare solo auto con cambio automatico, ammetto che l'idea, irrazionalmente, non mi rallegra. 

Razionalmente, l'automatico vince a carte basse. 

Esatto

Inviato
On 17/08/2025 at 00:09, Albe89 scrive:

Se devi fare il tempo in pista, ovviamente, un sequenziale/automatico è meglio, ma se ti vuoi godere un bel passo montano non credo ci sia nulla di meglio che un bel cambio manuale senza ausili vari di rev matching ecc. 

Trovo godurioso arrivare ad una curva scalare facendo punta tacco e poi ripartire magari con una leggera scodata, sentire che sei te a guidare l'auto e non il contrario, capire gli errori e migliorarsi. 

Spesso il piacere di guida non è dato dalla velocità ma da mille altri fattori e il manuale è uno di questi. 

Bravo. La gente non riesce a comprendere che avere il manuale non vuole dire fare per forza  " fare gli smanettoni " ma appunto e che siamo noi a guidare l'auto e non vice versa abbiamo  noi il controllo del mezzo.

• Mi Piace 1
  • Perplesso... 1