Vai al contenuto

Accordo Fiat-Mazda per produzione Alfa Spider su base MX-5


Messaggi Raccomandati:

a) la 3 sarà fatta sulla piattaforma SKY (quella di cx5,tanto per intenderci) ....NOTIZIA UFFICIALE

Piú che piattaforma é un concetto. Per intenderci: MQB, CUSW sono piattaforme, Sky é un sistema integrativo di progettazione. Pratticamente parti dalle possibilitá dei attrezzi che hai, non da quello che sfornano.

b)non credo che a Mazda interessino più i motori V6 a pistoni (posso essere smentito)

Non saprei neanch´io perche. Per lo piú quelli Pentastar sono a pieno regime, quindi non hanno tanto da vendere.

c)non credo (dopo aver letto le loro considerazioni/informazioni sul nuovo automatico) che a Mazda interessi un cambio DSG trasversale da montare su auto di grande serie (posso essere smentito)

Non penso: Il TCT é il piú leggero della categoria e per l´america (sud e nord) un bell´automatico é sempre ben visto. Se non erro anche qullo da 200Nm é il piú leggero della categoria.

d) d'accordo sulla piattaforma B, comunque per la prossima 2 (e altri modelli derivati) la piattaforma l'hanno in casa, visto che è nuova...interessanti le fabbriche in Europa invece, visto il superyen

La piattaforma non sará (vedi sopra) il problema. Il problema é dove comprare il resto a un prezzo decente. E qui iniziamo a pensare a Magneti Mirelli, per esempio. Ma anche cose abbastanza semplici come il navigatore, l´interfacce, cerchi in lega e cosí via.

e)d'accordissimo sui diesel piccoli (se conviene prevedo lo faranno SUBITO)

Appena scatta l´Euro6 tutti i due (FGA e Mazda) dovranno pensare come affrontare il prossimo step. E qui mi interesserebbe che soluzioni hanno in mente. Per comprarsi i diesel piccoli non serve un accordo del genere: vedi suzuki. E poi c´é in ballo il progetto Toyota-Mazda per la piattaforma dei ibridi della prossima generazione. Anche qui mi sembra che Mazda non si fidi e fa bene: ha in cantiere altre possibilitá (idrogeno) e quelle si che sono pensate piú sensatamente che insozzare la natura con batterie...

f) Minipimer è "cosa loro", al limite (se strapagano) forniscono motori prodotti da loro a terzi....

Speculazione... e non fa caso per questa vicenda.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 927
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

....ma dico anche che un vestito AR come lo intendiamo oggi non è così immediato ad aversi se si parte con la testa di Mazda.

il loro approccio, Matteo smentiscimi se sbaglio, si concentra su funzionalità e praticità/economicità... il colpo al cuore lo danno con la tecnica.

sul mercato odierno per il marchio AR la tecnica (in teoria, visto quello che gira oggi) è la pre-condizione e non giustifica più carenze in qualità esteriore.

non so se sono riuscito a spiegarmi...

Link al commento
Condividi su altri Social

E tu lo sai che "ad oggi" l'interesse a tirarsi fuori dal progetto siglato (che vuol dire firmato) nel protocollo d'intesa non ce l'ha nessuno dei due? Anzi.

L'ultima volta a tirarsi indietro è stata Fiat? Non mi pare. ;)

C'è ancora differenza tra "non vincolante" e "un bel niente".

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto hanno detto, in pratica, il memorandum è una fase di studio "preliminare" che permetterà ai 2 interessati di capire se e quanto una "co-produzione" della prossima MX5/Duetto può essere fattibile e profittevole per entrambi, tenuto conto dei rispettivi obiettivi/posizionamento di mercato. Questo studio (da quanto ho capito) permetterà di verificare anche se, in futuro, si potrà allargare il co-sviluppo ad altri prodotti delle rispettive gamme.

Per cui, nulla è deciso, ma è il primo passo indispensabile di ogni partnership di prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

a) la 3 sarà fatta sulla piattaforma SKY (quella di cx5,tanto per intenderci) ....NOTIZIA UFFICIALE

b)non credo che a Mazda interessino più i motori V6 a pistoni (posso essere smentito)

c)non credo (dopo aver letto le loro considerazioni/informazioni sul nuovo automatico) che a Mazda interessi un cambio DSG trasversale da montare su auto di grande serie (posso essere smentito)

d) d'accordo sulla piattaforma B, comunque per la prossima 2 (e altri modelli derivati) la piattaforma l'hanno in casa, visto che è nuova...interessanti le fabbriche in Europa invece, visto il superyen

e)d'accordissimo sui diesel piccoli (se conviene prevedo lo faranno SUBITO)

f) Minipimer è "cosa loro", al limite (se strapagano) forniscono motori prodotti da loro a terzi....

a) D'accordo, ma ridurre i costi conviene anche ad Hiroshima. A questo giro, usano quello che hanno in casa, dopo vedremo ;)

B) Sull'alto di gamma però non hanno motorizzazioni acconce.

c) Per gli States no. Per l'Europa potrebbe servire. Tra le righe , si parla anche di una uso longitudinale su miata ( e lì servirebbe )

d) ok ma c'e' la prox generazione di 2 e derivate da mettere in cantiere....e si può fare con FGA

e) ok

f) potrebbero fornire la tecnologia per le eventuali ibride alto di gamma ( i minipimer si presta benissimo a fare il generatore ) , Anche qui si abbattono i costi di progettazione/ realizzazione

