Vai al contenuto

Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ho scordato di specificare prima. L'Alfa ipotizzata da A.Ferrari in quel bozzetto è sempre la 164, basata sulla solita serie di foto del muletto con la carrozzeria prog.156 di Cressoni. Un po' tutte le riviste proposero bozzetti del genere, prima che spuntasse fuori la 164 con la carrozzeria di Pinin.

Altro bozzetto di Ferrari per la Tipo3, decisamente ispirato al Frankie. Scusate la qualità della foto, ero senza scanner a quei tempi. Tuttavia, lo ritengo apprezzabile come bozzetto perchè si tratta di una delle immagini più realistiche di come avrebbe potuto essere la Tipo3 se fosse stata veramente il Frankie.

fiattipo3b.jpg

11760666.jpg

(uè scusate se ripropongo questa foto ancora una volta, ma ci ho passato tre giorni qualche tempo fa a trasformarla da foto su due pagine "senza la parte dove le pagine si incollano" ad una foto intera perchè ci tenevo un sacco; io andavo pazzo per queste cose... era il 1983, mi sparano in apertura di servizio questa cosa mai vista prima con scritto "Si studia una nuova auto. Tipo 3: destinazione 1988". Troppissimo bello :mrgreen:)

Altro bozzetto della Tipo 3, ormai abbastanza simile alla Tempra. La colorazione dei fanali posteriori ci fa capire che il bozzetto fu realizzato nel periodo in cui la Tipo veniva mostrata solo tramite le 3 foto di luglio 1987, dove c'erano i fari posteriori bianchi e rossi che poi non furono utilizzati.

fiattipo3.jpg

La Bino (che prima era Trino, come sappiamo già). Ferrari lavora sulle immagini dei prototipi che circolavano prima delle Punto con scocca definitiva.

fiattrino.jpg

Chiudo il post con una chicca di quelle che piacciono tanto ad enzo. La Visa Break :mrgreen: di Stehrenberger.

citroenvisawagon.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Stupendi bozzetti Paolino! La Visa Break mi ricorda un prototipo realizzato dalla Oltcit per una Club a cinque porte, era molto simile!

Comunque se non ricordo male, la Heuliez realizzò per PSA una Visa giardinetta.

Su Frankie sto iniziando a "farmi l'occhio" e devo dire che brutto brutto in fondo non era. Magari, con i dovuti aggiustamenti sarebbe stato piuttosto piacevole ed equilibrato, sarebbe stata una bella Ford Sierra all'italiana. Curioso il bozzetto della Trino/Bino, mi ricordo quando ne parlaste sulle prime pagine del thread delle Fiat mai nate.

In poche parole: wonderful! ;)

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh guardando Frankie bisogna essere indulgenti. Immaginando per un attimo che rappresentasse qualcosa di realistico, sicuramente a quel livello di mulettaggio la vettura non era "finita". I lamierati sono tutti allineati ad cazzum, gli stampaggi sono grezzi (ammesso che si tratti di stampaggi e non di robe battute a mano :razz:), il parabrezza è messo con lo sputo, sembra che sia tenuto lì dal nastro adesivo. Un semplice involucro che permettesse ai collaudatori di stare al caldo e all'asciutto :lol: mentre giravano col nuovo pianale.

Con una certa ricerca aerodinamica, va detto. Non era una scatola delle scarpe, tuttavia anche lì credo che la cosa fosse molto abbozzata.

Due chicche di cui sono venuto a conoscenza chiaccherando in quei vicoli pieni di oscuri personaggi, mentre Abarth03 distraeva (saltellando fra bidoni dell'immondizia, pali della luce, 305 break bruciate e Orion abbandonate) la solita black sedan piena di men in blek incazzati, urlandomi "Paolì la prossima volta le domande le faccio ioooooo" :mrgreen:.

"Si si ok ma lei distragga ancora un attimo che mi stan dicendo una cosa interessante". :lol::lol::lol:

Due chicche che riguardano quel che probabilmente (perchè siam sempre nell'ambito delle leggende mirafioriane) stava sotto l'improvvisato abito del Frankie, il quale servì non solo per portare a spasso il pianale nuovo, ma anche da auto-laboratorio. L'accrocchio che vedete nella foto di prima aveva (a quanto pare) le sospensioni intelligenti e sotto il cofano (ricordo che siamo nel 1983) c'era (a quanto pare) il Td.i.d che rese famosa la Croma in seguito. ;)

Povero Frankie. Si fece un mazzo tanto :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' stato usato come un gran mulo da fatica in tutti i sensi! (Mi immagino l'accoppiata Paolo+Abbarth i chiave film d'azione alla Arma Letale maniera, e non dimentichiamoci l'orda di 604 nere alle calcagna e magari ci aggiungiamo anche una bellissima Tagora nera, così fa più servizi segreti :mrgreen:)

