Vai al contenuto
  • 0

Renault Clio 1900 dti (anno 2000) noie in partenza


TurboGimmo

Domanda

Ciao boys.

Aiuto!!!!

Allora, spiego tutto con calma. L'auto in oggetto e' la Clio della mia morosa. E' del 2000, ma acquistata da lei nel 2007. Attualmente l'auto ha 180.000km.

L'altro giorno, dopo la partita dell'Italia, siamo andati a fare il pieno da un distributore no-logo, mettendo 30litri (il resto gia' c'era).

La mattina alle 6 siamo partiti alla volta del mare.

Abbiamo fatto senza sosta 250km, poi arrivati a Varazze (Liguria) abbiamo parcheggiato alle 8:45, e siamo stati in spiaggia tutto il giorno.

Alle 20:15 siamo ripartiti per tornare a casa, ma l'auto non e' partita!

La mia donna e' sbiancata, perdendo tutta l'abbronzatura giornaliera :(

Io non mi sono perso d'animo, ho provato due volte ad avviare l'auto, e la corrente arrivata, il motorino d'avviamento reagiva.

Quindi non era un problema di batteria.

Al terzo colpo ha dato un segno di vita, era come se non arrivasse il carburante al motore.

Si e' accesa la spia della candelette, ho fatto come Marty McFly quando non si avvia la Delorean e ho tirato una testata al volante.

E' partita! :agree:

Siamo ripartiti, e poi ci siamo fermati a cenare quando siamo usciti dall'autostrada, a 50km da casa.

Li' e' ripartita senza problemi.

E' passata la notte, e stamattina la mia donna doveva andare al lavoro, ma mi ha lasciato un sms dicendo che si e' avviata solo al secondo colpo :pen:

Ora, mi e' venuto qualche dubbio, e stamattina ho indagato sui forum dei Renaultisti.

Potrebbe essere un problema della pompa? Tipo che magari si e' intasata per via del gasolio non buono?

La cosa mi sembra probabile: in effetti avevo l'impressione che non arrivasse carburante, e forse forse abbiamo consumato un pelo piu' del previsto.

Abbiamo fatto i 17km/l, il mio record era 21, ma in effetti andando piu' piano (abbiamo tenuto i 130 fissi fino al Turchino, e li' 110 come prescritto dai limiti).

Se fosse il gasolio sporco, come posso fare per risolvere il problema?

Abbiamo ancora un terzo pieno di serbatoio.

Rabbocco fino al pieno con benzina di marca Shell, o Eni?

O compro un additivo, e lo metto direttamente nel serbatoio?

Suggerimenti?

Scusate se vi ho tediato, spero sia un problema risolvibili con poco :D

Grazie in anticipo!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Probabile gasolio sporco o acqua nel gasolio,prova a spurgare(o fallo fare dal meccanico) il filtro dal rubinetto per scaricare l'acqua accumulata,se c'è:pen:...in passato il 1.9 diesel renault,ha dato parecchi problemi alla pompa bassa pressione che si trova nel serbatoio,ma nella versione common rail cioè dci(sono a conoscenza di questi guasi su scenic più che altro,su altri modelli non sò),il dti,per quanto ne sò,invece,era un discreto mulo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

RiRino, grazie mille :D

A dire il vero non ricordo mai se sia un dCi o dTi, questa sera controllo!

Problemi al motore finora mai, una volta sola volta, nel 2009, cioe' dopo 9 anni, la chiave e' andata a donnine e le abbiamo rifatte entrambe con la scusa.

Allora mi confermi che potrebbe essere gasolio sporco?

Sai che penso sia il benzinaio, che o ha avuto una partita sfigata, o stavolta ha barato.

Faccio benzina allo scooter sempre li', mai un problema. Ma negli ultimi due giorni di questa settimana mi sembrava come fosse frenato, ma i freni erano a posto e la ruota anteriore girava libera, e' proprio dal motore che gira piano... :(

Poi abbiamo fatto diesel nello stesso posto....

Se fosse benzina/diesel non puliti, io con lo scooter non me ne sono accorto perche' dal pieno ad oggi ho fatto solo 40km... noi ieri con la Clio ne abbiamo fatti 250 tutti d'un fiato dopo il pieno.

