Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

In passato mi sono chiesto più volte per quale motivo l’Europa qualche anno fa ha tolto i dazi a Hyundai e Kia, nonostante in altri settori (esempio: Agricoltura) l’Europa se ne sia sempre fottuta altamente del libero mercato. Nel free trade agreement, era evidente che i costruttori europei avevano più da perderci che da guadagnarci.

Siccome sono un complottista mi sono dato la risposta seguente: Volevano utilizzare Hyundai per far fuori i più deboli, e poi, una volta fatta piazza pulita, ristabilire i dazi con la scusa che “la siduazzione è diventata insostenibbbbile”.

Il primo a saltare, secondo i calcoli fatti qualche anno fa, doveva essere Fiat. Poi Marchionne ha fatto i numeri da fuoriclasse,ed ora PSA si trova in un mare di stérco, e la Francia non sa che pesci pigliare.

In generale, e aldilà di questa ipotesi improbabile, penso che il modo in cui Bruxelles ha gestito (meglio: non-gestito) in questi anni l’Automotive Business, ossia la spina dorsale del manufacturing europeo, dimostri come l’Europa ad oggi sia o inutile o dannosa. Ognuno , se potesse, farebbe i propri interessi, e a nessuno interesssa un fìco dell’Europa come entità. Poi di fatto, ci sono due Paesi che decidono (facendo i propri interessi), uno chefa i càzzi suoi (facendo i propri interessi), e gli altri 23 (ho perso il conto...credo 23), Italia inclusa, che devono fare buon viso a cattivo gioco (facendo gli interessi degli altri). Il tutto in cambio di una moneta forte (che noi avremmo dovuto utilizzare in passato per abbassare il debito pubblico, risparmiando sugli interessi – abbiamo perso la nostra occasione, ed ora paghiamo dazio).

Modificato da stefano1972
Inviato

Moriremo tutti. :attorno:

A parte gli scherzi...

In Europa i più deboli era il gruppo FIAT?

Inoltre che senso avrebbe "distruggere" i più deboli?

Infine se i più forti devono spartirsi il mercato del "più debole", ciascuna guadagnerebbe ben poco...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato (modificato)
Moriremo tutti. :attorno:

A parte gli scherzi...

Inoltre che senso avrebbe "distruggere" i più deboli?

Infine se i più forti devono spartirsi il mercato del "più debole", ciascuna guadagnerebbe ben poco...

Modificato da stefano1972
Inviato

A parte gli scherzi...

Fai te...

Erano tecnicamente falliti. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato

Ciao Stefano1972,

ti scivo solo un paio di parole. Se la tua logica - o una logica simile alla tua - fosse politica, la politica avrebbe un lungo miraggio che definitivamente non ha.

La storia di Hyundai-Kia é molto piú difficile, anche quella della Fiat, Opel, Mercati liberi - implicazioni, guadagni etc. La politica in tutti questi casi c é la fa appena a regolare un po´ i flussi.

consiglio mio:

Goditi la vita o buttati nel lavoro nel campo tuo preferito, diventa cosí bravo da essere capace a vedere le situazioni da piú lati. Ma lascia stare il livello amatoriale - srve a nessuno, danneggia al massimo e ti costa troppo tempo - tempo che é alla fina la tua vita.

Saluti,

T!

Saluto,

Factum abiit, monumenta manent.
Inviato
Ciao Stefano1972,

ti scivo solo un paio di parole. Se la tua logica - o una logica simile alla tua - fosse politica, la politica avrebbe un lungo miraggio che definitivamente non ha.

La storia di Hyundai-Kia é molto piú difficile, anche quella della Fiat, Opel, Mercati liberi - implicazioni, guadagni etc. La politica in tutti questi casi c é la fa appena a regolare un po´ i flussi.

consiglio mio:

Goditi la vita o buttati nel lavoro nel campo tuo preferito, diventa cosí bravo da essere capace a vedere le situazioni da piú lati. Ma lascia stare il livello amatoriale - srve a nessuno, danneggia al massimo e ti costa troppo tempo - tempo che é alla fina la tua vita.

Saluti,

T!

Saluto,

Caro Trucido,

Mille Grazie.

Era il messaggio che cercavo da qualche anno.

:accordo:

Inviato
Siccome sono un complottista mi sono dato la risposta seguente: Volevano utilizzare Hyundai per far fuori i più deboli, e poi, una volta fatta piazza pulita, ristabilire i dazi con la scusa che “la siduazzione è diventata insostenibbbbile”.

Il complottismo nuoce anche a te. Digli di smettere.

La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)