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TonyH

Fiat 500 1.2 - manutenzione varia

Question

Forse, ma lo dico piano, a breve riusciremo a fare degnamente manutenzione alla 500 della fidanzata, che da dicembre 2009 ha ottenuto solo un cambio olio e filtri (peraltro dovuto pagare in anticipo dal sottoscritto per riuscire a farlo, come se due cagafumo non bastassero :disp2:). Ora, oltre al classico cambio olio più filtri, ricarica climi e cambio liquido freni veniamo alle domande

- anche se ha 27.000km, ha 4 anni e mezzo, quindi già che entra in officina, farei fare la cinghia (5 anni di vita). Quanto costa il kit distribuzione per il Fire 1.2

- qua siamo al problema. In 3a-4a-5a fa un specie di "grrrr", solo in tiro, di intensità costante. Al 90% è un cuscinetto. Il quesito è, sarà quello del secondario del cambio, punto debole del c514, oppure il reggispinta della frizione, considerato che si sente il pedale della frizione vibrare leggirissimamente? Quanto può costare cambiarli?

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Quanto costa una vocale? :D scherzi a parte se c'e' qualcuno che ti risponde meglio... senno' provo a chiedere allo spacciatore Alfiattaro di fiducia...

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Forse, ma lo dico piano, a breve riusciremo a fare degnamente manutenzione alla 500 della fidanzata, che da dicembre 2009 ha ottenuto solo un cambio olio e filtri (peraltro dovuto pagare in anticipo dal sottoscritto per riuscire a farlo, come se due cagafumo non bastassero :disp2:). Ora, oltre al classico cambio olio più filtri, ricarica climi e cambio liquido freni veniamo alle domande

io farei solo un classico tagliando........la ricarica del gas la fai solo se ci sono perdite e/o piccole dispersioni da qualche organo rovinato...

- anche se ha 27.000km, ha 4 anni e mezzo, quindi già che entra in officina, farei fare la cinghia (5 anni di vita). Quanto costa il kit distribuzione per il Fire 1.2

quello originale costa circa 80€,ma puoi tranquillamente arrivare ai 5 anni..sprecheresti solo soldi.......quindi una volta arrivato ai 5 anni cambi la distribuzione,la pompa acqua e il liquido antigelo....il lavoro lo faresti nel tempo giusto e a regola d'arte...

- qua siamo al problema. In 3a-4a-5a fa un specie di "grrrr", solo in tiro, di intensità costante. Al 90% è un cuscinetto. Il quesito è, sarà quello del secondario del cambio, punto debole del c514, oppure il reggispinta della frizione, considerato che si sente il pedale della frizione vibrare leggirissimamente? Quanto può costare cambiarli?

i nuovi fire hanno la frizione piu' affidabile,ma non è ancora esente da problemi...sicuramente è il cuscinetto reggispinta,rinforzato rispetto alla punto 188,ma ancora non eccezionale.....ti consiglio di trovare l'ottima AP che ti costa circa 100-110€...

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- qua siamo al problema. In 3a-4a-5a fa un specie di "grrrr", solo in tiro, di intensità costante. Al 90% è un cuscinetto. Il quesito è, sarà quello del secondario del cambio, punto debole del c514, oppure il reggispinta della frizione, considerato che si sente il pedale della frizione vibrare leggirissimamente? Quanto può costare cambiarli?
Fai caso se il rumore lo fa anche con la frizione premuta, passando dal folle ad una delle marce suddette: ok, in tal caso non è "in tiro" ma spesso quando è il cuscinetto del secondario senti un lieve cambio di rumore mentre il differenziale inizia a trascinarlo ;)

Sulla mia la cosa è molto evidente... :)

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Sulla mia la cosa è molto evidente... :)

Confermo :mrgreen: è incredibile che stia andando ancora avanti... eppure lo fa.

Si conferma il principio di affidabilità delle Fiat: piuttosto ti casca la plancia in grembo, ma ti riporta sempre a casa :D

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io farei solo un classico tagliando........la ricarica del gas la fai solo se ci sono perdite e/o piccole dispersioni da qualche organo rovinato...

Fatica a raffreddare degnamente....

quello originale costa circa 80€,ma puoi tranquillamente arrivare ai 5 anni..sprecheresti solo soldi.......quindi una volta arrivato ai 5 anni cambi la distribuzione,la pompa acqua e il liquido antigelo....il lavoro lo faresti nel tempo giusto e a regola d'arte...

qua non ti seguo....perché la macchina ha 4 anni e mezzo, alla fine l'anticipo della sostituzione sarebbe di ben....6 mesi.

Spendere 300€ di distribuzione tra 6 mesi (con l'aggiunta di riportare la macchina dal meccanico) anziché tra 2 non riesco a capire dove risparmio :D capisco fossero 2 anni....

Per il cuscinetto faccio la prova domani.

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Probabilmente intendeva che oltre alla distribuzione andrebbe tagliandata anche la pompa dell'acqua e il liquido antigelo...è l'unica spiegazione che trovo dal post.

Però anche a me sembrerebbe più sensato fare tutto adesso già che la si porta dal meccanico.

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Se assieme alla cinghia si deve cambiare la pompa dell'acqua si fa, sia chiaro :)

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considera circa

€ 30,00 di olio

€ 10,00 filtro olio

€ 10,00 filtro aria

€ tra 40,00 e 60,00 ricarica clima( è cmq strano che cn cosi pochi anni di vita già non raffreddi bene).

€ 50,00 pompa acqua (ma io l'ho sostituita solo alla sua rottura....a circa 170.000 km).

€ € 15-20 liquido refrigerante

€ 20,00 pastiglie freni

€ 100,00 cinghia, tendicinghia e forse anche paraoli

€ 230,00 kit completo frizione.

certo.....se fai tutto ciò in una macchina ancora cosi nuova.... te la ritroverai ancora più nuova di quanto è uscita dal concessionario!

:-)

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Fatica a raffreddare degnamente....

qua non ti seguo....perché la macchina ha 4 anni e mezzo, alla fine l'anticipo della sostituzione sarebbe di ben....6 mesi.

Spendere 300€ di distribuzione tra 6 mesi (con l'aggiunta di riportare la macchina dal meccanico) anziché tra 2 non riesco a capire dove risparmio :D capisco fossero 2 anni....

Per il cuscinetto faccio la prova domani.

dal 2009 sono 3 anni e mezzo :)

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