Aggiungo

g) FGA può fornire a MAzda la tecnologia ed eventualmente anche fornitura per i TB ( inutili in giappone , indispensabili in Europa )

h) Mazda può fornire i piccoli aspirati benzina a FGA nonchè la tecnologia SKY ( abbattendo i costi )

A mio parere le due Case si sposano benissimo quanto a competenze e possono avere entrambe da guadagnare collaborando. soprattutto se Sergione saprà entrare in casa d'altri con educazione e discrezione, e senza sbattere gli scarponi ferrati sui futon ( citofonare FP versus Suzuki :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa : SE la fanno davvero, mi rimangio PARZIALMENTE cosa ho potuto scrivere su Marchionne sulla gestione del marchio Alfa.

Ora. Va bene l'entusiasmo, ma ragazzi... Imparare un po' dalla storia no ?

Un "memorandum d'intesa non vincolante" (c'è scritto in prima riga dei due communicati ufficiali) era già stato siglato con BMW. Ed abbiamo visto cosa è successo (cioè : nulla).

Poi, parliamo comunque del 2015. Sono ere geologiche quando si parla della pianificazione prodotti in Fiat... Hanno tempo di cambiare idea almeno miliardi di volte.

Le troppe deluisioni mi hanno reso più prudente. Ci credo solo quando la vedo.

intanto riporto questo messaggio per tramandarlo:lol:;)

anche se sono d'accordo con Regazzoni: non vincolante non solo non si traduce con "un bel niente",

ma pubblicato da tutti i giornali e proposto congiuntamente da entrambe le case quantomeno FUGA OGNI DUBBIO SUL fatto che sia un gomplotto.

così come la qualità tecnica della miata è fuori discussione.

poi ovviamente la cosa deve ancora concretizzarsi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma appunto! ci lamentiamo della migliore spyder esistente? e magari sogniamo l'alfa TT vero? :roll:

dai su... questi interventi fatti da persone che dovrebbero essere appassionate del marchio proprio non li concepisco.

la mx 5 ha:

trazione posteriore

motore longitudinale

quadrilateri all'anteriore

multilink a 5 bracci al posteriore (più comfort mantenendo lo stesso la giusta dose di sportività)

e pesa meno di 1200 kg

un mix di compattezza e leggerezza quasi perfetto imho....che cacchio gli vorresti cambiare scusa?

tengono TUTTO questo layout e gli danno estetica e motori italiani (presumibilmente più potenti)

lei e la 4C sono le alfa che tutti gli alfisti, a seguire certi discorsi, dovrebbero sognare....

L'attuale mx5 Nc ha indubbiamente tutto ciò che servirebbe ad evitare anatema scomunica e rogo su pira trilobata.

"Quasi" sicuramente anche la Nd in gestazione prima dell'accordo era quadrilaterata, prima che si rendessero conto del rischio di dover produrre le Mx in perdita. E che quindi nascesse la futura Nd-reloaded (but delayed) in fase di sviluppo per il 2014-2015.

Ora speriamo che la biscionatura della piattaforma basti a garantire i risparmi necessari ad Hiroshima, altrimenti i server di tutto il mondo saranno nuclearizzati e sulle rovine della città gli alfisti ergeranno a monito un enorme quadrilatero.

nag2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto tecnicamente una "duetto" su base "miata" mi piaccia devo ammettere che temo che difficilmente in futuro troverò la reale occasione di accattarmela,

infatti i veri motivi per cui apprezzo la notizia::shock:

no niente dietrologia :lol:

sono 2 :

molto meglio "languire" in una nicchia su telai in carbonio e Jappi che ingozzarsi sull'UNICA piattaforma ( ndr. MQB)

molto meglio mandare in giappone qualche nostro ing. a capire come si fà BENE un auto:§ ...invece che farci scimmiottare le nostre produzioni dai cinesi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda ha bisogno di spalmare i costi saturando la linea (sono sincero da sola NON CE LA FAREBBE, guardando alle vendite mondiale che fa oggi di mx5 e alla generica situazione economica e del'automotive).

Alfa "si attacca al carretto" e però si differenzia su motore e interno/esterno.

mazda porta a casa spalmamento di costi e prezzo all'ingrosso per ogni Alfa che produce ( qualcosa gli resta DI SICURO).

last but not least CONTROLLA il numero di Alfa prodotte, che non è un brutta cosa..;):mrgreen::§

sui motori che possono prendere la via inversa ed essere comprati da Mazda , sono abbastanza certo che possono essere solo i 1,3 e 1,6 Mjt diesel, già oggi li comprano.

comunque al di la della bontà dell'accordo per le mx5, imho non ha molto senso limitarsi solo a questo. io punterei proprio alla formazione di una partnership, con Alfa in versione premiummmm brand di mazda, principalmente per il mercato europeo (già in USA la favoletta imho se la bevono meno :mrgreen: ) quindi con condivisione pressochè totale delle piattaforme.

Giulietta/Mazda 3, Giulia/Mazda6, Duetto/Mx5 e cosi via... secondo me cosi ha senso.

ovviamente non sto parlando di rimarchiamenti tipo lancia/chrysler... la linea guida deve essere quella di questo accordo di intenti.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.