Vai al contenuto

Hyundai, Psa e Europa


Messaggi Raccomandati:

In passato mi sono chiesto più volte per quale motivo l’Europa qualche anno fa ha tolto i dazi a Hyundai e Kia, nonostante in altri settori (esempio: Agricoltura) l’Europa se ne sia sempre fottuta altamente del libero mercato. Nel free trade agreement, era evidente che i costruttori europei avevano più da perderci che da guadagnarci.

Siccome sono un complottista mi sono dato la risposta seguente: Volevano utilizzare Hyundai per far fuori i più deboli, e poi, una volta fatta piazza pulita, ristabilire i dazi con la scusa che “la siduazzione è diventata insostenibbbbile”.

Il primo a saltare, secondo i calcoli fatti qualche anno fa, doveva essere Fiat. Poi Marchionne ha fatto i numeri da fuoriclasse,ed ora PSA si trova in un mare di stérco, e la Francia non sa che pesci pigliare.

In generale, e aldilà di questa ipotesi improbabile, penso che il modo in cui Bruxelles ha gestito (meglio: non-gestito) in questi anni l’Automotive Business, ossia la spina dorsale del manufacturing europeo, dimostri come l’Europa ad oggi sia o inutile o dannosa. Ognuno , se potesse, farebbe i propri interessi, e a nessuno interesssa un fìco dell’Europa come entità. Poi di fatto, ci sono due Paesi che decidono (facendo i propri interessi), uno chefa i càzzi suoi (facendo i propri interessi), e gli altri 23 (ho perso il conto...credo 23), Italia inclusa, che devono fare buon viso a cattivo gioco (facendo gli interessi degli altri). Il tutto in cambio di una moneta forte (che noi avremmo dovuto utilizzare in passato per abbassare il debito pubblico, risparmiando sugli interessi – abbiamo perso la nostra occasione, ed ora paghiamo dazio).

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

Moriremo tutti. :attorno:

A parte gli scherzi...

In Europa i più deboli era il gruppo FIAT?

Inoltre che senso avrebbe "distruggere" i più deboli?

Infine se i più forti devono spartirsi il mercato del "più debole", ciascuna guadagnerebbe ben poco...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Moriremo tutti. :attorno:

A parte gli scherzi...

In Europa i più deboli era il gruppo FIAT?

Inoltre che senso avrebbe "distruggere" i più deboli?

Infine se i più forti devono spartirsi il mercato del "più debole", ciascuna guadagnerebbe ben poco...

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Stefano1972,

ti scivo solo un paio di parole. Se la tua logica - o una logica simile alla tua - fosse politica, la politica avrebbe un lungo miraggio che definitivamente non ha.

La storia di Hyundai-Kia é molto piú difficile, anche quella della Fiat, Opel, Mercati liberi - implicazioni, guadagni etc. La politica in tutti questi casi c é la fa appena a regolare un po´ i flussi.

consiglio mio:

Goditi la vita o buttati nel lavoro nel campo tuo preferito, diventa cosí bravo da essere capace a vedere le situazioni da piú lati. Ma lascia stare il livello amatoriale - srve a nessuno, danneggia al massimo e ti costa troppo tempo - tempo che é alla fina la tua vita.

Saluti,

T!

Saluto,

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Stefano1972,

ti scivo solo un paio di parole. Se la tua logica - o una logica simile alla tua - fosse politica, la politica avrebbe un lungo miraggio che definitivamente non ha.

La storia di Hyundai-Kia é molto piú difficile, anche quella della Fiat, Opel, Mercati liberi - implicazioni, guadagni etc. La politica in tutti questi casi c é la fa appena a regolare un po´ i flussi.

consiglio mio:

Goditi la vita o buttati nel lavoro nel campo tuo preferito, diventa cosí bravo da essere capace a vedere le situazioni da piú lati. Ma lascia stare il livello amatoriale - srve a nessuno, danneggia al massimo e ti costa troppo tempo - tempo che é alla fina la tua vita.

Saluti,

T!

Saluto,

Caro Trucido,

Mille Grazie.

Era il messaggio che cercavo da qualche anno.

:accordo:

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome sono un complottista mi sono dato la risposta seguente: Volevano utilizzare Hyundai per far fuori i più deboli, e poi, una volta fatta piazza pulita, ristabilire i dazi con la scusa che “la siduazzione è diventata insostenibbbbile”.

Il complottismo nuoce anche a te. Digli di smettere.

La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.