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Ho appena raggiunto quota 5000 con la mia jazz 1.2 trend e ho parecchie impressioni da condividere.

Mi rifaccio allo schema dell'ottima recensione di Stev66

Posto guida

Comodo, riesco a stendere le gambe senza alcun problema e le regolazioni sedile mi fanno sentire perfettamente a mio agio pur essendo sopra 185 cm d'altezza. Non è un'auto per giapponesi quindi ;). Il poggiapiede accanto alla frizione è in gomma dura e di buona qualità. Il volante è sicuramente bello da vedere, ma ho notato che tende a sporcarsi facilmente: rimane una patina bianca, come se avessi guidato con le mani sporche di gesso da lavagna. Si ripulisce molto facilmente, ma non capisco lo sporco da cosa possa derivare (ho fatto la prova con i guanti e con le mani pulitissime) In caso di andature più decise, il sedile trattiene discretamente. Nessun problema di comfort, anzi :agree: Il cambio è facilissimo da raggiungere e, solo toccandolo da un'impressione di solidità e di buona scelta di materiali.

Plancia e comandi

A dispetto dell'apparenza, "da astronava" sono tra i più semplici ed intuitivi con cui abbia mai avuto a che fare. Leggevo che nel modello pre-restyling non si riusciva a leggere il display radio nelle giornate di sole. Il problema è stato completamente risolto. Le manopole per il riscaldamento e i tasti per l'aria condizionata ed il ricircolo interno sono alla portata di mano e non c'è pericolo di confondersi. In basso, sotto la bocchetta d'aria anteriore sx c'è il tasto per regolare gli specchietti e per disattivare l'ESP (operazione che il concessionario mi ha raccomandato in caso di neve, altrimenti l'auto non partirebbe). Come già anticipato da diversi altri utenti è un po' stano che il comando per i finestrini non sia illuminato di notte (gli altri comandi sulla consolle centrale sono tutti illuminati con luce arancione) per cui fai un po' fatica e devi andare a tentoni. I vari portaoggetti hanno buona capienza e sono in plastica liscia, refrattaria allo sporco, il resto della plancia è zigrinato (e facilmente rigabile se non si sta attenti. Assolutamente comodissimi i vari portabevande sparsi per l'abitacolo, magari non bellissimi da vedere, ma hai un posto per ogni cosa. Io che ho sempre qualche oggettino da trasportarmi qui e là non ho mai problemi di cose che mi rotolano in giro come mi è capitato con altre auto.

Climatizzazione

Manuale, lo uso molto poco e quando l'ho usato ha dimostrato di saper tenere tranquillamente la macchina al fresco. Mi auguro che lo scarso utilizzo non sia fonte di problemi in futuro, nel caso tengo spesso l'aria accesa per evitare la comparsa di muffe. Per quanto riguarda il riscaldamento, la macchina è un autentico fornelletto, appena il motore entra in temperatura scalda moltissimo anche con la ventola al minimo. Ora che cominca a fare fresco mi basta mettere la seconda velocità per 5 minuti e sono già in clima felpa leggera:mrgreen:

Visibilità

Ottima la visibilità anteriore grazie anche al grande cristallo, meno quella posteriore che lascia al guidatore l'indovinare i "confini esterni del paraurti" e spesso le grande capienza dell'auto ti traggono in inganno per cui o lasci troppo spazio o sfiori con l'estremità del paraurti gli angoli (ed io ho sfiorato un po' troppo :(r). In marcia gli specchietti sono assolutamente funzionali e ringrazio ogni giorno di più le loro grandi dimensioni.

Materiali e Finitura

Per quanto riguarda gli assemblaggi non ho assolutamente niente da segnalare, pur essendo made in china la mia jazz è impeccabile sotto questo punto di vista. Le plastiche in certi punti sono un po' cheap ma non più della media del segmento. Forse la zigrinatura delle plastiche della plancia favorisce un po' le strisciate, ma nel complesso io mi ritengo assolutamente soddisfatto. Lo sono meno per quanto riguarda i sedili, divisi in due tessuti diversi, uno azzurro più liscio e quello esterno nero "a retina". SI sporcano mooooooolto facilmente. Ora io non ho ancora trovato il tempo di ripulirli, ma ho notato che è veramente facilissimo sporcarli. Non sarà niente di particolarmente grave, però..

