Vai al contenuto

TERREMOTO - EMERGENZA EMILIA ROMAGNA (Vedi 1° Messaggio)


Autopareri

Messaggi Raccomandati:

occhio che è logaritmica. Mi pare sia X * 10^3/2 per cui, passando da 5 a 6 siamo nell'ordine della radice quadra di mille. Che non son più capace a fare, ma credo sia 31 e qualcosa a naso. Per cui 1/10 di valore dovrebbe corrispondere a 3 volte l'intensita.

Tradotto: son cazzi.

Ing. se sbaglio corigetemi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 420
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le tonnellate sono le tonnellate equivalenti di tnt

Meno di 2.0 Micro Micro terremoti, non avvertiti.[4] Circa 8000 al giorno <1 tonnellata

2.0–2.9 Molto leggero Generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi Circa 1000 al giorno tra 1 e 31,6 tonnellate

3.0–3.9 Spesso avvertito, ma generalmente non causa danni 49000 all'anno tra 31,6 e 1000 tonnellate

4.0–4.9 Leggero Oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari. 6200 all'anno tra 1000 e 31.600 tonnellate

5.0–5.9 Moderato Può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. 800 all'anno tra 31.600 e 1 milione di tonnellate

6.0–6.9 Forte Può avere un raggio di azione di 160 kilometri dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. 120 all'anno tra 1 e 31,6 milioni di tonnellate

7.0–7.9 Molto forte Può causare gravi danni su zone estese. 18 all'anno tra 31,6 milioni e 1 miliardo di tonnellate

8.0–8.9 Fortissimo Può causare fortissimi danni in un raggio di azione di parecchie centinaia di chilometri 1 all'anno tra 1 e 31,6 miliardi di tonnellate

9.0–9.9 Può causare devastazioni in un raggio di azione di parecchie migliaia di chilometri 1 ogni 20 anni tra 31,6 e 1000 miliardi di tonnellate

10.0+ Enorme Devastazione totale; il raggio di azione può essere molto esteso. Estremamente raro (mai registrato) > 1000 miliardi di tonnellate

Come la scala Richter, la Scala di magnitudo del momento sismico è una scala logaritmica, perciò un terremoto è circa trenta volte più energetico per ogni unità di magnitudo di differenza (più precisamente 103/2 ≈ 31,6 volte): ad esempio un terremoto di magnitudo 5 ha circa trenta volte l'energia di uno di magnitudo 4, un terremoto di magnitudo 6 libera mille volte (103/2 × 103/2 volte) l'energia di uno di magnitudo 4 e così via.

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri Social

occhio che è logaritmica. Mi pare sia X * 10^3/2 per cui, passando da 5 a 6 siamo nell'ordine della radice quadra di mille. Che non son più capace a fare, ma credo sia 31 e qualcosa a naso. Per cui 1/10 di valore dovrebbe corrispondere a 3 volte l'intensita.

Tradotto: son cazzi.

Ing. se sbaglio corigetemi

Posso confermare.

Però fatto sta che ha provocato pure più danni della prima, e si è sentita (ripeto: sentita, cioè percepita soggettivamente) non certo più debolmente di quella. Almeno dalle mie parti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso confermare.

Però fatto sta che ha provocato pure più danni della prima, e si è sentita (ripeto: sentita, cioè percepita soggettivamente) non certo più debolmente di quella. Almeno dalle mie parti.

+ danni perche' probabilmente e' andata a colpire zone già "poco stabili" quindi quel poco che e' rimasto su la prima volta (x miracolo) e' andato lungo disteso...

mentre si spera che quello che ha resistito al primo assalto, sia resistito anche ora...

per cui possono esserci stati benissimo piu' danni a fronte di una scossa leggermente minore...

e cmq su twitter, link di prima, continuano a raffica uno ogni 5-10 minuti dai 2.2 ai 3.1 come magnitudo... a grandi linee.

per fortuna che non li sento tutti da qui.

Modificato da toniz
notizie via twitter

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio che è logaritmica. Mi pare sia X * 10^3/2 per cui, passando da 5 a 6 siamo nell'ordine della radice quadra di mille. Che non son più capace a fare, ma credo sia 31 e qualcosa a naso. Per cui 1/10 di valore dovrebbe corrispondere a 3 volte l'intensita.

Tradotto: son cazzi.

Ing. se sbaglio corigetemi

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Parafrasando ci siam cagati addosso...logartmici, logarmonici o logamelodici..... come vi pare.....:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parafrasando ci siam cagati addosso...logartmici, logarmonici o logamelodici..... come vi pare.....:§

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Te ti sarai cagato addosso, a me invece si è bloccata la peristalsi e credo che non ripartirà per almeno una settimana

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.