Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tendenze di mercato: ritornano le 3 volumi?

Featured Replies

Inviato

In un articolo su 4ruote Da Silva sostiene che le berline 3 volumi recupereranno quote di mercato in Europa dopo un calo continuo.

Qualcuno l'aveva accennato nel topic della Giulia.

Potrebbe sembrare solo una mossa di marketing dopo la presentazione della A3 sedan ma imho non è solo quello e ci sono dei segnali che lo dimostrano:

la Cruze (perfetto esempio di 3v non-premium) vende in Italia (penso il peggior mercato per le 3v) 500 esemplari al mese, Mazda ha iniziato a importare la 3 col baule anche da noi e Opel venderà l'Astra 3v anche in Europa.

Voi cosa ne pensate?

  • Risposte 34
  • Visite 7.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
In un articolo su 4ruote Da Silva sostiene che le berline 3 volumi recupereranno quote di mercato in Europa dopo un calo continuo.

Qualcuno l'aveva accennato nel topic della Giulia.

Potrebbe sembrare solo una mossa di marketing dopo la presentazione della A3 sedan ma imho non è solo quello e ci sono dei segnali che lo dimostrano:

la Cruze (perfetto esempio di 3v non-premium) vende in Italia (penso il peggior mercato per le 3v) 500 esemplari al mese, Mazda ha iniziato a importare la 3 col baule anche da noi e Opel venderà l'Astra 3v anche in Europa.

Voi cosa ne pensate?

Che Mercedes lancerà la A3 Sedan, come BMW lancerà la Serie 1 GT.

Il trend è quello, alcune D hanno sfondato i 4.7 metri, e quindi nel range di 4.3-4.5 c'è spazio per una piccola berlinetta.

La cosa era da tempo percorsa con Volvo con la S40, ma la linea esterna non ha pagato.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Le C a 3 volumi sono sempre esistite: in Europa vendono bene solo nel nord e negli ex paesi sovietici.

In USA e Cina se non hai una 3 volumi non vendi.

Inviato
Che Mercedes lancerà la A3 Sedan

Audi, non Mercedes. ;)

Il trend è quello, alcune D hanno sfondato i 4.7 metri, e quindi nel range di 4.3-4.5 c'è spazio per una piccola berlinetta.

Berlina, le berlinette sono queste:

Ferrari_365_GT4_BB_front.jpg;)

Anche se non ho mai capito perché vengano chiamate berlinette, ovvero piccole berline. :pen:

Per il resto rincaro la dose di Mmaaxx: in moltissime nazioni è d'obbligo avere in listino persino delle varianti a 3 volumi delle segmento B e non vorrei sbagliarmi ma negli Stati Uniti esisteva anche la versione sedan della vecchia Yaris; quella lunga 3,5 metri tanto per intendersi.

Modificato da EC2277

Inviato

Per il resto rincaro la dose di Mmaaxx: in moltissime nazioni è d'obbligo avere in listino persino delle varianti a 3 volumi delle segmento B

2011-VW-Polo-Sedan-01.jpg

arghhhh

Comunque se audi si butta in questo settore difficilmente sbaglia il colpo.

Io pensavo però che la penuria di 3 volumi fosse caratteristica del mercato italiano, anche perchè le proposte ci sono già (jetta per dirne una) e da quanto so vendono anche.

Inviato

A me son smepre paiciute le berlie 3volumi di dimensioni relativamente compatte. E infatti non mi paice che siano sparite dal mercato europeo, sostituite dalle monovolumi o dalle stationwagon. Alla fine hanno tanti pregi: una linea più slanciata e dinamica di qualsiasi 2 volumi, un bagagliaio più capiente di un analogo modello a due volumi, una miglior aerodinamica, tutto questo pur mantenendo dimensioni abbastanza contenute. Certo bisogna impegnarsi un po' nel disegnarle, non basta prendere un modello nato per essere solo 2 volumi ed appiccicargli dietro una coda, coem si fa per certi modelli non venduti da noi ed è chiaro che se si fa così si ottengono linee sgraziate e poco armoniose.

Inviato
In un articolo su 4ruote Da Silva sostiene che le berline 3 volumi recupereranno quote di mercato in Europa dopo un calo continuo.

Qualcuno l'aveva accennato nel topic della Giulia.

Potrebbe sembrare solo una mossa di marketing dopo la presentazione della A3 sedan ma imho non è solo quello e ci sono dei segnali che lo dimostrano:

la Cruze (perfetto esempio di 3v non-premium) vende in Italia (penso il peggior mercato per le 3v) 500 esemplari al mese, Mazda ha iniziato a importare la 3 col baule anche da noi e Opel venderà l'Astra 3v anche in Europa.

Voi cosa ne pensate?

Come già detto altrove, ritengo sia una auto-marketta abbastanza evidente di De Silva.

Audi si "inventa" la A3 sedan e casualmente De Silva dice che le sedan compatte mancavano e adesso diventeranno di moda.

Ma è abbastanza chiaro che va solo a coprire un buco creato dalla crescita della A4, non va a creare una nuova nicchia nella gamma Audi

E di certo non va a creare una nuova nicchia nel mercato Europeo.

Le 3 volumi hanno continuato ad esistere e a vendere la loro quota, fuori dall'Italia.

In alcuni paesi vendono poco più che da noi, in altri vendono nettamente di più delle equivalenti a 2 volumi.

E le 3 volumi compatte sono costantemente esistite sul mercato.

Inviato

A me piacciono molto, mi fa piacere e mi piacerebbe vedere queste tre in Italia

2012-ford-focus-titanium-2011-chevrolet-cruze-LTZ-RS-side-view.jpg

2012-ford-focus-titanium-side.jpg

2011-chevrolet-cruze-LTZ-RS-side.jpg

2012-honda-civic-EX-L-sedan-side-2.jpg

Non capisco perchè siano snobbate, se devono avere "4" porte le sedan le trovo forse più utili delle hatch, sicuramente più belle.

 

www.giuliomagnifico.it

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.