E veniamo al più grosso difetto dell'auto, quello che veramente può rovinare un prodotto ben fatto: LA VERNICE:(r:(r:(r:(r:(r

Non è possibile che con un'unghia (non un artiglio, un unghia di donna di quelle fatte a gel, quelle smussate) mi si strisci la maniglia della portiera. Non lo è nemmeno che una pallina da tennis di rimbalzo (blando, molto blando) ti strisci lo specchietto come una sassata. Ossservando meglio gli strisci si vede subito che lo strato di vernice è sottilissimo e si è un po' scrostato...tanto che le strisciate leggerissime non sono così ------ come te le farebbe uno con la chiave, sembrano quasi schizzi di vernice. Rispetto al resto la verniciatura è assolutamente inaccettabile.

Accessori

Radio CD ed MP3 ESP, ASR, 2 vetri elettrici (e meno male, io dietro vado mooolto meglio con le manovelle), clima manuale, sedile sdoppiato, 6 airbag , impianto frenante a quattro dischi. Si fa sentire la mancanza di cruise control e l'assenza di una presa USB per il mio lettore MP3 ma per il resto sono assolutamente soddisfatto. I fendinebbia sarebbero stati superflui vista l'ampiezza del fascio di luce dei fari.

Dotazione di sicurezza

Cito Stev66: Molto buona; 6 airbag (frontali, laterali, per la testa davanti e dietro), Abs, Esp, Asr, disattivazione airbag lato passeggero con chiave, attacchi isofix ai sedili posteriori, impianto frenante a 4 dischi, poggiatesta anteriori attivi. La dotazione è da segmento superiore.

L’auto ha avuto 5 stelle al test Euroncap, pur con un punteggio non elevatissimo. Ed aggiungo che i freni sono efficientissimi sebbene però siano necessari in quanto rispetto ad altre auto più moderne il freno motore è molto meno influente. TI ritrovi a scalare in seconda e a filare ancora abbastanza spedito per dover ricorrere al pedale.

Abitabilità

Semplicemente il top. Trasporta 4 ragazze oltre al guidatore in assoluto comfort :mrgreen:

Bagagliaio

Ottimo per dimensioni, diviso in due dalla coprtura e il vano ruota di scorta può essere ulteriormente sfruttato anche se io ho deciso di procurarmi una ruota di scorta. I sedili se abbattuti creano un vano di carico piatto e senza dislivello e se alzati permettono di portare sul pavimento borse borsette e borsone (comodissimo). Sotto uno dei sedili dietro c'è una tasca grande più o meno quanto il manuale utente :)

Confort

Il problema di rigidezza delle sospensioni del modello 2009 è stato notevolmente mitigato, siamo quasi a livello normale anche se un po' di rigidezza resdiua è rimasta. Idem dicasi per l'insonorizzazione che è stata modificata in modo tale da ridurre notevolmente il rimore (ancora percettibile) a velocità autostradali. Per tutti gli altri usi assolutamente silenziosissima, salvo qualche "clic" ogni tanto dei relais che si attivano.

Motore

Fantastico. All'inizio il fatto che il procedere in prima marcia alzando semplicemente la frizione fosse possibile solo a prezzo di notevoli tremolii e sforzi da parte dell'auto mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Il motore Honda ivtec 1200cc è anche abbastanza poco reattivo ai bassi ma me lo aspettavo. Quello che invece NON mi aspettavo è il livello del "calcio" che il Vtec ti da ad alti giri. Altro che calcio..è una pedata! superati i 2500 giri si decolla :§. Per quanto riguarda i consumi le velocità medio alte, se tenute costanti, fanno di questo motore un gioiellino di risparmio. Avendo la fortuna di girare a velocità medie costanti ho un consumo reale di 4,8Lt/100 km misurato alla pompa. Io tuttora fatico a crederci. Il CDB è più ottimista del 7-10% rispetto ai consumi reali. E per quelli abituati a guidare in un certo modo sicuramente sembrerà difficile, ma seguire diciamo un 9 volte su 10 l'indicatore di marcia non è così astruso come può sembrare.