Senz'altro un muletto con un fascino tutto suo! :o

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

(Mi immagino l'accoppiata Paolo+Abbarth i chiave film d'azione alla Arma Letale maniera, e non dimentichiamoci l'orda di 604 nere alle calcagna :mrgreen:)

Si ecco bravo, una cosa del genere. Di solito la scena è quella, una Crown Vic nera che fa volare bidoni della monnezza mentre Abbarth cerca di arrampicarsi sui muri aggrappandosi alle ringhiere dei balconi del primo piano, con la massaia di turno che gli dà delle mattarellate sui diti urlando "vandalo! lascia stare i miei gerani!" mentre io dall'altra parte della strada sto dicendo "ah.... quindi lei mi dice che in realtà la Uno era nata Lancia... uhm interessante, ma, mi dica...." :mrgreen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

Due chicche di cui sono venuto a conoscenza chiaccherando in quei vicoli pieni di oscuri personaggi, mentre Abarth03 distraeva (saltellando fra bidoni dell'immondizia, pali della luce, 305 break bruciate e Orion abbandonate) la solita black sedan piena di men in blek incazzati, urlandomi "Paolì la prossima volta le domande le faccio ioooooo" :mrgreen:.

"Si si ok ma lei distragga ancora un attimo che mi stan dicendo una cosa interessante". :lol::lol::lol:

:lol: :lol: :lol:

....

Due chicche che riguardano quel che probabilmente (perchè siam sempre nell'ambito delle leggende mirafioriane) stava sotto l'improvvisato abito del Frankie, il quale servì non solo per portare a spasso il pianale nuovo, ma anche da auto-laboratorio. L'accrocchio che vedete nella foto di prima aveva (a quanto pare) le sospensioni intelligenti e sotto il cofano (ricordo che siamo nel 1983) c'era (a quanto pare) il Td.i.d che rese famosa la Croma in seguito. ;)

Povero Frankie. Si fece un mazzo tanto :lol:

Col senno di poi era facile intuire che quell'auto sarebbe rimasta una vettura laboratorio, visto che girava praticamente priva di camuffature, quando solitamente i muletti venivano difesi anche col sangue dai collaudatori :lol: Certo appare incredibile che abbiano allestito una vettura con design ad hoc solo x usi sperimentali. Non è un caso isolato, anche il progetto X1/7 ha battuto le strade di Torino e dintorni per molto tempo per poi essere cassato. Puo' essere che anche per Frankie inizialmente era stato pensato un futuro produttivo? Difficile dirlo...:D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ecco bravo, una cosa del genere. Di solito la scena è quella, una Crown Vic nera che fa volare bidoni della monnezza mentre Abbarth cerca di arrampicarsi sui muri aggrappandosi alle ringhiere dei balconi del primo piano, con la massaia di turno che gli dà delle mattarellate sui diti urlando "vandalo! lascia stare i miei gerani!" mentre io dall'altra parte della strada sto dicendo "ah.... quindi lei mi dice che in realtà la Uno era nata Lancia... uhm interessante, ma, mi dica...." :mrgreen:

Sei il mio idolo :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ecco bravo, una cosa del genere. Di solito la scena è quella, una Crown Vic nera che fa volare bidoni della monnezza mentre Abbarth cerca di arrampicarsi sui muri aggrappandosi alle ringhiere dei balconi del primo piano, con la massaia di turno che gli dà delle mattarellate sui diti urlando "vandalo! lascia stare i miei gerani!" mentre io dall'altra parte della strada sto dicendo "ah.... quindi lei mi dice che in realtà la Uno era nata Lancia... uhm interessante, ma, mi dica...." :mrgreen:

"Sono appeso qui da mezz'ora, dannazione muovi il c.u.l.o e vieni a prendermi!!!" :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh! Quindi quei disegni che tanto amai da piccolo su Auto Oggi li faceva Ale Ferrari! Azza!

Il disegno di Frankie mi ricorda un po' la Lancia Tipo3 del Giugi (Paolì postala tu :D ), mentre nella Bino-Trino c'è qualche elemento che IMHO sa già di Punto, tipo la finestratura e i fanali :)

Oh, io di vecchiume cartaceo purtroppo non ne ho... l'unica cosa che potrebbe interessare forse è il dossier "Chi ha ucciso Baby-Small?", 4R settembre 1995 (prova della Brava :D ), che parla di una piccola utilitaria chic da costruire in Polonia e che doveva far fuori Panda, Cinquecento ed Y10, ma fu soppressa...

Che fo, posto? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.