Vado di additivo? Quale? O rabbocco?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
RiRino, grazie mille :D

A dire il vero non ricordo mai se sia un dCi o dTi, questa sera controllo!

Problemi al motore finora mai, una volta sola volta, nel 2009, cioe' dopo 9 anni, la chiave e' andata a donnine e le abbiamo rifatte entrambe con la scusa.

Allora mi confermi che potrebbe essere gasolio sporco?

Sai che penso sia il benzinaio, che o ha avuto una partita sfigata, o stavolta ha barato.

Faccio benzina allo scooter sempre li', mai un problema. Ma negli ultimi due giorni di questa settimana mi sembrava come fosse frenato, ma i freni erano a posto e la ruota anteriore girava libera, e' proprio dal motore che gira piano... :(

Poi abbiamo fatto diesel nello stesso posto....

Se fosse benzina/diesel non puliti, io con lo scooter non me ne sono accorto perche' dal pieno ad oggi ho fatto solo 40km... noi ieri con la Clio ne abbiamo fatti 250 tutti d'un fiato dopo il pieno.

Vado di additivo? Quale? O rabbocco?

L'acqua nel gasolio può capitare,non dipende dal distributore,si forma autonomamente nelle cisterne in cui è contenuto il gasolio(questo non accade con la benzina),se è sporco,sarebbe da cazziare il benzinaio e se hai le prove,potresti anche chiedere un risarcimento...

Se la clio è del 2000,quasi sicuramente è un dti....se è gasolio sporco,tanto da poter compromettere gli iniettori e le pompe,sarebbe da eliminare completamente dal serbatoio e ripulirlo e poi utilizzare un buon additivo,se è solo acqua,dovresti spurgare il filtro e magari riempire il serbatoio con gasolio buono...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, vado di additivo!

Vado a prenderlo nel pomeriggio, e rabbocco mentre la mia donna lavora, cosi' questa sera dovrebbe partire subito.

Tanto di diesel non ce n'e' molto, abbiamo fatto fuori 3/4 di serbatoio ieri

Sai indicarmi un buon prodotto da prendere?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, vado di additivo!

Vado a prenderlo nel pomeriggio, e rabbocco mentre la mia donna lavora, cosi' questa sera dovrebbe partire subito.

Tanto di diesel non ce n'e' molto, abbiamo fatto fuori 3/4 di serbatoio ieri

Sai indicarmi un buon prodotto da prendere?

Spurga il filtro gasolio e metti altro gasolio buono da sopra.

Prega che non si pianti qualche iniettore.

Hai la ricevuta del benzinaio?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiamo fatto benzina di notte, con l'automatico.

Non rilascia la ricevuta... :(

Cosa intendi con "spurgare il filtro"?

Mi tocca portare l'auto dal meccanico? E' un intervento costoso e rognoso?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si e' accesa per pochi secondi questa spia

scaled.php?server=338&filename=spiacandelettetg0.jpg&res=landing

Come dicevo sopra non potevamo permetterci di rimanere via, e ho provato 3 volte ad accendere, e quando e' partita siamo tornati a casa.

Ora l'auto e' parcheggiata, aspetto le 20 per sentire cosa mi dice la morosa: se parte subito bene, se no vado a prenderla e lasciamo l'auto li' fino a lunedi'.

Volendo, l'officina autorizzata Renault e' poco lontana dal parcheggio

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, vado di additivo!

Vado a prenderlo nel pomeriggio, e rabbocco mentre la mia donna lavora, cosi' questa sera dovrebbe partire subito.

Tanto di diesel non ce n'e' molto, abbiamo fatto fuori 3/4 di serbatoio ieri

Sai indicarmi un buon prodotto da prendere?

Non sono molto informato su queste cose,ti consiglio di non prenderne di economici perchè non servono a nulla....ti direi di provare con quelli STP....

Comunque assicurati prima che non ci sia acqua nel filtro gasolio,altrimenti l'additivo è inutile;)

PS Gimmo,ti confermo che quella spia oltre a segnalare anomalia candelette(il disegnino che indica la resistenza),indica anche la presenza di acqua nel gasolio,l'ho appena letto sul manuale;)....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.