Cambio

Solido e molto fluido, tranne forse quando passi alla seconda marcia in fase di decelerazione. Mi trovo ad usarlo spesso date le caratteristiche del motore e spesso rimani in dubbio se tirare la marcia per volare o seguire il suggerimento dell'auto per risparmiare. Sono dilemmi che è bello avere :mrgreen: come già molti hanno giustamente suggerito, una sesta marcia sarebbe stata perfetta, come il cacio sui maccheroni.

Sterzo

Non concordo con chi sostiene che sia esageratamente artificioso. E' molto leggero ma preciso il giusto per evitare qualsiasi tipo di amiguità al volante ed in manovra.

Freni

Potentissimi ma bisogna stare molto attenti perchè con una pressione un attimo più decisa inchiodi. Efficacissimi in caso di emergenza dove, in coabitazione con ABS ESP ed AVR consentono di riudrre al minimo i rischi.

In sintesi

La ricomprerei domani. Se avesse avuto tessuti interni meno sporcabili e, soprattutto una verniciatura decente, sarebbe stata l'auto perfetta. Se proprio vogliamo fare i pignoli insonorizzando di più l'abitacolo e aggiungendo una sesta marcia ne avremmo fatto anche una long-distance cruiser senza eguali per caratteristiche nel mercato. Paghi un po' di più rispetto alla concorrenza ma non rimpiangi i tuoi soldi. Salvo quando fai i conti con la vernice:(r:(r:(r

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Ottima recensione:agree:,peccato per la vernice,per il resto si conferma un'ottima auto,i consumi poi sono incredibili:shock:,ma su quale percorso li ottieni,a che andature?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ottima recensione:agree:,peccato per la vernice,per il resto si conferma un'ottima auto,i consumi poi sono incredibili:shock:,ma su quale percorso li ottieni,a che andature?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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leggendo la tua recensione e pensando alla Civic 1.8 i-vtec che abbiamo a casa, ti quoto completamente per cambio, motore e vernice.

il propulsore è talmente elastico che ti ritrovi a 60 km all'ora che non sai se stare in quarta, in quinta o in sesta :D!

l'i-vtec poi...è un gioiellino :) : al minimo di giri sembra il classico polmone aspirato :mrgreen:, salendo invece senti che cresce e ti aspetteresti che da un momento all'altro arrivi al massimo...e invece il massimo non arriva mai :D! o meglio, arriverebbe che saresti ampiamente al di sopra dei limiti :lol:! nei sorpassi imho è fantastico, non serve nemmeno scalare ;). e non mi capacito di come consumi poco più del più che buono 1.3 dell'altra vettura di casa, la Mazda 2. quello Honda è comunque un motore che si gode di più nell'extraurbano che in città, qualcuno nel forum ricordo lo definì un motore dal feeling motociclistico, e mi sento di dire che non sbagliava ;).

purtroppo ti quoto anche sulla vernice :|. Honda ha prezzi (e imho pure prodotti) degni di essere considerati qualitativamente almeno near-premium. una verniciatura così scadente però lascia senza parole :muto:.

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leggendo la tua recensione e pensando alla Civic 1.8 i-vtec che abbiamo a casa, ti quoto completamente per cambio, motore e vernice.

il propulsore è talmente elastico che ti ritrovi a 60 km all'ora che non sai se stare in quarta, in quinta o in sesta :D!

l'i-vtec poi...è un gioiellino :) : al minimo di giri sembra il classico polmone aspirato :mrgreen:, salendo invece senti che cresce e ti aspetteresti che da un momento all'altro arrivi al massimo...e invece il massimo non arriva mai :D! o meglio, arriverebbe che saresti ampiamente al di sopra dei limiti :lol:! nei sorpassi imho è fantastico, non serve nemmeno scalare ;). e non mi capacito di come consumi poco più del più che buono 1.3 dell'altra vettura di casa, la Mazda 2. quello Honda è comunque un motore che si gode di più nell'extraurbano che in città, qualcuno nel forum ricordo lo definì un motore dal feeling motociclistico, e mi sento di dire che non sbagliava ;).

purtroppo ti quoto anche sulla vernice :|. Honda ha prezzi (e imho pure prodotti) degni di essere considerati qualitativamente almeno near-premium. una verniciatura così scadente però lascia senza parole :muto:.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Principlamente tangenziale ad andature medie che oscillano tra i 60 e gli 80 all'ora.

