Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Panda o Fiat Uno... Come prima macchina?

Featured Replies

Inviato
Nel fiume vicino a casa mia ci sono sul fondo 3 o 4 Renault 5 Turbo, un paio di Fiesta XR2, una Uno Turbo, ma nessuna Panda.

Ad ogni modo, quoto il resto.

Per carità, se si trova una macchina piu' recente meglio, ma penso che nessuno si sia mai trovato veramente male con la Panda :D

• 1 mese fa...
  • Risposte 66
  • Visite 20.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

• La fisica di come funziona il mondo negli ultimi 30 anni non e' cambiata. Se la Panda stava in strada nel 1990, non vedo perche' non dovrebbe stare in strada anche nel 2011.

Allora consigliamo a tutti di prendersi una 500 o meglio ancora una topolino con una settantina d'anni tanto le auto se stavano in strada 70 anni fa non vedo perchè non dovrebbero stare in strada nel 2011

• Le macchine non si usano per fare gli autoscontri (almeno non volontariamente) quindi, io personalmente, non bado troppo alle stellette dei crash test. Basta non essere troppo dementi.

No certo nessuno dice il contrario però se faccio un frontale a 50 all'ora con un Q7 con la Panda forse ci rimango secco, con una punto di dieci anni magari no.

P.S. La mia Panda 750 i 130 in autostrada li faceva (forse con una leggera pendenza :lol:)

Una velocità stratosferica per quell'auto. I camion a quella velocità ti fanno ondeggiare che è una bellezza, per fermarsi poi...

Ragazzi siamo seri...non facciamo certi discorsi nel 2011. Posseggo la Panda tuttora e posso dire che è scomoda, rumorosa, poco sicura e poco confortevole. Anche io ho provato un paio di volte a non poter salire in auto a causa della serratura ghiacciata, peccato che non avessi con me ne accendino, ne cellulare. Dovetti suonare alla porta di un'amica che mi diede un pò d'acqua calda per sciogliere il ghiaccio...comodo no? Un'altra chicca: quando è inverno e c'è umidità per disappannare i vetri dell'abitacolo ci vuole un quarto d'ora...non scherzo! Ma c'è dell'altro: provate a fare un viaggetto con la Panda, diciamo in 4: l'auto diventerà una vera e propria vasca da bagno. Se siete da soli ok, basterà andare piano, ma se siete insieme ad altre auto dovrete fare i salti mortali per non perderle se non conoscete la strada. Mi sento di sconsigliare vivamente quest'auto e ancora oggi non posso credere che Fiat l'abbia prodotta fino al 2002 quando 5 anni prima la tanto criticata classe A montava già l'Esp...provate a fare un test dell'alce con una Panda...

Inviato
Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

per quanto riguarda ABITABILITA' e MOTORE: un mio amico ci caricava una batteria doppia cassa sulla panda come la tua!!! una volta l'ho guidata ed è agile e scattante!!! non ho mai capito come fa una macchina con 40 cavalli ad avere quella velocità ed accelerazione!! :agree:

c'è da dire che però sei dentro ad una lattina. forse, boh, non saprei che dirti, io avevo una seat ibiza 900 dell'89. come prima macchina che praticamente era poco più che una panda. ma era il 1999.

Inviato
Ciao ragazzi mi chiamo Andrea ho preso la patente a febbraio, come prima macchina mio zio mi regala a natale una panda, penso la 900 ie, sto parlando della panda quella vecchia però non quella nuova, la mitica panda degli anni 90 per interderci. Però sono perplesso un po, evero che la panda ha solo 30-40 cavalli:pzma si muove bene con questa potenza?? cioè non dico che voglio andare in autostrada a 130 all'ora ma in città o in salita, è reattiva?? Poi in quanto a tenuta di strada com'è?? non so perchè ma quelle gomme strette che ha non mi hanno mai ispirato bene:| in quento a pezzi di ricambio ecc.. come siamo messi? tipo alla macchina dei miei (una vecchia opel astra del '99) riesco con mio padre tranquillamentea cambiare le lampadini ecc.. anche con la panda si riesce a fare le operazioni più banali senza mandarla dal meccanico? poi per uso invernale su strada innevata e/o ghiacciata?? in quanto a versatilità e capienza com'è?? Scusate se faccio un sacco di domanda ma sarebbe la mia primissima macchina quindi vorrei un po di informazioni.

Ringrazio anticipamenti tutti voi delle eventuali risposte e vi auguro una buona serata! Ciao da andrea :)

Inviato
. Mi sento di sconsigliare vivamente quest'auto e ancora oggi non posso credere che Fiat l'abbia prodotta fino al 2002 quando 5 anni prima la tanto criticata classe A montava già l'Esp...provate a fare un test dell'alce con una Panda...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Ciao ragazzi, ho preso la patente ormai da quasi un anno, a natale i miei volevano regalarmi una macchina. Premetto che ho un budget limitato, diciamo che massimo potrei arrivare a 1500 euro passaggio di proprietà incluso... Ho appunto trovuto una Fiat uno immatricolata nel lontano '90, il proprietario mi ha detto che è un modello introvabile... Premetto che ho scelto 'sto modello perchè sono innamorato del design e della semplicità macchine utilitarie anni 90 in particolare le fiat e le lancia, oltre a questo fatto di gusto personale hoscelto questa macchina per diversi motivi tipo per la facilità di manutenzione, i bassi costi di mantenimento ecc... Avrei alcune domande però:

1. Com'è la tenuta di strada?? In particolare con pioggia ecc..
  2. sulla neve, sulla terra ecc. come va la uno?? No perchè non ho certo intenzione di circolare solo sulle strade asfaltate :mrgreen:
  3. si può montare sulla uno lo spinotto accendisigari, non perchè fumo ma per collegarci il caricatore del telefono e un eventuale navigatore se mi servisse più avanti

Ringrazio tutti delle eventuali risposte in anticipo, se volete darmi qualche parere vostro ho consiglio o critica ne sarei molto contento, grazie, buona serata da Andrea.

Inviato

La classe A non è proprio l'esempio migliore, specie per il test dell'alce.....visto che aveva l'esp proprio perché dava il giro....
Inviato

L'esempio era per dire che Mercedes, vedendo che un suo modello mal si comportava in quel determinato test, corse subito ai ripari rendendo immediatamente sicura l'auto...Fiat non si degnò nemmeno di dotare la Panda di un misero airbag...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Mah... va bene tutte le storie da libro cuore sulla panda, ma sinceramente con 1000€ si trovano auto con abs, airbag e una struttura di concezione più moderna e sicura. Poi quando deve fare una frenata improvvisa sul bagnato (ma anche inchiodare su asciutto...), andate a dirglielo che era meglio la panda rispetto a una di quelle altre auto più moderne solo perchè qualcuno ci ha passato i primi tempi della patente.

Se hanno 1000€ per farti questo regalo, dì alla tua famiglia di cercarti qualcosa con abs, airbag e magari servosterzo. Altro che panda.

Inviato

insomma, passi dalla Panda alla Uno...sei un fan irriducibile delle vecchie glorie Fiat :lol:! scherzi a parte, mi sembra un furto chiedere 1000 euro per un'utilitaria di oltre vent'anni fa...

...con standard di sicurezza di trent'anni fa :|.

imho con la stessa cifra puoi trovare un'automobile con la metà degli anni, e magari con abs e airbag. per capirsi, una Punto II.