In centro città, a ciclo puramente urbano ho un parziale di 5,6 lt a traffico scorrevole.

EDIT: scusate la dislessia ma sono in ufficio :P

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Oh il 1.8 benzina...sono curiosissimo su quel motore...come va a consumi?

Gran ferro la civic, esteticamente è bellissima, non so se a livello di interni siamo sul plastica dura come per la jazz, ma se non è facile a rigarsi sicuramente è un ottimo acquisto.

Se avessi potuto permettermi una segmento C avrei preso una tra Civic, Golf o Lancer, tutte auto che adoro. Ho sempre pensato che la limitata scelta di propulsori per la media di casa Honda fosse un gran peccato. Fammi avere qualche feedback, te ne prego ;)

Per quanto riguarda la recensione, sono appena tornato a casa e uscendo da lavoro per riprenderla l'ho guardata bene e mi son detto "al diavolo, è troppo bella". Ed in effetti ho trascurato di dire che in molti casi le auto funzionali difficilmente sono anche belle. La jazz è l'eccezione e lo è sempre stata fino all'avvento della toyota verso S.

Non so cosa significherebbe in termini di costi, ma se invece di 14-15 mila euro per il modello attuale me ne chiedessero 16 o 17 ricorrendo ad una verniciatura degna di questo nome e un po' di plastica morbida in più (e magari la sesta marcia) glieli darei di corsa.

Sarebbero soldi che non rimpiangeresti mai;)

Modificato da led zeppelin
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guarda, tenuto conto che purtroppo viene usata prevalentemente in città, come consumi sta sui 13 km con un litro...contro i 14 abbondanti della Mazda 2 :)!

sul propulsore...oltre alle considerazioni del mio post precedente, che sono penso abbastanza simili a quanto tu scrivi sulla Jazz...imho è più che adeguato alla vettura. non è molto pieno ai bassi giri, però poiché l'i-vtec ha una coppia massima spalmata in un ampio numero di giri, ha quasi una risposta da turbosoft (ossia basta salire un pò di giri perché cambi tutto :D), con la differenza però di avere un allungo maggiore, una migliore fluidità e ovviamente di non avere la coppia corposa di un turbo :mrgreen:. ma è anche vero che quello che non c'è non si rompe ;).

quando l'abbiamo acquistata, c'erano già i primi turbo benzina in circolazione, Golf e Bravo. tuttavia, vuoi che ci siamo trovati bene in passato col Giappone e volevamo restare lì :), e i giapponesi i turbo benzina li usano se va bene per le auto sportive, vuoi perché in effetti l'idea di un turbo ci dava qualche dubbio in termini di affidabilità (l'auto a casa nostra DEVE durare ALMENO 10 anni), alla fine l'aspirato è stata una scelta obbligata.

certo leggo anch'io molti che dicono come dal seg. C in su sia ormai insulso...imho però se fatto bene, anche in quei segmenti un aspirato ha ancora la sua da dire, e i giapponesi (non solo Honda) la dicono ;).

sulla gamma, è vero, è un pò scarna. però i benzina ci sono, sia il 1.4 che il 1.8 sono due ottime scelte, penso manchi piuttosto un piccolo diesel, il 2.2 è troppo grande, soprattutto per una clientela giovane. alla Mazda, che sulla 3 montano il 2.2, hanno pensato di aggiungere anche il 1.6 psa, e non vorrei esagerare, ma credo che una buona fetta delle vendite europee di 3 (ma penso anche di 5, un pò meno di 2) dipendano da quel motorino lì ;).

quoto totalmente il discorso vernice. è anche vero che le Honda non sono già ora auto economiche ;). per quello che costano di listino, che non è molto lontano da quanto chiesto da una Golf, auto con la quale può tranquillamente competere sotto tutti i punti di vista, anche degli interni, e che nel caso della V serie addirittura la superava, una vernice di buona qualità sarebbe il minimo ;).

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Purtroppo l'assenza di 6 marcia è una scelta commerciale honda inspiegabile, in quanto tecnicamente il cambio 6 marce è compatibile con la carrozzeria tranquillamente ( la vecchia i-shift l'aveva robotizzato )

speriamo nel prossimo modello...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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